Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 198

Discussione: Un dubbio irrisolvibile...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di valeZX
    Potenza Reputazione
    14

Un dubbio irrisolvibile...

Salve a tutti amici , ho un dubbio irrisolvibile , mi spiego meglio : ho 16 anni , ma già sto pensando al modello che vorrei acquistare per la mia prima auto , premetto che il periodo di scelta và dai primi anni 80 alla prima metà degli anni 90 e il budget massimo è di 3000/3500 euro.
    La scelta ricade su auto "sportive" e compatte , che siano economiche e di facile manutenzione.

Facendo un elenco ho scelto queste tre vetture , anche se ce ne erano altre , ma che non posso portare per via dei CV.

Sono : Fiat Uno 60 SX (la più lussuosa) 1.1 a carburatore , questa di certo non è un auto sportiva , ma le prestazioni sono buone (mia zia ce la aveva) (tra l'altro qualche modifica anche minima avrei intenzione di fargliela) e anche come auto è spaziosa e compatta. : fiat-uno-70-01.jpg

Dopo la Fiat Uno , un altra che mi piace è la Cinquecento Sporting , ancora meglio la Sporting Abarth , auto compatta , con ottime prestazioni e anche bella , con una buona linea. : fiat_cinquecento_sporting_abarth_1.jpg

Eppoi la grande A112 Abarth , si questa è anni 70 , ma la comprerei uguale , perchè è fantastica veramente , mi piace sia di linea , ma soprattutto per il motore che arriva a 6200 rpm , un suono bellissimo , eppoi non scordiamocelo è stata la ultima vera Abarth sviluppata da Carlo Abarth. Se dovrei scegliere di sicuro la 70 HP , dalla 3° alla 5° serie , quelle dopo non mi piacciono.
    : IMG_2094.jpg
    Solo di questa ho paura che dovrò smontarla tutta e rifarla da capo visti i quasi 40 anni che ha , insomma dovrò fare un restauro totale.
    Poi ho paura anche che magari la rubino (dato il valore non indifferente) se ci andrò a scuola/lavorare quando sarò più grande.

Quale tra le tre mi consigliate ?
    Grazie Valentino.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Re: Un dubbio irrisolvibile...

La cosa mi interessa, ho un figlio della tua età più o meno.
    Ma da neo-patentato non devi utilizzare auto che rispettino un certo rapporto peso/potenza?

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Silver L'avatar di gluglu
    Potenza Reputazione
    21

Se nella tua zona non vi sono limitazioni al traffico per leggi anti inquinamento, io ti consiglierei la Uno, il motore Fire è praticamente indistruttibile, semplice ed economico nella manutenzione. Lascerei perdere la 112, sebbene sia una macchinina che mi intriga, non mi pare una soluzione pratica ed economica da utilizzare giornalmente. Curiosità: ho sentito dire che le auto usate hanno prezzi più alti al sud Italia rispetto al nord Italia. Vi risulta?
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

VRista Junior L'avatar di lanciadelta
    Potenza Reputazione
    16

Comprati una macchina sicura con airbag e abs... e un po di carrozzeria intorno, impara a guidare. Intanto risparmia per comprarti qualcosa di più divertente.

Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da lanciadelta Visualizza Messaggio
    Comprati una macchina sicura con airbag e abs... e un po di carrozzeria intorno, impara a guidare. Intanto risparmia per comprarti qualcosa di più divertente.
    Il fatto sta che per trovare auto "sicure" , con ABS , Airbag etc. tra le più piccole dovrei cercare su auto che vanno oltre il 2000 o per lo meno il 1998/99 e a dirvi le auto io quelle auto le scarto a priori.

Di sicuro questa auto io la terrei almeno fino a 21/24 anni , poi forse se avrò i soldi e la disponibilità economica passerò alla mitica Lancia Delta , ma quella vera , la versione che sceglierei sarà o la 4Wd : Lancia-Delta_HF_4WD_1986_photo_02.jpg o la 8v : lancia_delta_hf_integrale.jpg (questa in foto è la 16v , ma apparte il cofano è uguale alla 8v), le altre successive no , anche perchè sono troppo complicate e le spese di manutenzione/gestione alle stelle eppoi non sarebbero adatte per tutti i giorni , già la 4WD e 8v mi dispiacerebbe usarle tutti i giorni , ma qui si va O.T.
    Ultima modifica di valeZX; 31-07-13 alle 07:02

VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
    Potenza Reputazione
    16

perchè non la panda 750 fire? (quella con il motore fire dei primi anni 90...praticamente indistruttibile)
    non consuma, economica e di manutenzione facile e puoi facilmente iscriverla come veicolo storico

VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Potenza Reputazione
    18

Citazione Originariamente Scritto da valeZX Visualizza Messaggio
    poi forse se avrò i soldi e la disponibilità economica passerò alla mitica Lancia Delta , ma quella vera , la versione che sceglierei sarà o la 4Wd : Lancia-Delta_HF_4WD_1986_photo_02.jpg o la 8v : lancia_delta_hf_integrale.jpg (questa in foto è la 16v , ma apparte il cofano è uguale alla 8v)
    Mitica la Delta... ho avuto la Turbo GT Ie prima serie
    Mio fratello ha ancora la 16v 4WD che hai messo in foto: era rossa ma l'ha verniciata di un improbabile azzurrino, ed ora, causa inutilizzo (e costo della benza) sta cercando di disfarsene.
    Fino a dieci anni fa avevo ancora la A112 Abarth seconda serie
    http://images02.olx.it/ui/1/48/94/10034494_1.jpg
    poi rottamata per incentivi perche' mia moglie volle un auto piu' recente e risparmiosa
    Attenzione perche' si tratta di un auto molto divertente, ma anche molto "nervosa", scattante ma bizzarra come un puledro (in famiglia noi fratelli ne abbiamo avute 4, due capottate), e se la assecondi i consumi salgono vertiginosamente

Mettendo da parte le emozioni ti consiglio di stare su un mezzo piu' recente di quelli che cerchi, perche' dotati di comfort e sistemi di sicurezza attivi piu' efficaci di quelli montati su auto degli anni '70 e '80.
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Se nella tua zona non vi sono limitazioni al traffico per leggi anti inquinamento, io ti consiglierei la Uno, il motore Fire è praticamente indistruttibile, semplice ed economico nella manutenzione. Lascerei perdere la 112, sebbene sia una macchinina che mi intriga, non mi pare una soluzione pratica ed economica da utilizzare giornalmente. Curiosità: ho sentito dire che le auto usate hanno prezzi più alti al sud Italia rispetto al nord Italia. Vi risulta?
    Si la Uno è quella che sarebbe più economica , spaziosa e comoda , poi con qualche modifica minima qua e la al motore le prestazioni sarebbero ottime , poi lo sono già di suo per il Fire. Insomma è la mia prima scelta dopo le altre 2.
    La Cinqucento come dice Quarlo è già di suo stretta e scomoda , ma per linea e prestazioni non l'ho scartata subito.

La A112 Abarth mi piace molto , perchè ha una storia dietro , la versione Abarth è sportiva molto e a dichiarare dai dati consuma quasi come quella normale , solo che ho paura che dovrei restaurarla da cima a fondo dati i 40 anni e i soldi non ce l'ho per farli...
    Poi un mezzo di quel valore (parlo di trovarla a 3000 messa in mediocri condizioni) mi scoccerebbe a usarlo come auto di tutti i giorni , ma è anche vero che proprio mi ci vedo con la a112 Abarth , insomma mi piace da matti , soprattutto il motore.

Non sò proprio come comportarmi , la 500 la escludo , ma rimane la questione Uno vs A112 , insomma convincetemi con qualcosa a prendere la Uno.

Potenza Reputazione
    0

Non sò proprio come comportarmi , la 500 la escludo , ma rimane la questione Uno vs A112 , insomma convincetemi con qualcosa a prendere la Uno.
    Fondamentalmente, scordati di poter mettere in condizioni accettabili una 112 Abarth del valore di 3mila Euro senza un'officina discretamente fornita, un sacco di tempo e un po' di esperienza sulle auto (che significa sulle auto, non su Quattroruote), non stiamo parlando della Vespa e c'e' anche il rischio di farsi male, e da fare ce ne sara' tanto perche' sara' un rottame da vedere e da usare, pericolosa nel traffico odierno e letale in caso di incidente.

Non credere sia poi cosi' divertente, il cambio e' quello che e', lo sterzo pure, la tenuta rispetto agli standard di oggi nulla di che e con un sottosterzo di potenza che passa rapidamente al sovrasterzo in rilascio sul veloce che tentera' di ucciderti ad ogni errore...

