Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 88

Discussione: T5 ingolfata, e adesso?

  1. #51
    VRista L'avatar di Vespa_88
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    362
    Potenza Reputazione
    12

    Re: T5 ingolfata, e adesso?

    Ciao poeta, la T5 l'ho portata lo scorso anno in un concessionario/officina Piaggio dove venne acquistata quasi 30 anni fa, e me l'hanno rimessa praticamente a nuovo.
    Lo scorso anno ci feci circa 1000km, da ottobre ad oggi l'ho usata 1volta al mese x 3km alla volta arrivando a 50km/h.

    La candela che mi montarono è la NGK BR9ES, ma settimana scorsa misi la Piaggio P2M che sarebbe la Champion N2C.
    Non mi resta che vedere come si comporterà tra 3 settimane scarse :)

    Ps: ora ha Su 6500km di cui poco più di 1000km fatti l'anno scorso, il resto tra il 1985 e il 1996 circa.

    Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di Vespa_88; 27-03-14 alle 03:14

  2. #52
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    51
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    20

    Re: T5 ingolfata, e adesso?

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    SE SUI 6500 TI ARRIVA a 95, quasi ci siamo,,,, dopo tanti anni e se segni 10.000 la marma và stappata sturata desilenziata ecc... insomma è lì il problema, una carburatina dopo 30 anni ci stà bene come pure una okkiatina allo statore (anticipare un pelo).

    la mia originale fa 115 con punte in discesa di 120

    quella del mio amico sandro 115 con punte di 120

    quella che avevo da ragazzo sui 115 con punte verso i 120

    una decente sui 110, se segna solo 100 avete casini...

    giri 8000-8100 di quarta, quelli fa una T5 originale ben messa, minimo 7800...e 110 km/h ma deve arrivarci in un baleno sia chiaro e senza vuoti, coppia sui 5000.
    a 90 orari siamo a 6400 giri esatti se con i rapporti originali.
    a 8100 sarebbero 113.

    la T5 fa REALI 100 in posizione eretta e 105 in posizione abbassata..
    Il contakm nel secondo caso scazza di circa 5 e segna sui 110.. almeno quelle che ho avuto io
    Il mezzo provato da Motociclismo segnava questi valori ( PS conoscevo il tecnico piaggio che preparò personalmente quella vespa) e c'è da dire che erano mezzi prelevati dalla catena nuovi e perfettamente ricontrollati.

    Se ha vuoti verso i 3500-4500 giri è la marmitta semitappata da pulire.

  3. #53
    VRista L'avatar di Vespa_88
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    362
    Potenza Reputazione
    12

    Re: T5 ingolfata, e adesso?

    Ho ripreso oggi in mano la Vespa per il solito giro giusto x risvegliarla, nell'accenderla (sempre con aria tirata) la prima spedivellata ok, zero, la 2-3 partiva ma moriva dopo circa 1 sec (nonostante aprivo un pó il gas), alla 4 tutto ok.

    Quando capita come è successo alla 2-3 spedivellata, da cosa può dipendere?
    Spedivellata poco energica?



    Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2

  4. #54
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    51
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    20

    Re: T5 ingolfata, e adesso?

    Il carburatore un po sporco. Facci un bel giro e si sistema tutto

  5. #55
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: T5 ingolfata, e adesso?

    la tua T5 mi convince sempre meno...

    confermo le velocità indicate da UNO sullo strumento quindi come dico io qualcosa in più... ai soli 6500 km, deve andare a BOMBA e fiaccarsi eventualmente tra circa 3000 km colpa marma che si intasa nella sezione silenziatore di scarico (và tagliata svotata della lana tolto il cannello mitraglia e richiusa) poi ricarburata...

    andrebbe certo provata, strippala per come si comanda fino a 7800 giri di terza e se ti regge di quarta, se sale a 7800 e segna solo 90 di 4^ hai la frizione cotta che slitta, se non sale oltre i 7000-7200 hai la marma tappata, se ratta dopo i 7000 sei scarburato brutto.... se non la stiri come si deve non sappiamo come và in vero!!!

    magari và benissimo e tu non gli hai MAI dato il gas che ESIGE una T5!

