Altra lampadina dello stop fulminata in meno di mezzora.
M'è rimasta l'ultima, oggi è domenica e devo pure uscire in vespa. Spazientito, e non volendo spendere 50 euro per il regolatore di tensione (comunque non acquistabile oggi), mi sono messo a cercare il guasto da altre parti e ho notato due cosa parecchio strane:
1) allo Stop arrivano circa 13 volt se metto la freccia a sinistra mentre freno e accelero;
2) anche senza premere il freno, allo Stop arrivano SEMPRE 3 volt.
Ora, difficilmente io accelero e freno in contemporanea mentre metto la freccia a sinistra, quindi sì, è plausibile che ci sia un momento in cui arrivi più tensione ma non capita tutti i giorni. Anche se fosse, queste lampadine da 12 volt di solito sopportano fino a un massimo di 15 volt prima di bruciarsi, quindi i 13 volt non credo siano sufficienti a farle esplodere, soprattutto se arrivano solo in casi così particolari.
Il fatto dei 3 volt invece è curioso. Quando il pedale è rilasciato la tensione deve essere 0 perchè il circuito è aperto. Dapprima ho pensato "Vabbè, 3 volt che cosa mai possono fare?" e invece poi m'è venuto in mente che il rapporto Watt-Volt-Ampere deve mantenersi costante al variare di uno o più valori del circuito. Quindi se i Watt sono 10 e i Volt 13, l'amperaggio sarà circa 0,77. Ma allora se i Watt restano 10 e i Volt scendono a 3, l'amperaggio fornito alla lampadina aumenta a 3,3 ampere, e c'è una bella differenza rispetto a 0,77!
Non è che, paradossalmente, brucio la lampadina dello Stop quando è spenta??
Queste affermazioni sono fatte solo su quel poco che mi ricordo dalla scuola, se ho detto fesserie non perculatemi![]()