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Citazione Originariamente Scritto da Michele Visualizza Messaggio
    ... e con un sottosterzo di potenza che passa rapidamente al sovrasterzo in rilascio sul veloce che tentera' di ucciderti ad ogni errore...
    Una cosa che inizialmente mi ha spaventato ma dopo 4 curve mi ha fatto innamorare della A112.. Il tutto è comunque in parte risolvibile con un buon assetto
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da Michele Visualizza Messaggio
    Fondamentalmente, scordati di poter mettere in condizioni accettabili una 112 Abarth del valore di 3mila Euro senza un'officina discretamente fornita, un sacco di tempo e un po' di esperienza sulle auto (che significa sulle auto, non su Quattroruote), non stiamo parlando della Vespa e c'e' anche il rischio di farsi male, e da fare ce ne sara' tanto perche' sara' un rottame da vedere e da usare, pericolosa nel traffico odierno e letale in caso di incidente.

Non credere sia poi cosi' divertente, il cambio e' quello che e', lo sterzo pure, la tenuta rispetto agli standard di oggi nulla di che e con un sottosterzo di potenza che passa rapidamente al sovrasterzo in rilascio sul veloce che tentera' di ucciderti ad ogni errore...
    Infatti di A112 non prenderei più la Abarth , ma la versione normale , costa di meno , si trova in condizioni migliori ad un minor prezzo e partirei dal 1979 , ovvero dalla 5° serie che subisce molti aggiornamenti.
    Certo che se è proprio da risistemare tutta non la prenderei.

Tu ai descritto l'A112 come una Alfa Romeo 75 V6 , ma con i componenti di una 508 balilla , tanta potenza incontrollabile , cavolo sono 50 cv nemmeno , lo sterzo non credo abbia molte differenze con quello di una Cinquecento del 1993 , la tenuta di strada se non ci fai lo scemo ho letto che non è male. IN pratica l'hai descritta come una bara mobile.

Comunque grazie per i consigli...

P.s se non lo sapete molti campioni di rally hanno imparato con la A112 Abarth e questo la dice lunga...
    Aggiungo ancora , una volta tutti sti ESP , ABS etc non c'erano e si campava lo stesso , anzi il padrone della macchina eri tu , i veri piloti di vedono senza aiuti...
    Ultima modifica di valeZX; 12-09-13 alle 12:15

Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    La cosa mi interessa, ho un figlio della tua età più o meno.
    Ma da neo-patentato non devi utilizzare auto che rispettino un certo rapporto peso/potenza?
    Gg
    Si c'è un limite da rispettare per i neo-patentati di 18 anni : Dal 9 febbraio 2011, per chi ha conseguito la patente di categoria B dopo tale data, per il primo anno dalla data di conseguimento, non è più possibile condurre autoveicoli con un rapporto potenza/massa superiore a 55 kW/t e con una potenza assoluta superiore a 70 kW.

P.s. nonostante ciò credo che dovrei rientrarci con tutte e tre , con la Uno e la A112 di sicuro , con la 500 Sporting abarth credo di si.
    Ultima modifica di valeZX; 31-07-13 alle 06:41

Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    21

La Uno è stata la mia prima auto. L' ho ammazzata in un duplice incidente. Quante soddisfazioni!!! La Seicento la trovo troppo piccola, meglio la mitica Uno. Io avevo una FIRE del 93, superbase, ma arricchita da orologio, vetri elettrici rv chiusura centralizzata, specchietto lato passeggero, antuturbo e ciabatte. .zparaspruzzi

Smirsiév!!

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    21

Ma se invece ti mettessi a cercare una macchina un pochino più recente, tipo una Punto del 2000 o giù di li? Magati una Elx o Hlx, con airbag, abs, climatizzatore e servosterzo?
    Con 1500€ la porti a casa, con altri 1000 ci fai un impiantino a gpl e hai un bel risparmio e una macchina che non ti renderà repellente alle donzelle. Pensaci.

Smirsiév!!

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Ma se invece ti mettessi a cercare una macchina un pochino più recente, tipo una Punto del 2000 o giù di li? Magati una Elx o Hlx, con airbag, abs, climatizzatore e servosterzo?
    Con 1500€ la porti a casa, con altri 1000 ci fai un impiantino a gpl e hai un bel risparmio e una macchina che non ti renderà repellente alle donzelle. Pensaci.

Smirsiév!!
    Quoto soprattutto il discorso del gas. Si risparmia un euro ogni litro e non è poco.
    Anche per l'auto recente concordo, tranne che per il marchio.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
    Potenza Reputazione
    20

se prendi una punto evita la elx a 16 v (1.2 80 cv) ha il brutto problema di non partire quando gli gira, e va solo con la spunta di un carica...

e secondo la fiat, quel problema manco esiste (non è presente in banca dati)

e se devi prendere una uno vai sulla uno 60 1.1 NON fire...

Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    se prendi una punto evita la elx a 16 v (1.2 80 cv) ha il brutto problema di non partire quando gli gira, e va solo con la spunta di un carica...

e secondo la fiat, quel problema manco esiste (non è presente in banca dati)

e se devi prendere una uno vai sulla uno 60 1.1 NON fire...

Non preoccuparti , la Punto non la prendo...
    Perchè non il motore FIRE ?

Potenza Reputazione
    14

Smirsiév!!
    IL fatto è proprio quello , a me il clima , il servosterzo , vetri elettrici (quanta fatica si farà a girare una manovella) e tutti sti ciaffi proprio non mi servono , sarà che io al vostro tempo non ci sono vissuto e non sò quanto avete tribolato su queste macchine , forse per questo le rifiutate , sarà questo (mio padre infatti mi dice prendi una auto tipo la Punto con tutti sti ciaffi come dite voi , "io al tempo tuo con la 500 F di babbo mi ero rotto , era piccola , di inverno ti morivi di freddo... magari avessi potuto avere auto come quelle di adesso")
    A me tutte sti ciaffi mi stanno quasi scomodi , io preferisco un auto semplice e funzionale che abbia tutte le cose per stare comodi , ma senza esagerare , che se ti si rompe qualcosa non devi andare dal meccanico o dall'elettrauto (lo dimostra il fatto che cerco un auto con il carburatore e non l'iniezione elettronica).
    Ma allora perchè cerchi tutte auto con allestimento lussuoso ? Semplicemente per il fatto che anche se un auto deve essere semplice , non possono mancare cose essenziali come la chiusura centralizzata , (quella sì che è una rottuara) eppoi anche perchè è più accogliente una versione più lussuosa , poi se posso averla allo stesso prezzo della base...
    L'unica cosa che rimpiango della uno è che non ha l'ABS e l'airbag , per il resto và da dio per uno come me.
    Ma allora perchè vorresti potenziare il motore se non hai intenzione di correrci? Semplicemente per il fatto che almeno se voglio fare un sorpasso lo faccio , nò che ci metto 10 minuti , poi la potenza è sempre bene avercela , l'importante è saperla usare quando serve e se magari vuoi fare una tirata la fai stando attento.
    Dato che la Uno 55 S è del 1983/1984 la accantono per il fatto che ha 30 anni e sono tanti , quindi dovrei fare una revisione profonda , insomma un mezzo restauro.
    Quale tra la 60 Sl e 60 Sx 2° serie mi consigliate oltre alla Punto ?
    Ultima modifica di valeZX; 01-08-13 alle 19:39

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
    Potenza Reputazione
    28

Smirsiév!!
    Quotissimo, tipo le punto 2002/2003 si trovano anche a quel prezzo, linea sicuramente migliore della vecchia punto tutta tonda che pare un panettone riuscito male.

Piuttosto non capisco sinceramente, perchè preoccuparsi 2 anni prima della macchina da prendere... Goditi i tuoi 16 anni, la tua px, i tuoi giri serali in Vespa, la frescura estiva che ti fa lacrimare gli occhi... Poi appena avrai più barba in faccia penserai al da farsi... te lo dico per esperienza, visto che non ci togliamo poi così tanti anni, è una fase della vita che oggi ti piace una cosa, domani te ne fa impazzire un'altra (e non solo auto/moto).
    Tanto voglio dire, parliamo di fiat Uno, non è che parliamo di chissà quale mezzo raro e prestigioso da non farsi scappare... Che ne avranno vendute di Uno, solo qualche miliardo?!?

PS non immaginare che la mancanza di elettronica equivalga a miglior affidabilità eh?! Alzavetri a mano, si spacca l'innesto della corda e ti cade il vetro (e nelle fiat non è così raro che accada), mancanza di idroguida, ma si consumano comunque le boccole dei semiassi della scatola guida tradizionale e capita sempre.. Giusto per citarne alcune che mi sono successe direttamente
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"

Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Quotissimo, tipo le punto 2002/2003 si trovano anche a quel prezzo, linea sicuramente migliore della vecchia punto tutta tonda che pare un panettone riuscito male.

Piuttosto non capisco sinceramente, perchè preoccuparsi 2 anni prima della macchina da prendere... Goditi i tuoi 16 anni, la tua px, i tuoi giri serali in Vespa, la frescura estiva che ti fa lacrimare gli occhi... Poi appena avrai più barba in faccia penserai al da farsi... te lo dico per esperienza, visto che non ci togliamo poi così tanti anni, è una fase della vita che oggi ti piace una cosa, domani te ne fa impazzire un'altra (e non solo auto/moto).
    Tanto voglio dire, parliamo di fiat Uno, non è che parliamo di chissà quale mezzo raro e prestigioso da non farsi scappare... Che ne avranno vendute di Uno, solo qualche miliardo?!?

PS non immaginare che la mancanza di elettronica equivalga a miglior affidabilità eh?! Alzavetri a mano, si spacca l'innesto della corda e ti cade il vetro (e nelle fiat non è così raro che accada), mancanza di idroguida, ma si consumano comunque le boccole dei semiassi della scatola guida tradizionale e capita sempre.. Giusto per citarne alcune che mi sono successe direttamente
    Si lo so avete ragione , però questa è la voglia che ho di prendere l'auto , si la Punto 1° serie/ Baravo/Marea è veramente brutta , troppo tonda , senza un' accenno di spigoletto , ma questa era la FALLITA linea della Fiat della metà degli anni 90 , devo dire la verità a me nemmeno la 2° serie piace , solo la Grande Punto mi piace, ma poi ha tutti gli inconvenienti che ho detto prima... e poi dentro non piace tanto , insomma a me le auto nuove piacciono ma non troppo.
    A dire la Verità io ho una Special del 78 , comunque i giretti serali me li posso anche scordare , qui già bisogna rincominciare a studiare per l'anno prossimo , e vi devo dire la verità mi sono rotto le balle (il primo giorno di scuola già 2 verifiche) ... purtroppo è stata la sfortuna di sceglirere un Liceo... se avevo preso ragioneria era tutta un altra storia , ma qui si va O.T.

La Mancanza di elettronica è sempre meglio se se ne può fare a meno , perchè ti togli da mezzo metà lavoro sempre.
    Ad esempio il finestrino elettrico non funziona solo con l'eletrronica , ma oltre a quella c'è anche la parte meccanica , quindi in quello manuale ti togli di mezzo quella elettronica , mentre in quello elettronica ne hai 2.

VRGrafico VRista Silver L'avatar di luciovr
    Potenza Reputazione
    18

La Mancanza di elettronica è sempre meglio se se ne può fare a meno , perchè ti togli da mezzo metà lavoro sempre.
    Capisco in parte quel che dici, ma le migliorie date dall'elettronica in ogni campo sono notevoli. Personalmente non farei piu' a meno dell'elettronica, al giorno d'oggi e' quasi impossibile
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

Potenza Reputazione
    14

Io infatti parlavo di dove se ne può fare a meno sulle auto (certo che anche sulle auto serve)...
    Certo in campo telematico e non solo senza l'elettronica staremmo ancora al tempo della 2° guerra mondiale.

VRista Junior L'avatar di duke1964
    Potenza Reputazione
    14

considera anche l'alfa33! il boxer alfa è un motore mitico; io ho avuto la 1.7 seconda serie ed era una bomba! ma anche le più piccole 1.3 e 1.5 si difendevano alla grande!!! Un amico ha preso recentemente una 1.3 con 1200€ e sembra nuova; certamente ne avrà grandi soddisfazioni; il cuore è sportivo!!!

Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da duke1964 Visualizza Messaggio
    considera anche l'alfa33! il boxer alfa è un motore mitico; io ho avuto la 1.7 seconda serie ed era una bomba! ma anche le più piccole 1.3 e 1.5 si difendevano alla grande!!! Un amico ha preso recentemente una 1.3 con 1200€ e sembra nuova; certamente ne avrà grandi soddisfazioni; il cuore è sportivo!!!
    L'Alfa è un ottima macchina , ci avevo pensato anche io soprattutto la 1.5 1° serie , solo che è già più complessa rispetto alla Uno.

Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da duke1964 Visualizza Messaggio
    Tipo rossa così : 0108616-Alfa-Romeo-33-1.3-S-1986.jpg

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •