Pagina 2 di 8 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 198

Discussione: Un dubbio irrisolvibile...

  1. #26
    VRista DOC L'avatar di valeZX
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Ancona
    Messaggi
    1 416
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Per me ti fasci la testa troppo presto,hai ancora un bel po di tempo davanti prima di poter guidare.
    Comunque io tra le tre elencate scegliere la A112,mi è sempre piaciuta molto.
    La 500 è un bella auto,anche il modello base,si guida bene davvero ed il motore è carino,tira tutto in basso,però i passeggeri stanno scomodissimi(testato!).
    La panda...chi non ne ha avuta una in famiglia?da noi sono ovunque e tutti la decantano,solo che in estate ci muori di caldo,essendo tutta in lamiera nuda.,ed anche li i passeggeri non sono molto comodi
    La Uno è forse quella che prenderei se non trovassi una A112,dietro è comoda,ma a 4 porte(io preferisco le due)
    Prenderi in considerazione anche la Punto,sia linea vecchia che nuova,si trovano alle cifre che vuoi spendere tu e sono comede,carine e non vanno male come motore(tranne la nuova base )
    Altrimenti il mio primo amore motoristico:la 126 bis,però quella ha prestazioni basse e finisce come con la Vespa,ci butti dentro altrettanti soldi per farla andare un minimo.

    PS ma non volevi la 500 vecchia tu?
    Dai credo di aver scelto , prendo la Uno (però non sò se la Prima o la Seconda serie) in quanto è più grande , spaziosa , economica e più auto da tutti i giorni , inoltre con qualche lieve modifica al motore e lo scarico un pò aperto (ma il giusto senza che faccia troppo rumore), sà essere anche cattiva. Di estetica la lascio totalmente originale , perchè (parere mio) le auto/moto sono più belle come sono uscite dalla casa madre , al massimo gli metterò lo spoiler della Uno Turbo , ma niente di più. (scarto i modelli base di entrambe le serie) (se mi và bene ho rimediato anche lo stereo Clarion Crx 111r della Delta Integrale Evo a 50/100 euro).
    La A112 ? Piace da matti anche a me , ma mi hanno scoraggiato per via delle prestazioni elevate su una scatoletta (scomoda per 4 persone) a 4 ruote , poi non è che si trova così facilmente al disotto dei 3000 euro , che sono tanti. Poi se mi capita a 1500/2000 euro la prendo e la porto via di sicuro...
    La 500 ? Si con quella ancora sto trattando con quella del anziano signore semi-abbandonata , spero alla fine di averla vinta io , ma la 500 se l'avrò la userò solo per il week-and na volta restaurata in modo originale (dato il suo valore anche perchè è una D Trasformabile) , anche perchè le prestazioni e la meccanica non sono più al passo con i tempi se la lasci originale.

    A dire la verità si mi sto facendo molte seg** mentali , ma proprio non sapevo che modello scegliere , tra l'altro l'auto la comprerò qualche mese prima di compiere 18 anni , in modo da fare una revisione generale a tutte le parti.

  2. #27
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    A vent'anni ho avuto la disgraziata idea di prendermi la Uno DS, un 1300 a gasolio quando il diesel costava 700 lire o giù di li.
    Consumava pochissimo, a volte pagavo più di autostrada che di combustibile, ma era una fiat: si spaccava sempre qualcosa, la carrozzeria marciva in garage, è costata una fortuna in riparazioni ...
    Da li mi sono ripromesso di non prendere mai più una fiat in vita mia.
    I tempi cambiano, oggi non puoi più correre, la benzina costa tanto e ci sono molti più mezzi in circolazione.
    Per quello che ti posso consigliare la macchina che prenderai dovrà avere delle caratteristiche importantissime:
    1 dev'essere sobria visto la benzina a quasi 2 euro al litro
    2 dev'essere affidabile perchè se inizi a portarla a riparare, oltre allo sbattimento, ti costa un botto!
    3 dev'essere sicura!!! A volte la differenza su come sono costruiti i lamierati ti può salvare la vita.

    Poi potenza, velocità, valore di mercato, ecc ecc passano in secondo piano.