    Magari fosse così, sarebbe certo il miglior finale....

  6. #56
    VRista L'avatar di Vespa_88
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    362
    Potenza Reputazione
    12

    Re: T5 ingolfata, e adesso?

    Questa prova la farò attorno metà aprile, ancora non ho attivato l'assicurazione.
    A 7800giri in terza vedremo se ci arriva.

    Lo scorso anno mi pare che stavo in 4 suo 7200-7400giri, comunque vi dirò com certezza poco più in là di metà aprile ;)

    Cosa significa "se ratta" dopo i 7000 sei scarburato?


    Ps: quando l'ho usata oggi per percorrere la stradina privata di casa viene Su bene di giri, non è affatto fiacca, è solo che oggi nell'avviamento dopo 3gg che non la usavo mi ha dato quel problema

    Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2
    Ultima modifica di Vespa_88; 30-03-14 alle 20:20

  7. #57
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: T5 ingolfata, e adesso?

    montaci una candela nuova passo lungo NGK gradazione 9.... poi la butti... e metti la N2c champion... ma per la strippata vai di quella... costa pure poco.

  8. #58
    VRista L'avatar di Vespa_88
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    362
    Potenza Reputazione
    12

    Re: T5 ingolfata, e adesso?

    Scusa l'ignoranza, ma perché dopo la tirata la candela andrebbe buttata?

    Inviato dal mio T5 con Tapatalk 2

  9. #59
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    51
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    20

    Re: T5 ingolfata, e adesso?

    Perché la 9 e sbagliata. Troppo fredda. Ci va una 7... Ma per una tirata va bene

  10. #60
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: T5 ingolfata, e adesso?

    ...e perché uno per dare una tirata al motore dovrebbe mettere una candela sbagliata?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  11. #61
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Re: T5 ingolfata, e adesso?

    Massi, stiamo parlando di nulla, non vedo jna cosa sensata. Come facciamo a parlare di velocità se sto ragazzo fa tre km giusto per accdenderla?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  12. #62
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: T5 ingolfata, e adesso?

    Fermo poeta!!! Ce lo mandi in confusione!!!
    Il problema di Vespa 88 è quello di farsi troppe seghe mentali. La sua T5 non se la gode per paura di rovinarla, non gli devi mettere le paranoie, sennò è finita!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  13. #63
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    42
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    36

    Re: T5 ingolfata, e adesso?

    Quoto!
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  14. #64
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Verona
    Età
    65
    Messaggi
    557
    Potenza Reputazione
    15

    Re: T5 ingolfata, e adesso?

    Quoto Qarlo, troppe psycopippe, mettere in moto e via in giro subito altrimenti la distrugge prima ancora di utilizzarla!

  15. #65
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    51
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    20

    Re: T5 ingolfata, e adesso?

    Infatti. Ma se aspettiamo cambi candela sta vespa la tira tra un anno

  16. #66
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    26

    Re: T5 ingolfata, e adesso?

    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele82 Visualizza Messaggio
    Massi, stiamo parlando di nulla, non vedo jna cosa sensata. Come facciamo a parlare di velocità se sto ragazzo fa tre km giusto per accdenderla?
    Giusto, facendo in quella maniera, fà peggio che se non l'accendesse per sei mesi di fila...
    Ma fagli stà benedetta assicurazione!!! Che tanto ad Ottobre piove e non la usi di certo...

  17. #67
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Verona
    Età
    65
    Messaggi
    557
    Potenza Reputazione
    15

    Re: T5 ingolfata, e adesso?

