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Discussione: 200 con rapporti corti

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  1. #1
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    200 con rapporti corti

    Salve ragazzi, qualche anno fa ho acquistato un p200e dell'82 ferma su un marciapiede da anni con il motore bloccato pedane sfondate ecc ma in regola con i documenti per fortuna... Ho montato il pinasco 215 con albero mazzucchelli c60 con spessore sotto il cilindro e elettronica spostata a metà delle due tacchette, carburatore originale con raccordatura al carter, getto max 122 o 125 ora non ricordo bene, rapporti originali marmitta originale nuova. Nonostante la usassi per qualche giorno a distanza di alcuni mesi, parte con due pedalate e fino a qui sono soddisfatto. Il problema è che a tutto gas stando giù non supera i 90km di contakm originale, ci arriva subito e nonostante fosse vuoto in basso anche in due tiene la 4marcia anche in salita. Possibile che l'albero corsa 60 abbia in qualche modo accorciato i rapporti? Io penso di si perchè leggendo le varie discussioni tutti quelli che hanno messo un corsa lunga hanno anche cambiato i rapporti, ma volevo da voi una conferma. Se così fosse allora cosa serve montare un corsa lunga se poi si devono allungare i rapporti? Ho anche il problema del vuoto all'apertura del gas dopo un tratto in discesa con il motore che frena, ho provato vari getti del max, emulsionatori ma niente da fare. Il motore gira come una motosega, però ho riscontrato questi inconvenienti. Grazie.

  2. #2
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    Re: 200 con rapporti corti

    Beh, l'avrai restaurata spero ....

    Il corsalunga e rapporti lunghi non sono legati se non da un discorso di sfruttare meglio la coppia ai bassi e medi regimi.
    Il Pinascone in C60 è un buon cilindro con la caratteristica di non girare alto ma di spingere sotto, per cui viene logico allungare i rapporti che comunque su una 200 sono già abbastanza lunghi.
    Tieni presente che un 200 originale in genere i 100 Km/h li passa (110 li dichiara la casa) per cui la tua preparazione ha qualcosa che non va.

    Analizziamo la cosa:
    Hai alzato il cilindro con uno spessore: di quanto?
    La testa è dedicata? (penso di si perchè sul Pinasco viene fornita assieme al cilindro)
    Valore di squish?
    Getto 122/125 ... mi sembra pochino ma lo vedi dalla candela.
    Filtro aria? Il suo? Forato?
    Il marmittino originale non è proprio indicato per le preparazioni, meglio una sito o qualche cosa di più performante.
    Anticipo: gradi? ad occhio?
    Raccordature? Si - No ...

    Ti dico il mio pensiero da appassionato.
    Per fare andare un motore occorre sapere due cose fondamentali: Primo cosa si vuole ottenere dal proprio mezzo e secondo il budget che si ha a disposizione.
    Una volta chiari questi due punti si è già a metà dell'opera.

    Se poi vuoi cimentarti nel "fai da te" allora qui in VR di persone che ne sanno tanto ce ne sono, soprattutto sul pinascone, e ti possono dare una mano per rivedere il tuo progetto.
    Basta chiedere e saper aspettare.


    Gg
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  3. #3
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    Re: 200 con rapporti corti

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Beh, l'avrai restaurata spero ....

    Il corsalunga e rapporti lunghi non sono legati se non da un discorso di sfruttare meglio la coppia ai bassi e medi regimi.
    Il Pinascone in C60 è un buon cilindro con la caratteristica di non girare alto ma di spingere sotto, per cui viene logico allungare i rapporti che comunque su una 200 sono già abbastanza lunghi.
    Tieni presente che un 200 originale in genere i 100 Km/h li passa (110 li dichiara la casa) per cui la tua preparazione ha qualcosa che non va.

    Analizziamo la cosa:
    Hai alzato il cilindro con uno spessore: di quanto?
    La testa è dedicata? (penso di si perchè sul Pinasco viene fornita assieme al cilindro)
    Valore di squish?
    Getto 122/125 ... mi sembra pochino ma lo vedi dalla candela.
    Filtro aria? Il suo? Forato?
    Il marmittino originale non è proprio indicato per le preparazioni, meglio una sito o qualche cosa di più performante.
    Anticipo: gradi? ad occhio?
    Raccordature? Si - No ...

