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Discussione: Problemi elettrici vespa GS

  1. #76
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    Re: Problemi elettrici vespa GS

    Citazione Originariamente Scritto da ggiorgio15 Visualizza Messaggio
    e il filo verde che va alla chiave di contatto ? sono 4 fili piu la massa
    Quello sta col positivo, se no non partirebbe neanche.

  2. #77
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    Re: Problemi elettrici vespa GS

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    Mmm riesci a fare una foto?

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
    Di cosa in particolare, cosa vuoi vedere?

  3. #78
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    Re: Problemi elettrici vespa GS

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  4. #79
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    Re: Problemi elettrici vespa GS

    Ottime crimpature"

  5. #80
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    Re: Problemi elettrici vespa GS

    Avrei un dubbio sul collegamento della massa. Sicuro di avere un contatto ottimo?

  6. #81
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    Re: Problemi elettrici vespa GS

    Beh ho provato tutte le continuità col tester, tu a quale ti riferisci in particolare?
    Certo che situazione strana, e pure ricordo di aver provato la tensione appena dopo il restauro e se non ricordo male arrivava quasi a 8 Vcc accelerando. L' unica cosa che ho cambiato da allora è la batteria visto che la vecchia ad acido era lesionata.
    Ultima modifica di refranco15; 04-11-13 alle 19:44

  7. #82
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    Re: Problemi elettrici vespa GS

    Sei sicuro che sia collegato correttamente? Non vedo sul raddrizzatore l'angolo smussato.
    Se guardi il manuale che c'ê nella home di VR vedi subito..
    Per caso hai provato la continuità dei.2 neri che escono dal telaio col tester. Per come sono collegati c'è solo la bobina in mezzo quindi la continuità fi deve essere ed essere buona. Io avevo una saldatura saltata in un dei due neri e non caricavo mai la batteria..
    Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2

  8. #83
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    Re: Problemi elettrici vespa GS

    ma i due fili neri che vengono dallo statore, e vanno all'ingresso alternata del ponte, hanno l'isolamento rovinato oppure è un effetto della foto? Se hanno l'isolamento rovinato, sarebbe opportuno sostituirli.
    La vita senza una Vespa è come una miscela al 5%…............. solo tanto fumo.

  9. #84
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    Re: Problemi elettrici vespa GS

    La foto risale a prima del restauro, ora è tutto uguale solo che con cavi nuovi.

  10. #85
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    Re: Problemi elettrici vespa GS

    controlla bene l stagnature!

  11. #86
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    Re: Problemi elettrici vespa GS

    Ma si vende la basetta in bachelite che sta nello statore dove si saldano i fili? Magari è quella che è rovinata.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  12. #87
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    Re: Problemi elettrici vespa GS

    quella basetta è un sogno.... TROVARLA!!!

  13. #88
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    Re: Problemi elettrici vespa GS

    Hehe immaginavo, cmq ripeto le saldature sono ok, le ho verificate tutte col tester ,sono un tecnico e lavoro in un centro assistenza quindi ho l'occhio allenato per le saldature.

  14. #89
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    Re: Problemi elettrici vespa GS

    Franco, mi pare ma non vorrei sbagliarmi che i colori non corrispondono nella basetta..domani cerco qualche foto della mia e faccio un confronto..

    Inviato dal mio ST26i con Tapatalk 2

  15. #90
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    Re: Problemi elettrici vespa GS

    Ecco qui la foto del mio statore montato, il mio lavoro non è saldare come puoi notare, la cosa che mi lascia perplesso è il colore dei fili che arrivano alla basetta, quello rosso che si vede nel mio statore in realtà è un nero.

    magari il problema sta nel fatto che non hai le bobine collegate giuste..o deteriorare..altro non saprei proprio
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  16. #91
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    Re: Problemi elettrici vespa GS

    No perdonami la foto è solo indicativa per far capire di quale basetta parlavo, non è del mio gs.

  17. #92
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    Re: Problemi elettrici vespa GS

    Altre piccole prove:
    Spedivellando con candela tolta,batteria staccata e quadro spento, ai capi dei faston misuro circa 8V(quindi a vuoto), rimonto tutto e con vespa in moto misuro al minimo 6.20, accelerando circa 6.40. Ora mi sarebbe utile sapere quali devono essere i valori prima e dopo il raddrizzatore.
    Ultima modifica di refranco15; 05-11-13 alle 16:14

  18. #93
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    Re: Problemi elettrici vespa GS

    Domanda: sei sicuro che il volano sia ancora magnetizzato ?

  19. #94
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    Re: Problemi elettrici vespa GS

    Ho provato ad alzare una mazzetta di 600g (da 500 non avevo niente) e riuscivo quasi ad alzarla. Il dubbio era venuto anche a me solo che poi leggendo in rete pare sia improbabile che si possa smagnetizzare.

  20. #95
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    Re: Problemi elettrici vespa GS

    Senza batteria attaccata spedivellando velocemente con energia vedi scintilla? In posizione acceso.
    La batteria è 6 V se a moto accesa misuri ai capi una ddp maggiore di 6 allora tutto funziona. Prova nelle 3 posizioni della chiave per capire se sei sempre sopra alla tensione della batteria. Se si allora non sei in scarica. Prova anche il voltaggio ai capi della batteria a mito spenta e vedrai che sei sui 6-6,15 v.
    Magari prova il verso della corrente tanto per essere sicuro che a vespa accesa il verso cambi..

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  21. #96
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    Re: Problemi elettrici vespa GS

    Non ho capito la cosa del verso, dove deve cambiare?

  22. #97
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    Re: Problemi elettrici vespa GS

    Ok, provo a spiegarti meglio, scusa per la risposta veloce di prima.
    La batteria ha un polo che va a massa, e uno che va al raddrizzatore, con filo rosso, de controlli con un tester il verso della corrente in tale filo a moto spenta e accesa dovresti vedere che il dato che leggi sul display del tester cambia segno.
    La logica che sta sotto è semplice, quando giri la chiave prima di pedalare la batteria è in scarica quindi la corrente va dalla batteria alla bobina A.T. Mentre quando accendi la vespa se tutto funziona a dovere la corrente dovrebbe provenire dal motore quindi cambia segno la corrente del rosso perché la batteria passa in carica.
    Questo dovresti vederlo anche al minimo, o accelerando un pò..se la corrente non cambia mai segno da spenta con chiave girata a accesa sei sempre in scarica.

    Spero di essere stato chiaro, è semplice il ragionamento ma non spiegarlo.

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  23. #98
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    Re: Problemi elettrici vespa GS

    Quindi con vespa spenta e quadro acceso dovrei trovare il simbolo" -"davanti al valore?

  24. #99
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    Re: Problemi elettrici vespa GS

    li va a fortuna in quanto lo strumento è sensibile al verso in cui lo metti, se per esempio a vespa spenta e quadro acceso trovi - 1,...Amper accendendo la vespa dovrebbe diventare +0,...al minimo e accelerando dovresti vedere +1,...

    lo trovi subito se il tester ha oltre ai morsetti un anello che apre e chiude, metti il filo dentro tale anello imposti sulla lettura di corrente continua perchè sei dopo al raddrizzatore e dovresti leggere qualche cosa...

  25. #100
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    Re: Problemi elettrici vespa GS

    Quindi ci vorrebbe un amperometro

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