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Discussione: frizione 6 molle 22 denti contro 7 molle 21 denti su lml malossi 166

  1. #1
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    frizione 6 molle 22 denti contro 7 molle 21 denti su lml malossi 166

    salve ragazzi dopo avere schiavettato il pignone dal piattello della mia lml, mi sono deciso a passare ad una 6 molle per px come frizione, avevo troppa paura a riassemblare il mio pignone o prenderne un'altro lml, se si blocca la ruota a 100 km/h sono fottuto.

    quindi ho fatto cosi: frizione completa da 6 molle per px 125/150 con pignone da 22 denti, il tutto verrà montato su malossi 166 con carburatore 20 allargato al massimo, lamella polini da 0,35, e sito normale.

    non so se ho fatto una cazzata ad allungare i rapporti, ma visto che il meccanico aveva disponibile solo questa non ho avuto scelta... sinceramente mi picciono i motori da giri, forse una 21 denti 6 molle per px, era la scelta adatta a me... anche una 20 denti mi sarebbe piaciuta... ma c'era questa e ormai ho messo questa.

    voi che ne pensate? la 6 molle per px è più leggera della 7 molle lml nel complesso? si allunga di tanto il rapporto? se prima di seconda cambiavo a 60 e a 80 di terza adesso cosa dovrò aspettarmi?

    poi ho letto dei bicchierini forati... conviene fare forare quelli di questa frizione o si indebolisce troppo? si alleggerisce tanto forando i bicchierini? ammesso che si possa fare su una campana originale?

    e ultima domanda: cosa cambia tra 6 e 7 molle? oltre al peso che dovrebbe dico dovrebbe essere inferiore? è più morbida? più dura ? meno resistente?

    insomma illuminatemi un pò. non ne capisco nulla di frizioni, mi piacerebbe conoscere un pò meglio l'argomento, anche per indirizzare chi ha una lml in un acquisto migliore e/o peggiore riguardo prezzo e prestazioni.

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: frizione 6 molle 22 denti contro 7 molle 21 denti su lml malossi 166

    beh da 21 a 22 dovresti trovarti 4-5 kmh in più in IV a parità di giri... non è grandissima la differenza... io la 7 molle non l'ho mai avuta ma dicono sia più pesante della 6... unica cosa, ti consiglierei di mettere l'anello di rinforzo sulla frizione... tendono ad 'aprirsi' le frizioni vespa a giri elevati... forando i bicchierini aumenti solo un pò la lubrificazione, non si indebolisce la frizoine e il risparmio di peso è irrisorio

  3. #3
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    frizione 6 molle 22 denti contro 7 molle 21 denti su lml malossi 166

    Ho montato la 6 molle a 21 denti quindi ho cambiato solo la frizione diminuendo 1 molla.

    I denti sono rimasti uguali, non ho notato grosse differenze nel salire di giri, forse è la stessa non saprei... Comunque il prossimo step sarà alleggerire il volano, un mio amico me lo vuole tornire vediamo se con del peso in meno i giri salgono più velocemente

    Per adesso sono soddisfatto la durezza è identica e gli innesti migliori, nessuno strappo, ma forse è stato perché la mia vecchia frizione era un po consumata.

    Per adesso tutto ok.

    Sicuri che una 6 molle pesi molto meno di una 7 molle? A livello di percentualii ali come siamo messi 10? 20 x 100 in meno ?
    Ultima modifica di giannimini; 31-07-13 alle 23:21

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Graziano65
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    Re: frizione 6 molle 22 denti contro 7 molle 21 denti su lml malossi 166

    uso anche io la 6 molle con pignone da 22 vai tranquillo che ti troverai bene.

    Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2

  5. #5
    VRista Senior
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    Re: frizione 6 molle 22 denti contro 7 molle 21 denti su lml malossi 166

    Ciao Graziano i denti sono rimasti 21 o forse 20, non si cosa abbia messo il meccanico, fatto sta che adesso forse perché la frizione sembra più leggera o Forse perché è più piccola vedo che la vespa sembra prendere meglio i giri. Bo, esistono frizioni p&p a 6 molle con 20 denti?

    Questa a 6 molle è davvero più leggera della 7 molle? Perché se i benefici sono questi vedo di tornire un po il volano per togliere ancora qualche grammo, mi piace come si comporta adesso rispetto a prima se è vero che è più leggera alla faccia di chi dice che un volano più leggero non da benefici. Naturalmente parlo di piccolezze, ma che una assieme all'altra fanno
    Ultima modifica di giannimini; 01-08-13 alle 23:19

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: frizione 6 molle 22 denti contro 7 molle 21 denti su lml malossi 166

    Ho provato sul mio motore sia una 7 molle che una 6.......
    Ora ho una sei sul polini ed una sette sul quattrini.
    Sicuramente la 7 in versione standard è più robusta ma se non la strapazzib troppo anche la sei va bene, confermo per l'anello, montalo sia sulla 6 che sulla 7, costa poco ed è è una garanzia in più
    La differenza è aprezzabile, il motore con la sei sembra più nervoso e prende i giri più rapidamente, per quanto riguarda il volano a mio parere se lo alleggerisci troppo togli morbidezza di funzionamento
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  7. #7
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    Re: frizione 6 molle 22 denti contro 7 molle 21 denti su lml malossi 166

    Ok

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