    Ti dico il mio pensiero da appassionato.
    Per fare andare un motore occorre sapere due cose fondamentali: Primo cosa si vuole ottenere dal proprio mezzo e secondo il budget che si ha a disposizione.
    Una volta chiari questi due punti si è già a metà dell'opera.

    Se poi vuoi cimentarti nel "fai da te" allora qui in VR di persone che ne sanno tanto ce ne sono, soprattutto sul pinascone, e ti possono dare una mano per rivedere il tuo progetto.
    Basta chiedere e saper aspettare.


    Gg
    Inanzi tutto grazie per la disponibilità, la vespa all'acquisto non funzionava, ma si trovava in una zona di mare quindi in pianura e allo smontaggio aveva cilindro carburatore e marmitta originali ma i rapporti non ricordo, quindi mi sembra strano che il vecchio proprietario abbia accorciati i rapporti lasciando tutto il resto originale ma non ne ho la certezza.
    Ho messo la guarnizione sotto il cilindro di 1,5mm
    la testa montata è pinasco ma la classica, ma ho anche la sua dedicata con foro non centrale e lo squish non lo conosco
    filtro aria del 200 forato sopra i getti
    la marmitta ho messo la sua perchè dove ho acquistato il cilindro mi ha consigliato la originale perchè il pinasco è un motore che si avvicina molto all'originale piaggio, solo un pò più performante, che era quello che volevo in effetti
    il piatto dell'elettronica l'ho ruotato al centro dei due segni (così mi è stato detto di fare intanto per iniziare)
    poi ho raccordato il carter al carburatore perchè originale aveva una forma strana/orribile, allora l'ho regolarizzata e allargata di circa 2/3mm sia sopra che sotto.
    Il problema è che la vespa non l'ho qui con me, perchè mi sono trasferito di provincia e al uso per qualche giorno ogni 4 mesi circa e dato che tra qualche giorno tornerò ho pensato di informarmi sul da farsi ed eventualmente prendere un albero c57 perchè è l'unica cosa che non ho rimesso come origine.
    Insisto con l'albero perchè per me avendo il perno di biella spostato più all'esterno ne rallenta la velocità facendo più strada il pistone, è per questo che secondo me rimettendo un c57 dovrebbe tornare ok anche perchè il motore gira molto in alto, ma non supera i 90km e andando in giro a velocità costante oltre i 60 sento che inizia ad essere troppo su di giri come se volesse un'altra marcia.Grazie
    Ultima modifica di one101one; 31-07-13 alle 16:36

  4. #4
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    Re: 200 con rapporti corti

    Guarda, il 200 originale monta il 23/65 come rapporti di primaria e sono i più lunghi della categoria senza andare su rapporti speciali.
    Per verificare è molto semplice: smonta con 3 viti il coperchio frizione e conta i denti della corona che, appunto, devono essere 65.
    Se sono di più significa che la primaria non è la sua.
    L'albero in C60 ti da maggior corsa per cui maggior cilindrata (225cc circa) e tornare al C57 è una cavolata.
    Sembrerà impossibile, non ci volevo credere nemmeno io, ma la modifica in C60 per la pinasco e solo ... la testa; Quindi via lo spessore da 1,5mm e usa la testa dedicata per il corsa lunga.
    Mantieni lo squish attorno a 1,8 mm

    Ho appena fatto un Pinascone in C60 che sta scorazzando per la Toscana (ora è all'Elba), va davvero bene e non è proprio come l'originale, anzi ....
    Qui trovi il riferimento: http://old.vesparesources.com/tuning...nos-p225e.html
    Come carburatore ho montato un SI26 (un 24 allargato e modificato) con conetto, colonna da 145/Be3/160 (leggermente grassa per il viaggio in 2 e carichi). Il suo getto coretto è da 140.
    Scarico padellino sip-road anche se penso che con una padella modificata da Mega andrebbe ancora meglio.
    Rapporti originali con pignone DRT da 24 denti, quindi leggermente più lunga.
    Anticipo a 22° (1mm meno della tacca su A)
    Fammi sapere.


