Risultati da 1 a 18 di 18

Discussione: Tutto sulla 125 Vna!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Trani
    Età
    47
    Messaggi
    4 146
    Potenza Reputazione
    17

    Tutto sulla 125 Vna!

    Ciao Amici, vorrei aprire una discussione su questo modello che reputo una pietra miliare nell'evoluzione della vespa inquanto è la prima largeframe prodotta dalla Piaggio!!!! io ne ho una in fase di restauro!
    Prodotta sin dal 1957 in 2 serie
    1957 VNA1T 01001 010300

    1958 VNA1T 010301 068031
    poi
    1958 VNA2T 068032 0107007
    1959 VNA2T 0107008 0116431

    Dopo il flop della U è la prima 125 con il fanale alto, che da quel momento rimarra sempre li! è la prima volta che nasce in 2 semigusci saldati e ha lo sterzo scomponibile utilizzato anche nella versione successiva (La Vnb!) differiscono solo dalla spia che è presente sulla vna (ha il colore rosse) ed è assente sulla vnb!
    Ho notato che spesso chi ha uno sterzo per vnb cerca di ricavarci di più spacciandolo per modello vna !
    Ha il motore con miscela al 5% ed è l'ultimo ed unico poichè un evoluzione di quello precedente la miscela direttamente nel cilindro! poi sostituito con il più economico a sistema rotante con miscela al 2%! E' l'ultima ad avere il faro posteriore privo di stop (come la farobasso e la struzzo!) Insomma un modello unico secondo me poco conosciuto e apprezzato da qualche giovane vespista!!!!!

    voglio ricordare anche se ne ho parlato in un'altra discussione che è stata pubblicizzata in maniera più o meno occulta nel bellissimo film di Totò insieme ad una Gs (che si poteva vincere nel negozio di Totò!) nel 1959 :
    Ultima modifica di cuorenevro1977; 01-08-13 alle 00:58

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di beppe2004
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marano Vicentino
    Età
    49
    Messaggi
    1 038
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Tutto sulla 125 Vna!

    Citazione Originariamente Scritto da cuorenero1977 Visualizza Messaggio
    Ciao Amici, vorrei aprire una discussione su questo modello che reputo una pietra miliare nell'evoluzione della vespa inquanto è la prima largeframe prodotta dalla Piaggio!!!! io ne ho una in fase di restauro!
    Prodotta sin dal 1957 in 2 serie
    1957 VNA1T 01001 010300

    1958 VNA1T 010301 068031
    poi
    1958 VNA2T 068032 0107007
    1959 VNA2T 0107008 0116431

    Dopo il flop della U è la prima 125 con il fanale alto, che da quel momento rimarra sempre li! è la prima volta che nasce in 2 semigusci saldati e ha lo sterzo scomponibile utilizzato anche nella versione successiva (La Vnb!) differiscono solo dalla spia che è presente sulla vna (ha il colore rosse) ed è assente sulla vnb!
    Ho notato che spesso chi ha uno sterzo per vnb cerca di ricavarci di più spacciandolo per modello vna !
    Ha il motore con miscela al 5% ed è l'ultimo ed unico poichè un evoluzione di quello precedente la miscela direttamente nel cilindro! poi sostituito con il più economico a sistema rotante con miscela al 2%! E' l'ultima ad avere il faro posteriore privo di stop (come la farobasso e la struzzo!) Insomma un modello unico secondo me poco conosciuto e apprezzato da qualche giovane vespista!!!!!

    voglio ricordare anche se ne ho parlato in un'altra discussione che è stata pubblicizzata in maniera più o meno occulta nel bellissimo film di Totò insieme ad una Gs (che si poteva vincere nel negozio di Totò!) nel 1959 :
    Ma il dubbio atroce delle VNA2T, specie le ultime serie prodotte, è il fanalino posteriore. Se ne vedono di tutti i colori, un amico mi ha chiesto un consiglio su quale mettere e non ho saputo rispondergli. Qualcuna monta ancora quello della VNA1 tipo faro basso verniciato in tinta carrozzeria, altre montano quello a goccia piccolo tipo VBA anche questo in tinta ed altre ancora hanno quello a goccia cromato tipo VNB... Desumerei che le prime VNA2 hanno terminato le scorte rimaste post fine produzione VNA1,le ultime VNA2 hanno cominciato a montare quello cromato che poi andava anche sulle VNB (anche qualche VBA e GS VS5 lo hanno montato,correggetemi se sbaglio) e quelle in mezzo avevano il tipo a goccia piccolo (anche questo montava sul GS e sulla VBA). Chi sarebbe in grado di sbrogliare la matassa?
    Se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    Vespa 50?? convinto tu...
    Hai problemi a starmi dietro?Arrangiati...

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: Tutto sulla 125 Vna!

    Le prime VNA1T uscivano prive dell'allogamento del contachilometri e solo in un secondo tempo il coprimanubrio e' stato modificato per ospitare il contachilometri.
    Le cuffie sulle prime erano ancora in alluminio e solo successivamente sono diventate in ferro.
    Giusto per precisare e' stata l'ultima 125 con aspirazione sul cilindro e non l'ultimo modello di vespa in assoluto.
    Vol.




  4. #4
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Trani
    Età
    47
    Messaggi
    4 146
    Potenza Reputazione
    17

    Tutto sulla 125 Vna!

    che io sappia entrambe le serie montano lo stesso faro inquanto la legge che obbligava lo stop parte con la vnb I serie che mantiene inalterato il modello a differenza proprio dello stop al fanale che va a sostituire quello tipo faro basso ormai non conforme alle nuove norme e la spia sullo sterzo che e' presente su vna ma non su vnb I con il passaggio del motore da miscela al 5% a miscela al 2% possiamo dire quindi che vnb e' un evoluzione della vna ma quanta gente ha montato pezzi di modelli nuovi su vespe piu' vecchi? Credo di aver risposto al tuo dilemma!!
    Inviato dall'Applicazione Android

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: Tutto sulla 125 Vna!

    Citazione Originariamente Scritto da cuorenero1977 Visualizza Messaggio
    ma quanta gente ha montato pezzi di modelli nuovi su vespe piu' vecchi? Credo di aver risposto al tuo dilemma!!
    In questo caso pero' era proprio il codice della strada che imponeva il cambio di fanale. Infatti sia mio padre che mio nonno(entrambi avevano una VNA1T) con il nuovo codice della strada hanno dovuto cambiare il fanalino posteriore montando quello con lo stop.
    Anche il fanale anteriore e' diverso, il vetro della VNA era simmetrico mentre quello VNB rispondeva al nuovo CdS. La spia sul manubrio della VNA non aveva una lampadina ma era illuminata della lampadina a siluro delle posizione e posizionata sulla porte superiore del fanale mentre la VNB montava una lampadina d sfera nella parte inferiore del fanale. Il telaio sella VNA1T era in tinta con il telaio con leva aria sotto al sellino.

    Vol.
    Ultima modifica di volumexit; 30-09-13 alle 22:06




  6. #6
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Trani
    Età
    47
    Messaggi
    4 146
    Potenza Reputazione
    17

    Tutto sulla 125 Vna!

    infatti anche la mia all'acquisto montava lo stop infatti l'avevo ipotizzato e tu me ne hai dato la conferma! Il bello e' che possiamo riproporla oggi alle origini di certo la trovo bellissima sopratutto il primo largeframe della Vespa!
    Inviato dall'Applicazione Android

  7. #7
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Genova Sestri ponente
    Età
    37
    Messaggi
    2 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Tutto sulla 125 Vna!

    ho controllato ora ora con un amico con il catalogo alla mano... sia la vna1 che la vna2 sono sempre uscite con il fanalino senza stop
    ho scoperto invece che il coperchio manubrio era cieco da vna1t 1001-20220, poi cambia da vna1t 20221-68031 e cambia ancora da vna2t 68032 fino a fine produzione (quest'ultimo è uguale a quello della vnb1 e vnb2)...
    ancora una cosa importante invece è l cambio dei listelli pedana... sulla vna1 (tutta la serie, ovvero da 1001 a 68031) i listelli esterni finiscono dritti, da vna2t 68032 fino a fine serie (vna2t 113031) seguono invece la linea della pedana come su tutte le large successive...
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


    [SIGPIC][/SIGPIC]

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di beppe2004
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marano Vicentino
    Età
    49
    Messaggi
    1 038
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Tutto sulla 125 Vna!

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    sia la vna1 che la vna2 sono sempre uscite con il fanalino senza stop
    Vorrei tanto crederci, ma non ti sembra azzardata questa affermazione del manuale, dato che nel 1959 venivano prodotte anche VBA e VS5 mai viste senza stop? (fanalino a goccia tipo piccolo che ho notato anche su qualche VNA)?
    Ultima modifica di beppe2004; 01-10-13 alle 11:43
    Se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    Vespa 50?? convinto tu...
    Hai problemi a starmi dietro?Arrangiati...

  9. #9
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Genova Sestri ponente
    Età
    37
    Messaggi
    2 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Tutto sulla 125 Vna!