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Giusto, facendo in quella maniera, fà peggio che se non l'accendesse per sei mesi di fila...
    Ma fagli stà benedetta assicurazione!!! Che tanto ad Ottobre piove e non la usi di certo...
    Ma scusate il ragazzo dice che la vespa ha 30 anni assicurazione veicolo storico e poi via per tutto l'anno tanto nei fine settimana e sotto Natale, almeno qui a Verona, il blocco no cat non esiste. E poi la sua unica forma di terapia è una overdose di giri in vespa prima inizia e prima guarisce!
    Francesco

  18. #68
    VRista L'avatar di Vespa_88
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    362
    Potenza Reputazione
    12

    Re: T5 ingolfata, e adesso?

    Ciao ragazzi,
    10gg fa ci ho fatto 40km, no problem, oggi vado per accenderla, è partita ma poi si spense. Così misi su un'altra candela, Tutto ok, vado per partire, do un accelerata lieve e muore.
    Da lì poi basta, non si è più accesa, l'ho lasciata riposare, poi a rubinetto chiuso e chiave in posizione off, 4 spedivellate (mi venne consigliata nelle prime pagine questa tecnica), poi farlo su on, ok, partita, perfetto, apro il rubinetto e muore.

    Poi basta, non c'è più stato verso di farla accendere :(

    ..la candela sembra si bagni un po' sulla "testa", però boh, non so che fare e la Vespa mi serve!! :(


    Cosa mi consigliate di fare?

  19. #69
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    prov. di brindisi
    Età
    31
    Messaggi
    1 290
    Potenza Reputazione
    15

    Re: T5 ingolfata, e adesso?

    Molto probabilmente è lo spillo conico che si incanta ed appena apri la benzina si ingolfa. Revisiona il carburatore

    Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

  20. #70
    VRista L'avatar di Vespa_88
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    362
    Potenza Reputazione
    12

    Re: T5 ingolfata, e adesso?

    ..mmh dici?
    ..ed il fatto che ora non parte più? :(


    Ps: il carburatore venne revisionato in primavera 2013, da allora ho percorso quasi 3800km)

  21. #71
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: T5 ingolfata, e adesso?

    oppure tiri aria e appena dai gas entra troppa aria e muore.
    in ogni caso, come tiu hanno detto inizia dalla revisione del carburatore, verifica che non ci sia miscela sotto il volano e riprova.
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  22. #72
    VRista L'avatar di Vespa_88
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    362
    Potenza Reputazione
    12

    Re: T5 ingolfata, e adesso?

    Può anche darsi, però prima riuscii a farla partire con l'aria, poi chiusi l'aria è morì :(

    Al carburatore ho visto che c'era un po' di olio alla base, non so se è normale..
    uploadfromtaptalk1417535223788.jpg

  23. #73
    VRista L'avatar di Vespa_88
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    362
    Potenza Reputazione
    12

    Re: T5 ingolfata, e adesso?

    Giusto x aggiorarvi, ho provato poco fa ad accenderlo senza aria, è partita, ma dopo poco il minimo era instabile (sebbene tenevo un poco accelerato sentivo che il rombo non era lo stesso) e si è spenta.. :(

  24. #74
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    prov. di brindisi
    Età
    31
    Messaggi
    1 290
    Potenza Reputazione
    15

    Re: T5 ingolfata, e adesso?

    Se mettessi un video dove si sente come gira ti saprei dire meglio! Io vado a orecchio

    Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

  25. #75
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    Italy
    Messaggi
    1 325
    Potenza Reputazione
    12

    Re: T5 ingolfata, e adesso?

    Ciao, hai una tra le mie vespe preferite (che non ho purtroppo) quindi complimenti e fai bene a trattarla con i guanti, specie se è un T5 con il motore originale (introvabile). Il consiglio che posso darti è di farla ricarburare per bene, vite dell'aria a 1.5 - 2 giri (da regolare sempre secondo il manuale, oltre da problemi), di usare un olio semisintetico (mai sintetico 100%) e già che c'è di fargli controllare i paraoli.

    riassumendo:
    -controllo integrità paraoli
    -ricarburata e controllo generale carburatore

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •