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Discussione: Un dubbio irrisolvibile...

  1. #126
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    Ragazzi , scrivo solo per curiosità , perchè ripeto di tempo per decidere il modello della mia prima auto ce l'ho , adesso magari mi faccio qualche idea così : sotto casa di nonna campeggia da ormai 20/25 anni una Fiat Ritmo che è di una vecchia signora che la usa più poco e fà parte del condominio.
    L'auto è usata regolarmente almeno 1 volta a settimana , non di più e non è trattata poi così male , anche perchè in inverno è sempre tenuta in garage.
    Solo una volta la signora ci è andata a sbattere contro un cancello a bassa velocità 6/7 chilometri orari e ha sostituito il paraurti anteriore + la mascherina.
    La Ritmo è una 70 Cl versione rara con cambio automatico , ma dato che io detesto il cambio automatico non si potrebbe montare un cambio manuale ?
    Il cambio automatico come funziona , o meglio 1 marcia 2 marcia 3 marcia a cosa servono ? , le altre P R N D le conosco.
    Ecco le foto della ritmo : 2013-09-10 12.06.50 - Copia.jpg Allegato 132877 2013-09-10 12.06.59 - Copia.jpg 2013-09-10 12.07.18 - Copia.jpg

    Naturalmente questa è solo una curiosità e ipotesi.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
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  2. #127
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    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    Togliere il cambio automatico per sostituirlo con il cambio manuale su una vecchia auto senza valore e' una follia, sia per tempi che per costi (pensa all'aggiornamento del libretto/reimmatricolazione del mezzo, costo del ricambio, costo dello smontaggio/rimontaggio...): il gioco non vale la candela, imho...
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

    CERCO VESPA 125 PRIMAVERA

    Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!

  3. #128
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    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    La 70 Cl automatica (proprio perchè è la versione rara col cambio automatico ce l'ha un pò di valore) , però come dici tu non ne vale la pena lo stesso adesso che ci penso , anche perchè è molto complesso passare da un cambio elettronico a manuale , poi se bisogna reimmatricolare il mezzo meglio lasciar stare...
    Poi le emozioni di un manuale te le scordi con un automatico...
    Quindi lascio perdere , mannaggia se aveva il manuale era un ottima possibilità...

  4. #129
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    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    Se ti piace il modello, trovi delle Ritmo con cambio manuale, gia' ASI, a partire da 1000 euro:

    Fiat ritmo 60 cl team a Frosinone - eBay Annunci

    Fiat ritmo 70 es a Asti - eBay Annunci
    La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore

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  5. #130
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    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    Spettacolo la Ritmo automatica!
    Spiegazione rapida del (vero) cambio automatico:
    P= Park. Ovvero c'è un blocco meccanico che mantiene ferma la macchina, puoi fare a meno del freno a mano, perchè è proprio blocato il cambio, non come il manuale, che "usa" il motore per non far muovere l'auto.
    N=Neutral. Folle
    R=Reverse, cioè retromarcia.
    D=Drive, marcia avanti con tutti i rapporti disponibili.
    3=il cambio inserisce fino alla terza
    2=il cambio inserisce fino alla seconda
    1=il cambio rimane in prima.
    Tutto questo vale per gli automatici col convertitore di coppia, non come i manuali automatizzati o i CVT.
    Gli automatici col convertitore, sono quelli che iniziano a muoversi quando selezioni la modalità di avanzamento, senza premere sull' acceleratore.

    Io il cambio automatico, sull' auto, me lo sogno la notte.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  6. #131
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    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    Anche io che passo in auto giornate intere...
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  7. #132
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    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Spettacolo la Ritmo automatica!
    Spiegazione rapida del (vero) cambio automatico:
    P= Park. Ovvero c'è un blocco meccanico che mantiene ferma la macchina, puoi fare a meno del freno a mano, perchè è proprio blocato il cambio, non come il manuale, che "usa" il motore per non far muovere l'auto.
    N=Neutral. Folle
    R=Reverse, cioè retromarcia.
    D=Drive, marcia avanti con tutti i rapporti disponibili.
    3=il cambio inserisce fino alla terza
    2=il cambio inserisce fino alla seconda
    1=il cambio rimane in prima.
    Tutto questo vale per gli automatici col convertitore di coppia, non come i manuali automatizzati o i CVT.
    Gli automatici col convertitore, sono quelli che iniziano a muoversi quando selezioni la modalità di avanzamento, senza premere sull' acceleratore.

    Io il cambio automatico, sull' auto, me lo sogno la notte.
    Ti capisco, certo sulle auto piccoline magari non mi fà impazzire e forse per i neopatentati è meglio far esperienza su di un cambio normale perchè chi impara su auto automatiche poi trova molte difficolta a passare su altre auto con il cambio normale. In viaggio e nel traffico certamente è comodissimo!!! L'unica controindicazione è il consumo che aumenta sull'automatica! Me lo ricordo sull'X3!!!! Nè farà di esperienza il Vale ora è giustamente impreparato e comunque reputo prematuro valutare acquisti di qualcosa che si potrà guidare in futuro....

  8. #133
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    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    Citazione Originariamente Scritto da luciovr Visualizza Messaggio
    Se ti piace il modello, trovi delle Ritmo con cambio manuale, gia' ASI, a partire da 1000 euro:

    Fiat ritmo 60 cl team a Frosinone - eBay Annunci

    Fiat ritmo 70 es a Asti - eBay Annunci
    La Ritmo non mi fà impazzire , però non è nemmeno brutta ed è l'auto in cui sono "nato" , ecco anche perchè mi piacerebbe riaverne una a casa , però quella era un occasione in quanto era proprio nella mia città , adesso andarne a cercare una fuori della mia regione non mi sembra il caso.

  9. #134
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    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    Citazione Originariamente Scritto da cuorenero1977 Visualizza Messaggio
    Ti capisco, certo sulle auto piccoline magari non mi fà impazzire e forse per i neopatentati è meglio far esperienza su di un cambio normale perchè chi impara su auto automatiche poi trova molte difficolta a passare su altre auto con il cambio normale. In viaggio e nel traffico certamente è comodissimo!!! L'unica controindicazione è il consumo che aumenta sull'automatica! Me lo ricordo sull'X3!!!! Nè farà di esperienza il Vale ora è giustamente impreparato e comunque reputo prematuro valutare acquisti di qualcosa che si potrà guidare in futuro....
    Si , infatti ho chiesto solo per curiosità , già adesso comunque una mezza idea ce l'ho , però sono ancora idee premature.
    Per me il cambio automatico su un auto è come la Vespa automatica...

  10. #135
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    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    Il cambio automatico, nel tragitto casa lavoro, ti abbassa del 75% lo stress della giornata. Ovvio che su una sportiva moderna, non da uso quotidiano, il manuale è quasi d' obbligo.

    Smirsiév!



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  11. #136
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    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Il cambio automatico, nel tragitto casa lavoro, ti abbassa del 75% lo stress della giornata. Ovvio che su una sportiva moderna, non da uso quotidiano, il manuale è quasi d' obbligo.

    Smirsiév!
    Aggiungerei anche su una vecchia sportiva.

  12. #137
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    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Il cambio automatico, nel tragitto casa lavoro, ti abbassa del 75% lo stress della giornata. Ovvio che su una sportiva moderna, non da uso quotidiano, il manuale è quasi d' obbligo.

    Smirsiév!
    Sono d'accordo con Quarlo in tutto e per tutto (forse perchè abbiamo bene o male la patente dagli stessi anni!) su di una sportiva il manuale mi piace di più! La mia Croma ha il cambio manuale a 6 marce e il cruise control (che non uso spesso!). Ma resto dell'idea che appena presa la patente ci si debba fare le ossa su di un cambio manuale! La mia prima macchina era una 500 Francis Lombardi, tra doppietta e trazione posteriore nè ho fatta di esperienza...... e che bello sculettare sul bagnato.....

  13. #138
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    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    Citazione Originariamente Scritto da cuorenero1977 Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo con Quarlo in tutto e per tutto (forse perchè abbiamo bene o male la patente dagli stessi anni!) su di una sportiva il manuale mi piace di più! La mia Croma ha il cambio manuale a 6 marce e il cruise control (che non uso spesso!). Ma resto dell'idea che appena presa la patente ci si debba fare le ossa su di un cambio manuale! La mia prima macchina era una 500 Francis Lombardi, tra doppietta e trazione posteriore nè ho fatta di esperienza...... e che bello sculettare sul bagnato.....
    Che siate d'accordo perchè avete la patente bene o male la patente dagli stessi anni non credo che centri niente , di sicuro avete le stesso pensiero.
    Si ,forte la doppietta , ma è ancora più difficile portare i vecchi camion tipo il fiat 682 che portava mio nonno , li si che era difficile cambiare se non ci si prendeva mano.

  14. #139
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    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    Citazione Originariamente Scritto da valeZX Visualizza Messaggio
    Aggiungerei anche su una vecchia sportiva.
    Se parliamo di Alfa Romeo o Bmw che per me sono le migliori degli anni 70 hanno tutte il cambio manuale!

  15. #140
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    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    Citazione Originariamente Scritto da cuorenero1977 Visualizza Messaggio
    Se parliamo di Alfa Romeo o Bmw che per me sono le migliori degli anni 70 hanno tutte il cambio manuale!
    Ma guarda basta partire dalla 850 coupè per valutare quanto con cambio manuale ci si diverte di più rispetto al cambio automatico (che ancora non era usato molto).

  16. #141
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    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    Citazione Originariamente Scritto da valeZX Visualizza Messaggio
    Che siate d'accordo perchè avete la patente bene o male la patente dagli stessi anni non credo che centri niente , di sicuro avete le stesso pensiero.
    Si ,forte la doppietta , ma è ancora più difficile portare i vecchi camion tipo il fiat 682 che portava mio nonno , li si che era difficile cambiare se non ci si prendeva mano.
    Non vedo cosa centri questo tuo intervento con la discussione, la differenza è semplice non ho la patente C e non guido camion ma con le macchine ti assicuro che posso dar lezione a molti. Ripeto non capisco cosa possa avere in comune la bravura di tuo nonno con la mia nella guida a rigor di logica non dovrebbe interessare neanchè la capacità di guida visto che parliamo di auto....scusami ma mi sembra tutto abbastanza puerile

  17. #142
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    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    Citazione Originariamente Scritto da cuorenero1977 Visualizza Messaggio
    Non vedo cosa centri questo tuo intervento con la discussione, la differenza è semplice non ho la patente C e non guido camion ma con le macchine ti assicuro che posso dar lezione a molti. Ripeto non capisco cosa possa avere in comune la bravura di tuo nonno con la mia nella guida a rigor di logica non dovrebbe interessare neanchè la capacità di guida visto che parliamo di auto....scusami ma mi sembra tutto abbastanza puerile
    Ma era solo per dire e fare un esempio , per parlare , spero che non te la sarai presa , poi mica ho paragonato le doti di guida tue a quelle mio nonno nel messaggio...

    P.s io di puerile non ci trovo niente.
    Ultima modifica di valeZX; 11-09-13 alle 14:05

  18. #143
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
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    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    Citazione Originariamente Scritto da valeZX Visualizza Messaggio
    Ma guarda basta partire dalla 850 coupè per valutare quanto con cambio manuale ci si diverte di più rispetto al cambio automatico (che ancora non era usato molto).
    Perchè tu hai mai guidato una 850 coupè? io l'ho provata perchè nè aveva una uno dei miei più cari amici.... e comunque nel mio intervento ho detto solo che le auto "sportive" più ambite erano le Alfa Romeo (per me il top) e le Bmw, le prestazione di queste ultime erano eccezzionali tutte naturalmente a trazione posteriore e molta gente all'epoca usci fuori strada....

  19. #144
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
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    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    Citazione Originariamente Scritto da valeZX Visualizza Messaggio
    Ma era solo per dire e fare un esempio , per parlare , spero che non te la sarai presa , poi mica ho paragonato le doti di guida tue a quelle mio nonno nel messaggio...

    P.s io di puerile non ci trovo niente.
    Max rispetto per tuo nonno ci mancherebbe, ma parlavamo d'altro!!!!!!

  20. #145
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    Citazione Originariamente Scritto da cuorenero1977 Visualizza Messaggio
    Perchè tu hai mai guidato una 850 coupè? io l'ho provata perchè nè aveva una uno dei miei più cari amici.... e comunque nel mio intervento ho detto solo che le auto "sportive" più ambite erano le Alfa Romeo (per me il top) e le Bmw, le prestazione di queste ultime erano eccezzionali tutte naturalmente a trazione posteriore e molta gente all'epoca usci fuori strada....
    Io posso parlarti solo in base a prove , test e pareri di parenti/amici , perchè la patente ancora non ce l'ho e non so quindi dirti , quindi è inutile che mi dite sempre tu l'hai portata , no , le uniche auto che ho "portato" sono la Tempra di mio padre , la Panda di nonno , la 500 L di mio zio , la Uno di mio zio , la Freelander di mio nonno e stop.
    Per il resto parlo in base a prove , test e pareri di parenti/amici , poi alla fine credo che un auto vale l'altra , certo le senzazioni sono estremamente diverse , ma alla fine se sai portare la Panda sai portare l'850 e così via...
    Di sportive ambite non possiamo dire niente , perchè ad alcuni poteva piacere la 205 GTI perchè era compatta , ad altri l'A112 perchè era compatta , ad altri la Delta , ad altri la 75 , ad altri la Golf e cosi via , è questione di gusti.

  21. #146
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    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    Citazione Originariamente Scritto da cuorenero1977 Visualizza Messaggio
    Max rispetto per tuo nonno ci mancherebbe, ma parlavamo d'altro!!!!!!
    Sicuro , ma non stavamo parlando nemmeno della 500 Francis Lombardi...

  22. #147
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
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    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    TI assicuro che guidare una Bmw o un Alfa anni 70 sul bagnato era da pochi, oltre che per domare quelle belve c'era bisogno di molta esperienza....

  23. #148
    VRista DOC L'avatar di valeZX
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    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    Citazione Originariamente Scritto da cuorenero1977 Visualizza Messaggio
    TI assicuro che guidare una Bmw o un Alfa anni 70 sul bagnato era da pochi, oltre che per domare quelle belve c'era bisogno di molta esperienza....
    Ma io ti credo , però non possiamo dire che erano le più ambite , ma erano tra le più ambite...
    Comunque stiamo andando O.T.

  24. #149
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
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    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    Citazione Originariamente Scritto da valeZX Visualizza Messaggio
    Sicuro , ma non stavamo parlando nemmeno della 500 Francis Lombardi...
    No comment!

  25. #150
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
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    Re: Un dubbio irrisolvibile...

    Citazione Originariamente Scritto da valeZX Visualizza Messaggio
    Ma io ti credo , però non possiamo dire che erano le più ambite , ma erano tra le più ambite...
    Comunque stiamo andando O.T.
    Infatti non mi dilungo, visto che sei cosi preparato!!

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