    Citazione Originariamente Scritto da beppe2004 Visualizza Messaggio
    Vorrei tanto crederci, ma non ti sembra azzardata questa affermazione del manuale, dato che nel 1959 venivano prodotte anche VBA e VS5 mai viste senza stop? (fanalino a goccia tipo piccolo che ho notato anche su qualche VNA)?
    non mi sembra azzardata visto che, come ho scritto prima, ho controllato con il manuale di parti di ricambio alla mano... anche io ho sempre avuto il dubbio, ieri ho avuto l'occasione di poter averne la certezza e sono subito andato a controllare... le modifiche più importanti sono quelle che ho scritto...
    percepisco sempre un po' di diffidenza da parte tua nei miei confronti
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


    [SIGPIC][/SIGPIC]

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Trani
    Età
    47
    Messaggi
    4 146
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Tutto sulla 125 Vna!

    spero che se ne parli il più possibile di questo modello e che si tolgano i dubbi in merito!

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di beppe2004
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marano Vicentino
    Età
    49
    Messaggi
    1 038
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Tutto sulla 125 Vna!

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    percepisco sempre un po' di diffidenza da parte tua nei miei confronti
    La mia non è diffidenza nei tuoi confronti ma nei confronti dei manuali che non sempre si sono dimostrati attendibili, nei tuoi confronti non ho proprio nulla anzì ti ritengo una risorsa anche per il solo fatto che ti sbatti per fare le tue verifiche.
    Se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    Vespa 50?? convinto tu...
    Hai problemi a starmi dietro?Arrangiati...

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Trani
    Età
    47
    Messaggi
    4 146
    Potenza Reputazione
    17

    Tutto sulla 125 Vna!

    a me lo sterzo risulta uguale per tutte due le serie tranne le prime che non avevano l'alloggiamento pet il contakm ma la spia era uguale per tutte!
    Ultima modifica di cuorenevro1977; 01-10-13 alle 08:03
    Inviato dall'Applicazione Android

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di TotoDani
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Torino
    Età
    38
    Messaggi
    519
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Tutto sulla 125 Vna!

    Io ho una '58 0295xx con il manubrio con spia, contakm e aria sotto la sella........ vespa fantastica è una bella chiappona che sfiora gli 85 km/h lanciata....

    motore mai aperto, cambiato solo i dischi della frizione

  14. #14
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Genova Sestri ponente
    Età
    37
    Messaggi
    2 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Tutto sulla 125 Vna!

    Citazione Originariamente Scritto da cuorenero1977 Visualizza Messaggio
    a me lo sterzo risulta uguale per tutte due le serie tranne le prime che non avevano l'alloggiamento pet il contakm ma la spia era uguale per tutte!
    dalla vna2t non c'è più la spia sul manubrio
    p.s. di conseguenza cambia anche la parabola ovviamente... quindi la vna1 ha la parabola con una lampada tonda (per anabbaglianti e abbaglianti) e un siluretto per le posizioni mentre la vna2 ha due lampadine a tonde (una per abb/anabb e una per la posizione) come sulla vnb1 e vnb2
    Ultima modifica di Utente Cancellato 007; 01-10-13 alle 10:55
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


    [SIGPIC][/SIGPIC]

  15. #15
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    58
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: Tutto sulla 125 Vna!

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    dalla vna2t non c'è più la spia sul manubrio
    p.s. di conseguenza cambia anche la parabola ovviamente... quindi la vna1 ha la parabola con una lampada tonda (per anabbaglianti e abbaglianti) e un siluretto per le posizioni mentre la vna2 ha due lampadine a tonde (una per abb/anabb e una per la posizione) come sulla vnb1 e vnb2
    Cambia anche il vetro?

    Vol.




  16. #16
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Genova Sestri ponente
    Età
    37
    Messaggi
    2 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Tutto sulla 125 Vna!

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Cambia anche il vetro?

    Vol.
    Non ci ho guardato, stasera vedo di rimediare!
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


    [SIGPIC][/SIGPIC]

  17. #17
    L'avatar di NonnoRoberto
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Faleria
    Messaggi
    8
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Tutto sulla 125 Vna!

    La mia vna1 1958, miscela al 4% alla colonnina; tutta originale e qualche accessorio d'epoca come il copri-manopole rosse ed il porta-targa con lo stop integrato.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg v1.jpg (47.6 KB, 0 Visualizzazioni)

  18. #18
    VRista Silver L'avatar di cuorenevro1977
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Trani
    Età
    47
    Messaggi
    4 146
    Potenza Reputazione
    17

    Tutto sulla 125 Vna!

    L'avevo notato lo stop nel portatarga perche' nel 1960 il c.d.s. obbligava tutti i mezzi ad essere provvisti dello stop ! Bellissima foto grazie per averla postata in questa discussione!
    Inviato dall'Applicazione Android

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •