Ciao Snaicol e grazie per l'attenzione, si e' come l'hai capita tu , spesso avviene dopo qualche km ho pensato per l'assestamento della vespa magari alla prima curva al primo movimento deciso il gioco dell'albero "scatta" ed inizia lo sfregamento ( anche se e' solo teoria la mia ipotesi potrebbe filare) prima che li cambiassi la ruota era arrivata a girare anche un po' a fatica per quanto attrito c'era , con i "nuovi" tamburo e parapolvere di metallo ho soltanto fatto un giretto ma appena dopo qualche km e' iniziato nuovamente lo sfregamento, ( inizialmente avevo pensato che si era deformato il parapolvere e pur dopo diverse correzioni con martello e cacciavite continuava a far rumore e cosi avendone la possibilita' ne ho presi altri due da un altro motore che ho di scorta) ma a questo punto devo escludere questa idea, sono sicuro che sono quelli a far attrito perche il vecchio tamburo e parapolvere si vede bene che hanno un punto usurato rispetto al resto
vedo se riesco a mettere delle foto
vedo se riesco a rimediare qualche foto di quelli che ho smontato
grazie ciao