    Anche perchè c'è già tutto montato, quelli che una volta erano accessori oggi sono tutti di serie.
    Chi ha la mia età si ricorda i finestrini "a mano", la chiusura "centralizzata" a mano, e l'accessorio che non doveva mancare: i ribaltabili!!!!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  3. #28
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Legnano
    Età
    62
    Messaggi
    128
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    Se prendi la Uno vai sulla 2 serie SX cat Motore fire 1100 cc fino al 1993, attenzione non le quelle 994 cc con il motore brasile che fanno schifo.

    Sono robuste e consumano poco , se ti impegni la trovi anche con tetto apribile......

  4. #29
    VRista Junior L'avatar di suzukone
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Roma
    Età
    43
    Messaggi
    78
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    io sono dell'idea che i mezzi d'epoca vanno utilizzati "rispettandoli".Nel senso che non li riesco a vedere utilizzati tutti i giorni nelle nostre strade e soprattutto nel traffico cittadino come si poteva fare ai loro tempi. Poi, tra l'altro , si devono avere competenze meccaniche al fine di non farsi SPELLARE da meccanici allupati!!!! io la manutenzione dei miei mezzi la faccio da solo altrimenti i costi di gestione sarebbero troppo elevati. Se si hanno le tasche piene allora è tutta un altra cosa..... comunque la uno seconda serie è tutta un altra cosa......

  5. #30
    VRista DOC L'avatar di valeZX
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Ancona
    Messaggi
    1 416
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    A vent'anni ho avuto la disgraziata idea di prendermi la Uno DS, un 1300 a gasolio quando il diesel costava 700 lire o giù di li.
    Consumava pochissimo, a volte pagavo più di autostrada che di combustibile, ma era una fiat: si spaccava sempre qualcosa, la carrozzeria marciva in garage, è costata una fortuna in riparazioni ...
    Da li mi sono ripromesso di non prendere mai più una fiat in vita mia.
    I tempi cambiano, oggi non puoi più correre, la benzina costa tanto e ci sono molti più mezzi in circolazione.
    Per quello che ti posso consigliare la macchina che prenderai dovrà avere delle caratteristiche importantissime:
    1 dev'essere sobria visto la benzina a quasi 2 euro al litro
    2 dev'essere affidabile perchè se inizi a portarla a riparare, oltre allo sbattimento, ti costa un botto!
    3 dev'essere sicura!!! A volte la differenza su come sono costruiti i lamierati ti può salvare la vita.

    Poi potenza, velocità, valore di mercato, ecc ecc passano in secondo piano.

    Anche perchè c'è già tutto montato, quelli che una volta erano accessori oggi sono tutti di serie.
    Chi ha la mia età si ricorda i finestrini "a mano", la chiusura "centralizzata" a mano, e l'accessorio che non doveva mancare: i ribaltabili!!!!


    Gg
    Bè guarda un auto più sobria , affidabile (poi i pezzi li trovi allo sfascio) della Uno negli anni 80/90 non la trovi , l'unica pecca è data dalla sicurezza , perchè di sicurezza ce ne ha poca.

    Ti dico la verità neanche io prenderei la Uno Ds , nemmeno se me la regalano , la venderei , anche per il motore Diesel , inutile secondo me a quell'epoca.
    Però quelle che sceglierei io sono tutte Uno di lusso , infatti prenderei o la Uno 55 versione S Prima serie con targhe nere , chiusura centralizzata , luce di cortesia , pinnette posteriori aerodinamiche, ribaltabili , con ancora i finestrini manuali (sai che ci dico sono meglio almeno meno elettronica).
    Oppure la 60 versione SL , anche questa molto rara , perchè la più lussuosa ed ha ancora le targhe vecchie nere ,

    Uno 60 SL (motore 1116, solo 5 porte con chiusura centralizzata e di serie: Vetri elettrici anteriori, orologio digitale, luce di cortesia, vano portaoggetti con sportellino, volante a quattro razze imbottito, contagiri, tessuto più pregiato, copricerchi in plastica a copertura totale del cerchio, pinnette posteriori aerodinamiche, vani portaoggetti portiere, quinta marcia, pomello del cambio più pregiato, frecce anteriori bianche con lampadina gialla).

    Oppure la 2° serie 60 1.1 versione SX , questa è tutta un 'altra storia con molti più accessori già integrati e non optional.

    Ripeto sono in dubbio se scegliere la 1° o la 2° versione , entrambe mi piacciono... poi quelle con le targhe nere ancora di più...

    Ecco le foto di entrambe , la foto della Uno 1° serie l'ho rivisto e ho fatto qualche modifica con paint di come mi piacebbe , con lievi modifiche estetiche (paraurti in tinta e spoiler , minigonne)

    Foto Uno 1.1 60 Sx : fiat-uno-70-01.jpg
    Foto Uno 55/60 Sl : 0258736-FIAT-Uno-55-S-1983.jpg

    Ad entrambe farei qualche lieve modifica per aumentare le prestazioni , ma ripeto lieve.



    P.s anche la 55 ha la 5° marcia
    La 60 Ds ha freni e ruote maggiorate rispetti alla 55.
    La 60 Sx ha freni ancora migliorati rispetto alla 1° serie.
    Ultima modifica di valeZX; 01-08-13 alle 16:42

  6. #31
    VRista DOC L'avatar di valeZX
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Ancona
    Messaggi
    1 416
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    Citazione Originariamente Scritto da suzukone Visualizza Messaggio
    io sono dell'idea che i mezzi d'epoca vanno utilizzati "rispettandoli".Nel senso che non li riesco a vedere utilizzati tutti i giorni nelle nostre strade e soprattutto nel traffico cittadino come si poteva fare ai loro tempi. Poi, tra l'altro , si devono avere competenze meccaniche al fine di non farsi SPELLARE da meccanici allupati!!!! io la manutenzione dei miei mezzi la faccio da solo altrimenti i costi di gestione sarebbero troppo elevati. Se si hanno le tasche piene allora è tutta un altra cosa..... comunque la uno seconda serie è tutta un altra cosa......
    Io sono il primo a dire che i mezzi di una certa età devono essere rispettati , infatti la mia Special del 78 /se ce la faccio prendo la Targa oro ASI) la uso solo il sabato e la Domenica per raduni , gite e passeggiate , ma alla fine per auto come la Uno anni 80/90 , dove il traffico era già bello tosto credo che anche adesso possano andare bene , ad esempio la a112 lo scartata anche per il fatto che dici tu , ma la Uno ha una quotazione bassa e alla fine se si fà un graffietto o una sportellata certo ti incazzi , ma alla fine chi se ne frega. Poi se vuoi puoi rimetterla anche a posto da zero.
    Per i lavori ? LI farei tutti io e mio padre fin dove possiamo , per questo voglio prenderla qualche mese prima dei 18 anni , in modo da revisionarla e cambiare quello che si deve cambiare...

  7. #32
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    Ma se invece ti mettessi a cercare una macchina un pochino più recente, tipo una Punto del 2000 o giù di li? Magati una Elx o Hlx, con airbag, abs, climatizzatore e servosterzo?
    Con 1500€ la porti a casa, con altri 1000 ci fai un impiantino a gpl e hai un bel risparmio e una macchina che non ti renderà repellente alle donzelle. Pensaci.

    Smirsiév!!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  8. #33
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Ma se invece ti mettessi a cercare una macchina un pochino più recente, tipo una Punto del 2000 o giù di li? Magati una Elx o Hlx, con airbag, abs, climatizzatore e servosterzo?
    Con 1500€ la porti a casa, con altri 1000 ci fai un impiantino a gpl e hai un bel risparmio e una macchina che non ti renderà repellente alle donzelle. Pensaci.

    Smirsiév!!
    Quoto soprattutto il discorso del gas. Si risparmia un euro ogni litro e non è poco.
    Anche per l'auto recente concordo, tranne che per il marchio.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  9. #34
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Bassa Veronese - Pisa
    Età
    27
    Messaggi
    5 206
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    se prendi una punto evita la elx a 16 v (1.2 80 cv) ha il brutto problema di non partire quando gli gira, e va solo con la spunta di un carica...

    e secondo la fiat, quel problema manco esiste (non è presente in banca dati)

    e se devi prendere una uno vai sulla uno 60 1.1 NON fire...


  10. #35
    VRista DOC L'avatar di valeZX
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Ancona
    Messaggi
    1 416
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Ma se invece ti mettessi a cercare una macchina un pochino più recente, tipo una Punto del 2000 o giù di li? Magati una Elx o Hlx, con airbag, abs, climatizzatore e servosterzo?
    Con 1500€ la porti a casa, con altri 1000 ci fai un impiantino a gpl e hai un bel risparmio e una macchina che non ti renderà repellente alle donzelle. Pensaci.

    Smirsiév!!
    IL fatto è proprio quello , a me il clima , il servosterzo , vetri elettrici (quanta fatica si farà a girare una manovella) e tutti sti ciaffi proprio non mi servono , sarà che io al vostro tempo non ci sono vissuto e non sò quanto avete tribolato su queste macchine , forse per questo le rifiutate , sarà questo (mio padre infatti mi dice prendi una auto tipo la Punto con tutti sti ciaffi come dite voi , "io al tempo tuo con la 500 F di babbo mi ero rotto , era piccola , di inverno ti morivi di freddo... magari avessi potuto avere auto come quelle di adesso")
    A me tutte sti ciaffi mi stanno quasi scomodi , io preferisco un auto semplice e funzionale che abbia tutte le cose per stare comodi , ma senza esagerare , che se ti si rompe qualcosa non devi andare dal meccanico o dall'elettrauto (lo dimostra il fatto che cerco un auto con il carburatore e non l'iniezione elettronica).
    Ma allora perchè cerchi tutte auto con allestimento lussuoso ? Semplicemente per il fatto che anche se un auto deve essere semplice , non possono mancare cose essenziali come la chiusura centralizzata , (quella sì che è una rottuara) eppoi anche perchè è più accogliente una versione più lussuosa , poi se posso averla allo stesso prezzo della base...
    L'unica cosa che rimpiango della uno è che non ha l'ABS e l'airbag , per il resto và da dio per uno come me.
    Ma allora perchè vorresti potenziare il motore se non hai intenzione di correrci? Semplicemente per il fatto che almeno se voglio fare un sorpasso lo faccio , nò che ci metto 10 minuti , poi la potenza è sempre bene avercela , l'importante è saperla usare quando serve e se magari vuoi fare una tirata la fai stando attento.
    Dato che la Uno 55 S è del 1983/1984 la accantono per il fatto che ha 30 anni e sono tanti , quindi dovrei fare una revisione profonda , insomma un mezzo restauro.
    Quale tra la 60 Sl e 60 Sx 2° serie mi consigliate oltre alla Punto ?
    Ultima modifica di valeZX; 01-08-13 alle 19:39

  11. #36
    VRista DOC L'avatar di valeZX
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Ancona
    Messaggi
    1 416
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    se prendi una punto evita la elx a 16 v (1.2 80 cv) ha il brutto problema di non partire quando gli gira, e va solo con la spunta di un carica...

    e secondo la fiat, quel problema manco esiste (non è presente in banca dati)

    e se devi prendere una uno vai sulla uno 60 1.1 NON fire...

    Non preoccuparti , la Punto non la prendo...
    Perchè non il motore FIRE ?

  12. #37
    VRista Junior L'avatar di duke1964
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Bracciano
    Età
    59
    Messaggi
    157
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    considera anche l'alfa33! il boxer alfa è un motore mitico; io ho avuto la 1.7 seconda serie ed era una bomba! ma anche le più piccole 1.3 e 1.5 si difendevano alla grande!!! Un amico ha preso recentemente una 1.3 con 1200€ e sembra nuova; certamente ne avrà grandi soddisfazioni; il cuore è sportivo!!!

  13. #38
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    Poi non dire che non eri stato avvertito...

    Cosa credi di riuscire a fare a casa da solo? Di sistemare un carburatore che fa le bizze? Credo tu abbia una visione troppo "vespistica" dell' auto. Un conto è trovarsi già in casa la vecchia auto del nonno (come ha fatto un amico con la Tipo che ha ostinatamente salvato dalla demolizione) un conto è andarsela a cercare. Considera che in caso di incidente, con una Uno, non ti daranno nulla, nemmeno se te la dovessero centrare mentre è parcheggiata, quindi ogni eventuale spesa sarebbe a tuo carico.
    Per la questione del motore FIRE, non vedo perché evitarlo. A parte qualche guarnizione della testa bruciata (che capita su auto di ogni marca) ha la pregevolezza di non tritare le valvole in caso di rottura dela cinghia di distribuzione, il che non è poco...
    Comunque almeno prendila col condizionatore...

    Smirsiév!!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  14. #39
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Palermo
    Età
    31
    Messaggi
    11 140
    Potenza Reputazione
    27

    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Ma se invece ti mettessi a cercare una macchina un pochino più recente, tipo una Punto del 2000 o giù di li? Magati una Elx o Hlx, con airbag, abs, climatizzatore e servosterzo?
    Con 1500€ la porti a casa, con altri 1000 ci fai un impiantino a gpl e hai un bel risparmio e una macchina che non ti renderà repellente alle donzelle. Pensaci.

    Smirsiév!!
    Quotissimo, tipo le punto 2002/2003 si trovano anche a quel prezzo, linea sicuramente migliore della vecchia punto tutta tonda che pare un panettone riuscito male.

    Piuttosto non capisco sinceramente, perchè preoccuparsi 2 anni prima della macchina da prendere... Goditi i tuoi 16 anni, la tua px, i tuoi giri serali in Vespa, la frescura estiva che ti fa lacrimare gli occhi... Poi appena avrai più barba in faccia penserai al da farsi... te lo dico per esperienza, visto che non ci togliamo poi così tanti anni, è una fase della vita che oggi ti piace una cosa, domani te ne fa impazzire un'altra (e non solo auto/moto).
    Tanto voglio dire, parliamo di fiat Uno, non è che parliamo di chissà quale mezzo raro e prestigioso da non farsi scappare... Che ne avranno vendute di Uno, solo qualche miliardo?!?


    PS non immaginare che la mancanza di elettronica equivalga a miglior affidabilità eh?! Alzavetri a mano, si spacca l'innesto della corda e ti cade il vetro (e nelle fiat non è così raro che accada), mancanza di idroguida, ma si consumano comunque le boccole dei semiassi della scatola guida tradizionale e capita sempre.. Giusto per citarne alcune che mi sono successe direttamente
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  15. #40
    VRista DOC L'avatar di valeZX
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Ancona
    Messaggi
    1 416
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    Citazione Originariamente Scritto da duke1964 Visualizza Messaggio
    considera anche l'alfa33! il boxer alfa è un motore mitico; io ho avuto la 1.7 seconda serie ed era una bomba! ma anche le più piccole 1.3 e 1.5 si difendevano alla grande!!! Un amico ha preso recentemente una 1.3 con 1200€ e sembra nuova; certamente ne avrà grandi soddisfazioni; il cuore è sportivo!!!
    L'Alfa è un ottima macchina , ci avevo pensato anche io soprattutto la 1.5 1° serie , solo che è già più complessa rispetto alla Uno.

  16. #41
    VRista DOC L'avatar di valeZX
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Ancona
    Messaggi
    1 416
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Poi non dire che non eri stato avvertito...

    Cosa credi di riuscire a fare a casa da solo? Di sistemare un carburatore che fa le bizze? Credo tu abbia una visione troppo "vespistica" dell' auto. Un conto è trovarsi già in casa la vecchia auto del nonno (come ha fatto un amico con la Tipo che ha ostinatamente salvato dalla demolizione) un conto è andarsela a cercare. Considera che in caso di incidente, con una Uno, non ti daranno nulla, nemmeno se te la dovessero centrare mentre è parcheggiata, quindi ogni eventuale spesa sarebbe a tuo carico.
    Per la questione del motore FIRE, non vedo perché evitarlo. A parte qualche guarnizione della testa bruciata (che capita su auto di ogni marca) ha la pregevolezza di non tritare le valvole in caso di rottura dela cinghia di distribuzione, il che non è poco...
    Comunque almeno prendila col condizionatore...

    Smirsiév!!
    La Tipo è un auto già molto complessa di suo perchè ha moltissime cose elettroniche , così come il motore è anche complesso (ha anche l'airbag e abs di serie nella versione SLX) , questo lo posso dire per il fatto che mio padre ha la derivata Tempra , e ad esempio quando si è rotto (funzionava male) il ceck panel lo ha dovuto portare a riparare dall' elettrauto e li ha dovuto sborsare , poi per il finestrino elettrico uguale. Così come per la centralina elettronica che era mezza fasulla. Ma per le cose meccaniche fin dove si può fà tutto lui , certo dopo se deve cambiare la frizione và dal meccanico (devi smontare mezza macchina sulla Tempra), ma cambiare dischi , pastiglie etc. lo fa lui.
    Tuttavia la Tempra al motore non ha mai dato problemi tranne quelli elencati di tipo elettronico e ha ben 20 anni con 140 mila km alle spalle (naturalmente si intenda che la faccina la faccio per scaramanzia) ,eppoi la Tempra monta ancora il motore di concezione della 128 , anche se rivisto.
    Appunto prendo la Uno 1° seconda serie che sia , cambio filtro aria , pastiglie , dischi , cambio carburatore (da mettiamo un 38 che ha ci metto un 42/44) , sospenzioni , revisione generale a tutti gli organi , marmitta , una bella lavata , lucidata e disinfettata e si parte...
    Per gli incidenti e il bollo la inscriverò all' ASI... e se il risarcimento è inferiore rispetto alle spese la butto.
    Per il motore FIRE io credo che sia ottimo...
    Il condizionatore ? Se c'è forse dalla 60 1.1 Sx 2° serie (ma era come optional) da quelle prima non c'era proprio , quindi se ce lo trovo bene , altrimenti è lo stesso , apro i finestrini...

  17. #42
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Nei dintorni di Vicenza
    Età
    58
    Messaggi
    2 912
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    Citazione Originariamente Scritto da valeZX Visualizza Messaggio
    Il condizionatore ? Se c'è forse dalla 60 1.1 Sx 2° serie (ma era come optional) da quelle prima non c'era proprio , quindi se ce lo trovo bene , altrimenti è lo stesso , apro i finestrini...
    Sulla Uno di mia moglie misi questo: per il gran caldo la base si fuse con la plastica del cruscotto...
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

    CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

    Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

  18. #43
    VRista DOC L'avatar di valeZX
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Ancona
    Messaggi
    1 416
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Quotissimo, tipo le punto 2002/2003 si trovano anche a quel prezzo, linea sicuramente migliore della vecchia punto tutta tonda che pare un panettone riuscito male.

    Piuttosto non capisco sinceramente, perchè preoccuparsi 2 anni prima della macchina da prendere... Goditi i tuoi 16 anni, la tua px, i tuoi giri serali in Vespa, la frescura estiva che ti fa lacrimare gli occhi... Poi appena avrai più barba in faccia penserai al da farsi... te lo dico per esperienza, visto che non ci togliamo poi così tanti anni, è una fase della vita che oggi ti piace una cosa, domani te ne fa impazzire un'altra (e non solo auto/moto).
    Tanto voglio dire, parliamo di fiat Uno, non è che parliamo di chissà quale mezzo raro e prestigioso da non farsi scappare... Che ne avranno vendute di Uno, solo qualche miliardo?!?


    PS non immaginare che la mancanza di elettronica equivalga a miglior affidabilità eh?! Alzavetri a mano, si spacca l'innesto della corda e ti cade il vetro (e nelle fiat non è così raro che accada), mancanza di idroguida, ma si consumano comunque le boccole dei semiassi della scatola guida tradizionale e capita sempre.. Giusto per citarne alcune che mi sono successe direttamente
    Si lo so avete ragione , però questa è la voglia che ho di prendere l'auto , si la Punto 1° serie/ Baravo/Marea è veramente brutta , troppo tonda , senza un' accenno di spigoletto , ma questa era la FALLITA linea della Fiat della metà degli anni 90 , devo dire la verità a me nemmeno la 2° serie piace , solo la Grande Punto mi piace, ma poi ha tutti gli inconvenienti che ho detto prima... e poi dentro non piace tanto , insomma a me le auto nuove piacciono ma non troppo.
    A dire la Verità io ho una Special del 78 , comunque i giretti serali me li posso anche scordare , qui già bisogna rincominciare a studiare per l'anno prossimo , e vi devo dire la verità mi sono rotto le balle (il primo giorno di scuola già 2 verifiche) ... purtroppo è stata la sfortuna di sceglirere un Liceo... se avevo preso ragioneria era tutta un altra storia , ma qui si va O.T.

    La Mancanza di elettronica è sempre meglio se se ne può fare a meno , perchè ti togli da mezzo metà lavoro sempre.
    Ad esempio il finestrino elettrico non funziona solo con l'eletrronica , ma oltre a quella c'è anche la parte meccanica , quindi in quello manuale ti togli di mezzo quella elettronica , mentre in quello elettronica ne hai 2.

  19. #44
    VRista DOC L'avatar di valeZX
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Ancona
    Messaggi
    1 416
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    Sulla Uno di mia moglie misi questo: per il gran caldo la base si fuse con la plastica del cruscotto...
    Ahahaha...
    Comunque il condizione fà anche male...

  20. #45
    VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Nei dintorni di Vicenza
    Età
    58
    Messaggi
    2 912
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    Citazione Originariamente Scritto da valeZX Visualizza Messaggio
    La Mancanza di elettronica è sempre meglio se se ne può fare a meno , perchè ti togli da mezzo metà lavoro sempre.
    Capisco in parte quel che dici, ma le migliorie date dall'elettronica in ogni campo sono notevoli. Personalmente non farei piu' a meno dell'elettronica, al giorno d'oggi e' quasi impossibile
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

    CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

    Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

  21. #46
    VRista DOC L'avatar di valeZX
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Ancona
    Messaggi
    1 416
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    Io infatti parlavo di dove se ne può fare a meno sulle auto (certo che anche sulle auto serve)...
    Certo in campo telematico e non solo senza l'elettronica staremmo ancora al tempo della 2° guerra mondiale.

  22. #47
    VRista DOC L'avatar di valeZX
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Ancona
    Messaggi
    1 416
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    Citazione Originariamente Scritto da duke1964 Visualizza Messaggio
    considera anche l'alfa33! il boxer alfa è un motore mitico; io ho avuto la 1.7 seconda serie ed era una bomba! ma anche le più piccole 1.3 e 1.5 si difendevano alla grande!!! Un amico ha preso recentemente una 1.3 con 1200€ e sembra nuova; certamente ne avrà grandi soddisfazioni; il cuore è sportivo!!!
    Tipo rossa così : 0108616-Alfa-Romeo-33-1.3-S-1986.jpg

  23. #48
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    45
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    Citazione Originariamente Scritto da valeZX Visualizza Messaggio
    Ahahaha...
    Comunque il condizione fà anche male...
    Si...a chi non ce l'ha...
    Io non ci rinuncerei mai, sarebbe come non avere il riscaldamento in inverno.
    Non rinuncerei nemmeno ad airbag e abs e credo che sia di primaria importanza anche l' esp.


    Smirsiév!!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  24. #49
    VRista DOC L'avatar di valeZX
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Località
    Ancona
    Messaggi
    1 416
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Si...a chi non ce l'ha...
    Io non ci rinuncerei mai, sarebbe come non avere il riscaldamento in inverno.
    Non rinuncerei nemmeno ad airbag e abs e credo che sia di primaria importanza anche l' esp.


    Smirsiév!!
    Bè neanche io non rinuncerei al riscaldamento d'inverno , ma del condizionatore me ne sbatto...

  25. #50
    VRista Junior L'avatar di duke1964
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Bracciano
    Età
    59
    Messaggi
    157
    Potenza Reputazione
    14

    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    Citazione Originariamente Scritto da valeZX Visualizza Messaggio
    Esattamente! La prendi con due soldi e se cerchi bene trovi esemplari tenuti maniacalmente. Il boxer é un motore robustissimo e sa regalare coppia e soddisfazioni senza consumare troppo. É una macchina comoda e non cosí complicata come dici. La seconda serie non aveva problemi di ruggine e magari trovi pure un esemplare con l'aria condizionata. La mia non l'aveva, ma era un mulo. Aveva qualche piccolo difetto di rifinitura tipico del periodo di passaggio alfa fiat ma mi divertivo a sistemarlo da solo.
    Rispetto ad una Uno o una Punto é un altro pianeta.
    Assicurato!

    Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •