Citazione Originariamente Scritto da bos Visualizza Messaggio
ciao a tutti
l'altro giorno mi è capitata una cosa strana.. ho girato tutta la mattina con la mia 50 special e fin li nessun problema poi al pomeriggio passo a prendere un amico.. partiamo..1a..2a..3a.. poi di colpo un rumore metallico,mi fermo per dare un'occhiata generale ma sembra tutto a posto;faccio per ripartire e la pedalina non scende, subito ho pensato di aver grippato invece il giorno seguente ho smontato il cilindro ed ecco la sorpresa... la parte del pistone sotto alla finestra non cera piu,in compenso cerano pezzi di alluminio dappertutto,la testa è tutta battuta e il cielo ancora peggio.. cosa puo aver causato la rottura? la carburazione era ottima.. ah dimenticavo monto un 102 polini con nuova testa,shbc 19/19,campana 18/67 albero pinasco anticipato,polini banana travasi originali il cilindro non è stato lavorato solo una lucidatina allo scarico..il GT aveva circa 3-4000km..
grazie in anticipo per le risposte
è capitato di recente anche a me con un 130 polini vecchissimo , rettificato a 58,6 , l'ultima rettifica , il pistone aveva molta tolleranza col cilindro , non misurata con nessuno strumento ma lo sentivo io a orecchio che scampanellava un po'...pensavo di poter andare ancora avanti e invece anche a me di colpo , a motore semi-freddo , nel ripartire mi ha ceduto un angolo del pistone , sotto la finestrella ed è finito sotto l'albero...

prima cosa , ti consiglio di aprire per pulire bene tutto il banco dai frammenti di alluminio e controlla che non sia finito nulla nella biella...questo polini era rettificato??? se si , è facile che tu avessi un gioco molto elevato fra pistone e canna e che appunto il pistone si sia lesionato , guardalo bene: se negli angoli che ci sono sotto le sedi dei fermi del pistone vedi delle crepe...allora è come dico io