Re: Estate 2014..
perdonami amico vespista ma forse non hai ben appreso il bello della mia configurazione!!!
col motore che ti ho proposto io non hai nessun bisogno di marmitte a semiespansione. già col padellino o con la siluro riesci a superare i 100 all ora , e di crociera se lo fai bene il motore altro che 85...superi i 90
e questo perchè come campana monti la 29\68 che è la piu lunga in assoluto. fra i 6000 e i 6500 giri sei già attorno ai 100 all ora e passa. e si dà il caso che padellino e siluro si aggirino proprio su quel range di giri li. anzi , con la mia configurazione se metti una banana la quarta diventa difficile da tirare perchè si allunga troppo. con una di quelle due marmitte invece la vespa è perfetta , ha anche un gran tiro in basso. io con la mia HP configurata così:
-130DR senza lavori
-albero olympia fasi 120\65
-valvola originale , travasi solo raccordati
-29\68 olympia
-volano da 1,8kg
-marmitta a padella pk50 modificata per corsa lunga e con le paratie abbastanza sfondate , risaldata
quando avevo l shb 19 arrivavo a 105\110 di tachimetro anche in due , e di crociera tenevo facilmente e per ore gli 85\90 di tachimetro.
quando montai il 24 e la marmitta a padellone del pk125 la musica cambio' eccome.
raggiungevo come niente i 115 di tachimetro e col vento a favore la lancetta arrivava a 120 e poi giu di fondoscala...velocità di crociera anche 95 e passa
sempre sui 30km al litro...una goduria per viaggiare...e poi era silenziosissimo.
ora monto:
-130 polini 7 travasi con travasi allargati fino a scoprire i secondari , testa e fasi originali.
-albero motore anticipato
-valvola asportata , lamellare polini , travasi belli allargati e raccordati
-sempre volano da 1,8kg
-phbl 25 senza filtro
-24\61 piaggio
-marmitta polini serpentone modello anni 80 senza silenziatore
faccio un baccano infernale solo con la marmitta , e anche se mi manda sempre il tachimetro in fondoscala...ti diro' , come prestazioni rispetto al 130 che avevo prima siamo li grosso modo. a ripresa questo va di piu ma non cosi tanto alla fine!
posso mantenere gli 85 di crociera o di piu ma gia sono a un bel numero di giri e beve come una petroliera...decisamente troppo. poi è generalmente meno affidabile come motore perchè è piu spinto , scalda di piu , frulla di piu ecc ecc
ripeto , la configurazione che ti ho dato è imbattibile , senza nulla togliere a joe che ti ha comunque consigliato un motorello bello fatto. ma da viaggio...c'è poco da fare , rileggiti il vecchio post e rivaluta.