    Gg
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  5. #5
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    Re: 200 con rapporti corti

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Guarda, il 200 originale monta il 23/65 come rapporti di primaria e sono i più lunghi della categoria senza andare su rapporti speciali.
    Per verificare è molto semplice: smonta con 3 viti il coperchio frizione e conta i denti della corona che, appunto, devono essere 65.
    Se sono di più significa che la primaria non è la sua.
    L'albero in C60 ti da maggior corsa per cui maggior cilindrata (225cc circa) e tornare al C57 è una cavolata.
    Sembrerà impossibile, non ci volevo credere nemmeno io, ma la modifica in C60 per la pinasco e solo ... la testa; Quindi via lo spessore da 1,5mm e usa la testa dedicata per il corsa lunga.
    Mantieni lo squish attorno a 1,8 mm

    Ho appena fatto un Pinascone in C60 che sta scorazzando per la Toscana (ora è all'Elba), va davvero bene e non è proprio come l'originale, anzi ....
    Qui trovi il riferimento: http://old.vesparesources.com/tuning...nos-p225e.html
    Come carburatore ho montato un SI26 (un 24 allargato e modificato) con conetto, colonna da 145/Be3/160 (leggermente grassa per il viaggio in 2 e carichi). Il suo getto coretto è da 140.
    Scarico padellino sip-road anche se penso che con una padella modificata da Mega andrebbe ancora meglio.
    Rapporti originali con pignone DRT da 24 denti, quindi leggermente più lunga.
    Anticipo a 22° (1mm meno della tacca su A)
    Fammi sapere.


    Gg
    quindi si può sostituire il pignone originale da 23 con uno da 24 mantenendo corona da 65?
    il carburatore ormai ho un 24 pinasco nuovo da montare e non lo cambio,
    lo squish si calcola mettendo del filo di stagno dentro al motore dal foro candela, farlo salire fino al pms e spessorare sotto il cilindro fino ad arrivare allo spessore che da il filo schiacciato di 1,8mm?
    anche per la marmitta penso di tenere l'originale nuova, non voglio spendere troppo.
    ma se come dite tutti in pinasco è un motore da coppia, allora perchè a me ha poca coppia e gira molto in alto come una motosega?
    entra in coppia come un 2t da corsa, ovviamente non in quel modo, però dando tutto gas un pò giù di giri si sente che ad un certo punto cambia rumore ed inizia a tirare di più. questo non lo capisco.

  6. #6
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    Re: 200 con rapporti corti

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    quindi si può sostituire il pignone originale da 23 con uno da 24 mantenendo corona da 65?
    Si li fa DRT e li trovi sia da lui che su SIP.

    Qui da DRT: Denis Racing Team

    Articolo IPL200.696/z24elØ107
    z24 su z65 PIAGGIO ORIG. PE 200
    Pignone Large frizione 07 molle - Ø flangia mm107.00
    Rapporto PE200:24-65=2.70

    Lo monto sul Pinascone di Giorginox1

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    il carburatore ormai ho un 24 pinasco nuovo da montare e non lo cambio,
    Controllalo, la qualità Pinasco (Spaco) lascia un po a desiderare ultimamente.
    Per il Pinascone, lo stesso carburatore, ho dovuto lavorarlo non poco per farlo andare bene.

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    lo squish si calcola mettendo del filo di stagno dentro al motore dal foro candela, farlo salire fino al pms e spessorare sotto il cilindro fino ad arrivare allo spessore che da il filo schiacciato di 1,8mm?
    Si devi verificare il "bordo" della testa (la banda di squish) a quanto dista dal cielo del pistone.

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    anche per la marmitta penso di tenere l'originale nuova, non voglio spendere troppo.
    Perdi un bel po' in prestazioni col padellino.

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    ma se come dite tutti in pinasco è un motore da coppia, allora perchè a me ha poca coppia e gira molto in alto come una motosega?
    entra in coppia come un 2t da corsa, ovviamente non in quel modo, però dando tutto gas un pò giù di giri si sente che ad un certo punto cambia rumore ed inizia a tirare di più. questo non lo capisco.
    Controlla i rapporti e ottimizza il tutto, poi vedi come si comporta.


    Gg
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  7. #7
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    Re: 200 con rapporti corti

    Forse avrai una frizione 21 denti contro i 23 della 200. Per questo hai una 6 molle, magari hanno tolto la 7 molle con 22 denti e messo la 6 molle 21 denti e funziona.

    Concordo con chi dic di mettere una polini ecc, o anche una SIP road, hai qualche giro in più e non hai bisogno di riallungare i rapporti.

    Se vuoi lasciare il padellino monta magari la frizione a 23 denti originale della 200 o per lo meno arriva a 22 denti.

    Oppure cerca di alleggerire il pistone il più possibile da uno bravo e metti una simil espansione.

    Con 21 denti di pignone è normale arrivare a 90 Max 100.. Io sul malossi 166 ho 21 denti e a 95 100 col padellino ci arrivò quasi al Max dei giri, infatti vorrei mettere una marmitta più aperta ed evitare di allungare i rapporti

  8. #8
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    Re: 200 con rapporti corti

    Citazione Originariamente Scritto da giannimini Visualizza Messaggio
    Forse avrai una frizione 21 denti contro i 23 della 200. Per questo hai una 6 molle, magari hanno tolto la 7 molle con 22 denti e messo la 6 molle 21 denti e funziona.

    Concordo con chi dic di mettere una polini ecc, o anche una SIP road, hai qualche giro in più e non hai bisogno di riallungare i rapporti.

    Se vuoi lasciare il padellino monta magari la frizione a 23 denti originale della 200 o per lo meno arriva a 22 denti.

    Oppure cerca di alleggerire il pistone il più possibile da uno bravo e metti una simil espansione.

    Con 21 denti di pignone è normale arrivare a 90 Max 100.. Io sul malossi 166 ho 21 denti e a 95 100 col padellino ci arrivò quasi al Max dei giri, infatti vorrei mettere una marmitta più aperta ed evitare di allungare i rapporti
    Non puoi paragonare un motore 125/150 con un 200, le masse in movimento sono differenti.
    Come non puoi paragonare un Malossi ad un Pinasco, anche di pari cilindrata.
    Sono cilindri che richiedono accorgimenti differenti.
    Considera che il suo motore e un Pinasco 215 in più in C60.
    Già il Pinascone notoriamente è un cilindro che non gira alto, anche sì questo è in corsa lunga .....
    Quindi cercare di far salire ulteriormente di giri un GT fasato basso con un pistone che pesa più di 1/4 di Kg, per me è una follia, rischi di spaccare i carter.
    Il giusto compromesso, ammesso che abbia il cambio con i rapporti del 200, è montare un 24 denti DRT che ingrana sulla corona Z65 originale.
    Hai un'ottima progressione ed un buon allungo.
    Meno dello Z23 originale non scenderei.


    Gg
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  9. #9
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    Re: 200 con rapporti corti

    Quoto

  10. #10
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    Re: 200 con rapporti corti

    Sono molto interessato alla modifica che hai apportato al cilindro. Sono aumentate le prestazioni?


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  11. #11
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    Re: 200 con rapporti corti

    Citazione Originariamente Scritto da giorginox1 Visualizza Messaggio
    Sono molto interessato alla modifica che hai apportato al cilindro. Sono aumentate le prestazioni?


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    Vi comunico che non prenderò più nulla o quasi di marca Pinasco, perchè il clutch slider si è dimostrato inefficiente perchè non ha risolto il difetto delle frizioni telai grandi e in più a come mi hanno detto entro breve tempo sarà anche dannoso e per il carburatore difettoso perchè per risolvere il problema di ingolfamento continuo che io attribuivo al grasso, ho dovuto rimontare il vecchio carburatore e non si è più ingolfata.
    Purtroppo però con il vecchio è tornato anche il problema del vuoto alla riapertura del gas, che non è passato neanche montando il coperchio vasca maggiorato del Pinasco.
    Non so perchè, forse difetto di lavorazione dei condotti, passa troppa benzina, anche mettendo un getto piccolo non cambia nulla.
    Per il lavoro al travaso del cilindro sono convinto che un minimo aumento ci sia, perchè lo stesso lavoro lo feci anni fa su una moto 125 e ci sentii differenza perchè rendi più scorrevole il flusso, però il fatto è che ho montato anche la testa specifica quindi è difficile...
    Per l'olio io sapevo circa 350cl, ma arrivato a 400 e non usciva nulla dal buco del tappo mi sono fermato.
    In fine riguardo alla modifica al filtro aria , per essere sicuro che funzionasse ho bombato il coperchio della scatola, l'ho messo rovesciato tra due tavolette di legno distanti due tre cm tra loro, un paletto di legno una mazzetta e ho martellato fino a che non ho creato quei 4/5 mm di spazio per la parte superiore del filtro. Dove vedevo che si ritirava il metallo gli davo una martellata per riposizionarlo e così via. In questo modo ho risparmiato qualche soldo dopo averli sprecati anche troppi inutilmente...
    Ultima modifica di one101one; 15-08-13 alle 23:01

  12. #12
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    Re: 200 con rapporti corti

    Ieri mattina con la mia ragazza abbiamo fatto un giro di circa 60km, lungo così non lo avevo mai fatto con questa vespa da dopo il restauro.
    Siamo andati in montagna fino a circa 700mt slm dai 300di partenza, con strada piena di tornantini, salite più o meno ripide.
    Abbiamo fatto con calma, ci siamo divertiti molto e mi ha colpito il fatto che ha consumato 2,5litri per fare poco più di 50km.
    Non ho fatto il pieno alla partenza, ma al ritorno, ma dai conti fatti il consumo è questo, che significa 20km al litro in due.
    Purtroppo in 10 giorni non sono riuscito a testare la velocità massima, sembra incredibile ma è così.
    Ho provato di nuovo da solo e stando aerodinamico con inizio prova in leggera discesa è arrivata a 95km circa.
    Quindi penso che data la lunghezza originale dei rapporti l'albero corsa lunga li accorci un pò, perchè in tutto il giro che abbiamo fatto avrò messo la terza marcia 5 o 6 volte poi tutta quarta...
    Per queste zone andrebbe bene così, si cambia marcia meno volte, anche se al minimo rettilineo si sente la mancanza di un pò di allungo.
    Per ora la lascio cosi, toglierò il clutch slider per rimontare la boccola e per il pignone da 24 aspetterò.
    Per ECHOSPRO, che mi ha aiutato molto: le prossime ferie che vorrai fare in toscana, falle nella zona vicino alle Terme di Saturnia, magari ti potrei trovare un buon posticino e chissà che non ci si incontri:-D
    Ultima modifica di one101one; 17-08-13 alle 22:17

  13. #13
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    Re: 200 con rapporti corti

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    ieri mattina con la mia ragazza abbiamo fatto un giro di circa 60km, lungo così non lo avevo mai fatto con questa vespa da dopo il restauro.
    Siamo andati in montagna fino a circa 700mt slm dai 300di partenza, con strada piena di tornantini, salite più o meno ripide
    Sei soddisfatto? Come si è comportato il travasone?


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  14. #14
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    Re: 200 con rapporti corti

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    Ieri mattina con la mia ragazza abbiamo fatto un giro di circa 60km, lungo così non lo avevo mai fatto con questa vespa da dopo il restauro.
    Siamo andati in montagna fino a circa 700mt slm dai 300di partenza, con strada piena di tornantini, salite più o meno ripide.
    Abbiamo fatto con calma, ci siamo divertiti molto e mi ha colpito il fatto che ha consumato 2,5litri per fare poco più di 50km.
    Non ho fatto il pieno alla partenza, ma al ritorno, ma dai conti fatti il consumo è questo, che significa 20km al litro in due.
    Purtroppo in 10 giorni non sono riuscito a testare la velocità massima, sembra incredibile ma è così.
    Ho provato di nuovo da solo e stando aerodinamico con inizio prova in leggera discesa è arrivata a 95km circa.
    Quindi penso che data la lunghezza originale dei rapporti l'albero corsa lunga li accorci un pò, perchè in tutto il giro che abbiamo fatto avrò messo la terza marcia 5 o 6 volte poi tutta quarta...
    Per queste zone andrebbe bene così, si cambia marcia meno volte, anche se al minimo rettilineo si sente la mancanza di un pò di allungo.
    Per ora la lascio cosi, toglierò il clutch slider per rimontare la boccola e per il pignone da 24 aspetterò.
    Per ECHOSPRO, che mi ha aiutato molto: le prossime ferie che vorrai fare in toscana, falle nella zona vicino alle Terme di Saturnia, magari ti potrei trovare un buon posticino e chissà che non ci si incontri:-D
    Bene, sono contento e rimetti la boccola quanto prima se no il piatto portabollola lo butti.


    Gg
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  15. #15
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    Re: 200 con rapporti corti

    Ormai mi è partita la scimmia del travaso. Sogno di sventrarlo tutte le le notti
    Ahahahah


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  16. #16
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    Re: 200 con rapporti corti

    Citazione Originariamente Scritto da giorginox1 Visualizza Messaggio
    Ormai mi è partita la scimmia del travaso. Sogno di sventrarlo tutte le le notti
    Ahahahah


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    Appena rientrato a Reggio(( quindi da ora in poi andrò a memoria... lavorare quel travaso non è difficile, però ti ripeto che non so quanto sia migliorata l'erogazione perchè non l' ho toccato dalla parte della canna, ma solo sotto e poi ho anche cambiato la testa... comunque io ho utilizzato un normale flessibile, trapano fissato al banco con un morsetto da falegname, frese e dischi del Dreemel. Ho una valigetta con un sacco di utensili del Dreemel, quindi mi è stato un pò più facile.
    Poi con calma ho abbassato fino a un pò più all'interno la traversa che separa i due travasi e assottigliata, poi allargato il foro nella camicia per scoprire completamente il travaso del pistone che se hai fatto caso quello sul pistone è più grande e creato quello scivolo lato volano. Purtroppo non sono potuto andare più fondo con lo scivolo per renderlo più dritto per paura di sfondare tra le alette di raffreddamento e buttare il cilindro.
    Ultima modifica di one101one; 18-08-13 alle 12:59

  17. #17
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    Re: 200 con rapporti corti

    :-D è l'unico travaso che gli si può fare qualcosa, gli altri per me non sono in grado di lavorarli

  18. #18
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    Re: 200 con rapporti corti

    L'importante è che il cilindro non perda affidabilità


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  19. #19
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    Re: 200 con rapporti corti

    Citazione Originariamente Scritto da giorginox1 Visualizza Messaggio
    L'importante è che il cilindro non perda affidabilità


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    Ma penso di no perchè come avrai letto ho il 24 come carburatore e marmitta originale, quindi non lo sfrutto a pieno...

  20. #20
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    Re: 200 con rapporti corti

    Ho seguito con molto interesse la vostra discussione, anche io ho un 200 lavorato con carter raccordati al polini testa pinasco dedicata ,albero corsa 57 anticipato , 26 spaco megadella ,rapporti originali 23/65, e mi chiedevo se montando il pignone da 24 avrei piu allungo? o si siederebbe? dato che con il gps non supero i 117 tutto giù stile motoGP.

  21. #21
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    Re: 200 con rapporti corti

    Citazione Originariamente Scritto da aborigeno Visualizza Messaggio
    Ho seguito con molto interesse la vostra discussione, anche io ho un 200 lavorato con carter raccordati al polini testa pinasco dedicata ,albero corsa 57 anticipato , 26 spaco megadella ,rapporti originali 23/65, e mi chiedevo se montando il pignone da 24 avrei piu allungo? o si siederebbe? dato che con il gps non supero i 117 tutto giù stile motoGP.
    Ti parlo della mia esperienza.
    Tieni presente che con la primaria Z23/Z65 prendo tutti i giri in 4a, quindi l'idea era di migliorare i rapporti con uno Z24 DRT
    Io monto un Malossone in C60 con SI 26 e Megadella V4-XG e ti dico che spinge non male anche sotto, ma nonostante tutto, dopo aver montato lo Z24 (agognato per più di un anno), mi sono reso conto che non è assolutamente facile da gestire.
    Pensavo che un dente in più mi facilitasse la gestione della velocità in autostrada, in modo da viaggiare "tranquillo" attorno ai 120 km/h senza avere il motore alto di giri, invece mi sono reso conto che solo un dente implica un lavoro non indifferente di adattamento di tutto il motore.
    Infatti la 4a marcia faccio fatica a tirarla anche in autostrada, in città è inservibile, tant'è che riesco ad arrivare ad oltre i 110 in 3a ma in 4a si siede.
    Ora dovrei adattare lo scarico passando ad una Megadella V4 o V2, provare abbassare la basetta sotto il cilindro di 2 decimi (con conseguente adattamento della testa) e rivedere la curva d'anticipo.
    Questo per tentare di migliorare la coppia ai bassi, perdendo però giri agli alti, oppure accorciare solo la 4a di un dente.
    Insomma, non so se ne vale la pena e per adesso sono ritornato con gioia al mio Z23

    Tutto questo per dire che allungare i rapporti non vuol dire sempre maggior velocità, anzi, la maggior parte delle volte avviene esattamente l'opposto.


    Gg
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  22. #22
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    Re: 200 con rapporti corti

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Ti parlo della mia esperienza.
    Tieni presente che con la primaria Z23/Z65 prendo tutti i giri in 4a, quindi l'idea era di migliorare i rapporti con uno Z24 DRT
    Io monto un Malossone in C60 con SI 26 e Megadella V4-XG e ti dico che spinge non male anche sotto, ma nonostante tutto, dopo aver montato lo Z24 (agognato per più di un anno), mi sono reso conto che non è assolutamente facile da gestire.
    Pensavo che un dente in più mi facilitasse la gestione della velocità in autostrada, in modo da viaggiare "tranquillo" attorno ai 120 km/h senza avere il motore alto di giri, invece mi sono reso conto che solo un dente implica un lavoro non indifferente di adattamento di tutto il motore.
    Infatti la 4a marcia faccio fatica a tirarla anche in autostrada, in città è inservibile, tant'è che riesco ad arrivare ad oltre i 110 in 3a ma in 4a si siede.
    Ora dovrei adattare lo scarico passando ad una Megadella V4 o V2, provare abbassare la basetta sotto il cilindro di 2 decimi (con conseguente adattamento della testa) e rivedere la curva d'anticipo.
    Questo per tentare di migliorare la coppia ai bassi, perdendo però giri agli alti, oppure accorciare solo la 4a di un dente.
    Insomma, non so se ne vale la pena e per adesso sono ritornato con gioia al mio Z23

    Tutto questo per dire che allungare i rapporti non vuol dire sempre maggior velocità, anzi, la maggior parte delle volte avviene esattamente l'opposto.


    Gg

    Monta un lamellare......
    Hai un bel motore ma se vorrai anche renderlo gestibile secondo me la strada da percorrere è quella di ridurre il diagramma di scarico di almeno 5 gradi e ridurre il ritardo chiusura aspirazione in modo da aumentare la pressione nel carter e aumentare la velocità di lavaggio
    Sicuramente la megapadella che hai che fra l'altro è molto più rumorosa di un espansione da 4500-5500 in su allunga ma non spinge più, forse con una marmitta più incline a risuonare oltre ai 4500 potresti tirare il 24 denti.
    P.S
    appena riapre denis drt chiedo se è disponibile un 24 denti dritti per ingranaggio polini visto che la quarta la tiro tutta anche in salite del 6 %.
    Mia figlia fa progressi con la vespa.....piano piano fra un po' sarà indipendente.
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  23. #23
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    Re: 200 con rapporti corti

    Citazione Originariamente Scritto da aborigeno Visualizza Messaggio
    Ho seguito con molto interesse la vostra discussione, anche io ho un 200 lavorato con carter raccordati al polini testa pinasco dedicata ,albero corsa 57 anticipato , 26 spaco megadella ,rapporti originali 23/65, e mi chiedevo se montando il pignone da 24 avrei piu allungo? o si siederebbe? dato che con il gps non supero i 117 tutto giù stile motoGP.
    E quanto vorresti andare, a velocità di curvatura?:-D
    Cosa dovrei dire io che a malapena mi arriva a 95! Li facesse la mia 117...:-D
    Secondo me ti conviene lasciare tutto come hai, altrimenti per tirare un 24 denti ti servirebbe più cavalleria...
    Ho intenzione di montarlo il 24 denti, ma non ora, se mai un giorno riuscirò a portarla qui a Reggio che è pianura allora lo monterò, ma per ora lascio stare, anche perchè la prossima volta che la userò sarà per natale...
    Ultima modifica di one101one; 21-08-13 alle 22:31

  24. #24
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    Re: 200 con rapporti corti

    Quindi mi consigliate di lasciar perdere? In ogni modo quale sarebbe la strada giusta da prendere x fare funzionare il z24?

  25. #25
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    Re: 200 con rapporti corti

    Citazione Originariamente Scritto da aborigeno Visualizza Messaggio
    Quindi mi consigliate di lasciar perdere? In ogni modo quale sarebbe la strada giusta da prendere x fare funzionare il z24?
    Dipende quanta coppia ha il tuo motore sotto per riuscire a tirarlo.


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