ah vabbene, quindi le soluzioni sono o cambiare il cono con un altro 19, oppure prendere un volano usato, come spesa siamo lì vero? ESATTO
E il nuovo cono dove lo pesco? In rettifica ce l'hanno secondo te? NON NE HO IDEA - OGNI TANTO AL MIO VECCHIO RETTIFICATORE QUALCUNO NE CAPITA MA.....LI BRUCIA SUBITO
Per l'albero: prima di montarlo era buono, ora è sbiellato, la causa è sempre il cattivo accoppiamento conico? O quest'albero era destinato a morire presto in un modo o in un altro?
TROPPE VARIABILI POSSONO INFLUIRE IN RELAZIONE AL PROBLEMA CHE HAI AVUTO: BISOGNA GUARDARE UN PO' DI COSE....
ti ringrazio, ultimissima domanda: in questi giorni sento un mio contatto per prendere albero e volano usati, per entrambi controllo che il cono che sia liscio senza graffi e le sedi della chiavette giusto?
in realtà quando inserivo il volano questo poi non girava a mano, però poi dopo qualche giro a motore acceso cedeva
ora con l'albero smontato ho riprovato e i coni si bloccano solo in alcune zone
affinchè l'accoppiamento sia buono una volta inserito l'albero nel volano non dovrebbe girare niente giusto?
chiaro capito, grazie per tutto
rieccomi ho una domanda: il mio volano è così Foto0220.jpg, ma ne ho trovato uno uguale sono che in alto ha 3 buchi invece di due, e un altro tipo invece che invece non ha quel cerchio bordò interno (che sbaglio o è il magnete?) DSCI0078.jpg
Vanno bene entrambi?
Poi nel cono dell'albero che ho si avvita un dado 14, in un altro motore il dado è da 17, il cono è sempre 19? I volani sono differenti o si posso scambiare?
i fori sono per la bilanciatura
il tuo volano ha il magnete in plastiform, l'altro invece ha i magneti metallici incastonati.
14 e 17 sono solo gli esagoni del dado - come filettatura sono entrambi M10
quello chiave 14 ha una flangia da 4 mm circa, che serve per far lavorare l'estrattore "a strappo" (con il seeger da 25)
Grazie, originariamente quello con il magnete in plastiform era senza filettatura no? Anche il tizio che me l'ha proposto l'ha fatta fare
Da quanto ho letto quello con il magnete in plastiform pesa sui 2kg (zama) mentre quello senza pesa sui 1.6kg(alluminio) e tra i due conviene il primo perchè fa anche più luce, sbaglio qualcosa? (A proposito mi ha detto fammi un'offerta, quanto può valere?)
per l'albero: quindi il filetto dell'albero è sempre quello, cambia il dado
questo come ti sembra? I coni e le sedi sono buone, ma c'è della ruggine (quella zona è la "spalla"?) Albero motore vespa 50 special l r - Accessori Moto In vendita Pescara
quindi se ho ben capito conviene prendere quello con magneti metallici incastonati?
per l'albero intendi che meglio prenderne uno messo meglio, che questo che sicuramente sarà da reimbiellare? Ma se questo non "suona" è comunque buono o meglio lasciar perdere per quella ruggine? (parlo in generale così da selezionare gli alberi che mi propongono)
secondo me se hai il tuo originale ribiellalo come ti ha consigliato sartana (sei sui 50 euro come spesa) l'ho appena fatto anch'io poco fa, altrimenti se lo vuoi cambiare sempre secondo me, se non monti motori spinti vai su un economico rms che con 40-50 euro te la cavi e lo prendi nuovo appunto
edit. scusa ho visto ora la prima pagina (madò che vecchio rincoglionito), se non riesci a trovarlo usato e non hai problemi di portafoglio prendilo mod.originale nuovo a quel punto senza star a cambiare la conatura
Ultima modifica di EmmettBrown; 04-08-13 alle 17:13
quindi dici che conviene prenderne uno con la gabbia a rulli? Ma originariamente erano a bronzina (anche il mio), difficilmente ne troverò uno con già la gabbia
per caso sai quanto costa cambiare bronzina o sostituirla con la gabbia a rulli? perchè ne ho trovato uno perfetto a 30€ senza niente al posto della bronzina
senza niente al posto della bronzina non significa nulla
o hai il piede di biella con il foro per la bronzina
oppure con il foro per la gabbia a rulli (e il foro è più largo)
a quello dell'albero digli di prendere uno spinotto del 50-75-102, una gabbia a rulli e mandarti una foto con tutto montato
ho capito
quindi tra quello a 20 euro del link e questo a 30 euro (che ha bisogno della gabbia a rulli) quale prederesti? Considerando che entrambi non devono essere reimbiellati
Quindi dici prendo un albero "fituso" ad un prezzo basso, ma con i coni e le sedi delle chiavette buone e lo faccio reimbiellare invece di prendere uno "buono" ma che mi può lasciare a piedi? Per questo ero più propenso a prendere quello a 20€, ma sartana non è d'accordo
Esattamente! Infatti io non mi fiderei più di tanto a montarne uno a scatola chiusa...
Quello da 20 euro ha le spalle strisciate perciò deve aver grattato contro la camera di manovella e la valvola. Quello da 30 euro invece sembra sano al 100%
Comunque di alberi sbiellati ne trovi a badilate.
Oppure prendi un tameni/mazzucchelli anticipato da 60 euro..
SE vuoi un Tameni aperto te lo vendo a dieci euro.. :)
La giornata è dura ma non ci fa paura!!