Originariamente Scritto da
Echospro
Ti parlo della mia esperienza.
Tieni presente che con la primaria Z23/Z65 prendo tutti i giri in 4a, quindi l'idea era di migliorare i rapporti con uno Z24 DRT
Io monto un Malossone in C60 con SI 26 e Megadella V4-XG e ti dico che spinge non male anche sotto, ma nonostante tutto, dopo aver montato lo Z24 (agognato per più di un anno), mi sono reso conto che non è assolutamente facile da gestire.
Pensavo che un dente in più mi facilitasse la gestione della velocità in autostrada, in modo da viaggiare "tranquillo" attorno ai 120 km/h senza avere il motore alto di giri, invece mi sono reso conto che solo un dente implica un lavoro non indifferente di adattamento di tutto il motore.
Infatti la 4a marcia faccio fatica a tirarla anche in autostrada, in città è inservibile, tant'è che riesco ad arrivare ad oltre i 110 in 3a ma in 4a si siede.
Ora dovrei adattare lo scarico passando ad una Megadella V4 o V2, provare abbassare la basetta sotto il cilindro di 2 decimi (con conseguente adattamento della testa) e rivedere la curva d'anticipo.
Questo per tentare di migliorare la coppia ai bassi, perdendo però giri agli alti, oppure accorciare solo la 4a di un dente.
Insomma, non so se ne vale la pena e per adesso sono ritornato con gioia al mio Z23
Tutto questo per dire che allungare i rapporti non vuol dire sempre maggior velocità, anzi, la maggior parte delle volte avviene esattamente l'opposto.
Gg