Bella questa! Però no dai... l'ho ricordato perchè mi rendo conto che sono rapporti difficili per chi abita in zone collinari o montagna.... in pianura no e sulle sui lunghi rettilinei o quasi che ci sono qua mi piace poter viaggiare di crociera tra i 90 e 100 km/h, capisci? :)
Di pistone ho usato uno della Nuova PINASCO con fascia inferiore 2mm per recuperarne uno nuovo ma sbeccato (leggi mio primo post in questa discussione), non Polini. Credo che per le finestrature che ha già sarebbe ancora meglio il DR... peccato che, ho misurato, le punte delle fasce cadono nei travasi T3.
Oddio forse qualcosa come 50/100 giri potrei aver perso ad allungar le marce inutilmente... ma non vale quanto guadagnato in coppia immagino per merito della cilindrata.
Ma non giurerei che quel sensibile calo di giri massimi sia dovuto solo ai buchi e alle forma ad H dei pistoni Malossi; che altro non li trovo che un modo estruso e complicato di creare l'anticipo di travaso, guarda il Quattrini... ha degli anticipi di travaso comunissimi ai 2tempi motoclistici.
Credo sia colpa anche del maggior peso del complesso pistone+fascia+spinotto (lo spinotto Malossi poi e molto corto), poi considera che la mia sensazione di raffronto viene dai Malossi monofascia aperti alle finestrature i quali, sono ancora molto più leggeri dei bifascia.
A confronto:
DSCN3380.jpg20130816_202710.jpg