Scusate![]()
ma questo colore (uno dei tanti per l'estero come dice MrOizo) mi sembra bellissimo
rally_200 1974.jpg
Scusate![]()
ma questo colore (uno dei tanti per l'estero come dice MrOizo) mi sembra bellissimo
rally_200 1974.jpg
![]()
Qui la collezione di placche di Vespabaddyno
Le mie ragazze
La collezione di banner la potete vedere qui:
http://scooterplates.tumblr.com/
E da un po che li rifa ariete.....
prima erano anche su ebay
comunque sono questi
vendita ricambi per Vespa Piaggio
di nulla.....ma cerchi sempre il trasparente siem posteriore?!!?
li replicano lo sai vero.......
si lo cerco ancora, sapevano che lo replicavano ma ne preferirei uno originale
E questa? Quante ne saranno rimasti in giro di fondi di magazzino come questo? :)
Nel frattempo, conclusa la "pausa" invernale, ultimi ritocchi e si parte per la verniciatura.![]()
..quel colore lì è l'azzurro cina....prodotto per germania e svizzera...invece stavo notando la femsatronic col suo imballo originale...la tieni in cassetta di sicurezza, vero?
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Sono curioso di vederla finita! A che punto sei?
Anch'io sto restaurando una 200 rally del 1977 numero telaio sui 35000. Ho aperto una discussione a riguardo.
Un paio di precisazioni 'storiche' siccome la mia aveva tutto conservato fuorchè una verniciata di nero 'da montata' data negli anni 90.
Sono certo al 100% che il colore con cui è uscita è il rosso lacca, siccome serbatoio e vano sotto erano intonsi. Confrontato dal vivo con campionari originali piaggio dell'epoca che riportavano il lacca come colore del 1977.
Pochi giorni dopo ho conosciuto un altro possessore di rally del 77 conservata ed era rosso lacca.
Il blocchetto e la chiave di accensione sono GRABOR, mentre le chiavi bauletto e bloccasterzo siem. Faro anteriore marchiato siem solo sul vetro, stessa cosa per il posteriore.
Quello che più mi fa strano è la femsa.. Io ho l'accensione ducati, anche il volano è ducati a 'pale dritte'.
Da quanto ne so, il motore femsa è parecchio diverso da quello 'ducati'.. Interessante come cosa!
...io ho 2 rally 200, una del 1972 rosso canyon, ed una del 1976 da restaurare col mix e femsa, alla quale ho però intenzione di montare, per motivi di affidabilità, un motore px 200 con mix, conservando il suo al calduccio in uno scaffale.....nella canyon del '72, uniproprietario ma usata allo sfinimento, nel senso che aveva pure la vernice originale consumata dal tempo ed il contakm girato con la cordina rotta, visto che era ancora funzionante, mi sono limitato a dare una spruzzata superficiale per ravvivare il colore originale e un controllino al motore, nel quale ho trovato un cilindro originale rettificato al massimo....la femsa originale spernacchiava e scintillava alla grande, così sono stato costretto a sostituirla con una ceab....ho perso allora un pò di tempo per rimettere a posto lo statore, e feci un apposito post, mi sono ricostruito la resistenza etc etc, sostituite le bobine ormai logore e ho dovuto sostituire anche la bobina nera at incollata sulla ceab per iniziare ad avere prestazioni affidabili, naturalmente ho messo una ducati blu....nonostante questo, ho potuto notare che col sistema femsa, e il cuscinetto lato volano con un certo gioco l'anticipo è assolutamente erratico, tendente all'anticipo....infatti, la rally in questione ha una bella ripresa e un allungo scarso...mi sono ripromesso prima o poi di rifare tutto il motore originale al più presto, questa la voglio col motore originale, ma ancora non l'ho potuto fare...quindi, a mio parere, la maggiore ripresa delle rally rispetto ai pe è dovuta al fatto che il sistema pick-up femsa è molto più sensibile alle oscillazioni dell'albero dovute al consumo del cuscinetto, e tende ad anticipare....ho misurato con la strobo un anticipo di 26 gradi una volta, 28 un altra etc etc...siccome il traferro, cioè la distanza fra pick-up e rotore deve essere fisso ed è elemento di taratura, se hai il cuscinetto con un pò di gioco non puoi procedere ad una messa a punto dell'anticipo seria.....ecco perchè nell'altra rally mix monterò un motore px con mix, per stare più tranquillo ed avere più affidabilità...riguardo il rosso della '76, ho capito che c'è una tale babele di colori che, siccome la vespa è stata riverniciata a bomboletta sul colore originale e va via facilmente, tenterò il metodo cif e cercherò di far fare il colore a campione, e solo allora avrò la certezza del colore..........
runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!
"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....
Stucco... il minimo indispensabile!
Fondo poliestere, carteggiata, una spruzzata di fondo epossidico dove serve, carteggiata e via in forno FINALMENTE!!! Mantova è vicina!!!!![]()
.... E circa due giorni fa è partita anche la fase del rimontaggio... purtroppo non riesco a caricare alcune foto e non capisco il perchè... ad ogni modo pago l'inesperienza del primo restauro in quanto a mio parere ho lasciato i ribattini un po' troppo lunghi... per il resto tutto procede, con calma ma procede!!!
scusate per questo OT.. c'è qualcuno che ha mai provato a revisionare/riparare le centraline femsa?
Complimenti, è bellissima. Fai attenzione, però, a qualche particolare.
Magari lo sai già, comunque te li faccio notare.
Il gommino del tubo benzina sembrerebbe montato al contrario; la parte sporgente va verso l'esterno.
Il foro piccolo è per il tubo dell'olio; di conseguenza la guaina dello starter passa assieme a quella del gas ed all'impianto elettrico.
Le guaine del cambio, all'uscita dal telaio, sono inserite in uno spezzone di tubetto per impieghi elettrici, in PVC nero, della lunghezza di circa 40 cm (una breve porzione resta all'interno del telaio).
L'interruttore dello stop dovrebbe essere in plastica nera.
La scarpetta destra, se vedo bene, è una sinistra; l'altra, però, sembrerebbe corretta.
Innanzi tutto grazie per la risposta e per l'attenzione nei particolari....diciamo che i passacavo ed i relativi cavi sono stati posizionati nel suo foro successivamente, tranne quello del miscelatore che ho dimenticato e che arriverà a breveche arriverà a breve...
Cmq il gommino del tubo benzina hai fatto bene a dirmelo perchè da ignorante l'avrei montato così, come del resto le scarpette (adesso sono c.zzi a toglierle)
L'interruttore stop ne avevo uno nero ed uno grigio. Analizzandoli qualitativamente ho optato per il grigio, il motivo è solo questo.
per lo spezzone di plastica nera dei cavi cambio lo sapevo ma stavo cercando di capire che materiale è.... pareva guaina termorestringente a guardarla dalle foto che avevo fatto prima di smontare tutto.
Grazie a chi risponderà
Per le scarpette, mi correggo, ha ragione Vol.
Per l'interruttore dello stop, non hai il suo originale?
Per la guaina, prendi guaina per cablaggi elettrici, diametro 12 mm, in PVC nero. Non è termorestringente (altrimenti si ritirerebbe nei pressi della marmitta!).
Le scarpette le hai invertite perché le scritte identificative sono al contrario...
Almeno... Su tutte quelle che ho trovato (per la VBB) sulla sinistra c'è una bella D e sulla destra c'è una bella S
« A Lardæa de tæra antiga,
figgie belle no ghe n’è miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
[SIGPIC][/SIGPIC]