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Discussione: quesiti chiusura carter

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  1. #1

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    quesiti chiusura carter

    salve ragazzi,

    un amico mi ha portato in settimana un blocco 50 R da revisionare, nessun problema e tutto liscio grazie anche alle passate esperienze con blocchi special e primavera, se non fosse che una volta chiuso il carter mi si presentano i seguenti quesiti:

    1) muovendo il blocco si sentono distintamente gli ingranaggi del cambio andare avanti e indietro sull'asse dell'albero cambio (è normale?), ho pensato che essendo solo 3 gli ingranaggi, il gioco che si presentasse rispetto al classico 4 marce fosse maggiore, ma a sentirlo mi sembra parecchio (ho ricontrollato più volte per scrupolo se il montaggio fosse esatto, anelli metallici e seeger presenti, ingranaggi rimontati in ordine segnando ante e retro per non sbagliare)

    2) l'albero motore(nuovo) risulta parecchio duro al movimento(e anche lì ho pensato cuscinetti nuovi + albero nuovo, si dovrà assestare ancora bene il tutto) ma a dir duro vuol dir che si fa fatica proprio a muovere( devo andare con una mano a tener fermo il carter e con l'altra far forza per riuscire a fargli fare mezzo giro)


    grazie per la pazienza a tutti :)

  2. #2
    L'avatar di MikVespaV
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    Re: quesiti chiusura carter

    Citazione Originariamente Scritto da EmmettBrown Visualizza Messaggio
    salve ragazzi,

    un amico mi ha portato in settimana un blocco 50 R da revisionare, nessun problema e tutto liscio grazie anche alle passate esperienze con blocchi special e primavera, se non fosse che una volta chiuso il carter mi si presentano i seguenti quesiti:

    1) muovendo il blocco si sentono distintamente gli ingranaggi del cambio andare avanti e indietro sull'asse dell'albero cambio (è normale?), ho pensato che essendo solo 3 gli ingranaggi, il gioco che si presentasse rispetto al classico 4 marce fosse maggiore, ma a sentirlo mi sembra parecchio (ho ricontrollato più volte per scrupolo se il montaggio fosse esatto, anelli metallici e seeger presenti, ingranaggi rimontati in ordine segnando ante e retro per non sbagliare)

    2) l'albero motore(nuovo) risulta parecchio duro al movimento(e anche lì ho pensato cuscinetti nuovi + albero nuovo, si dovrà assestare ancora bene il tutto) ma a dir duro vuol dir che si fa fatica proprio a muovere( devo andare con una mano a tener fermo il carter e con l'altra far forza per riuscire a fargli fare mezzo giro)


    grazie per la pazienza a tutti :)
    Riguardo al cambio, tu intendi che hanno gioco assiale gli ingranaggi?

    E poi l'albero, per caso non hai ancora messo il volano? Se fosse così è normale, perchè il volano aiuta con la sua massa a far girare meglio l'albero, e avendo i cuscinetti nuovi è normale che si faccia molto duro, fidati, è successo pure a me .

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: quesiti chiusura carter

    mah per il cambio non saprei, per l'albero, se è tutto ben lubrificato e non ci sono ''impuntamenti'' nella rotazione, cioè se gira duro ma costante, prova ad assestare un paio di colpi con la mazzetta di gomma sui carter in zona cuscinetti di banco, magari deve solo assestarsi in posiizone

  4. #4

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    Re: quesiti chiusura carter

    grazie per la tempestività ragazzi,

    allora per l'albero mi pare di dedurre che le mie preoccupazione di assestamento erano fondate, certo montando volano e pignone dovrebbe assestarsi (si spera), provero se non domani nei prossimi giorni e vi aggiornerò ;)

    per il cambio rispondendo a mik si intendo gioco assiale, che ci sia un poco credo sia anche normale, almeno per quanto capitato nella mia esperienza di special e primavera, perchè comunque gli ingranaggi devono aver libertà di rotazione, ma a sentire il carter quando lo muovo, pare proprio ferraglia che va di qui e di là senza remore :D
    Ultima modifica di EmmettBrown; 03-08-13 alle 01:00

  5. #5

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    Re: quesiti chiusura carter

    aggiornamento del sabato, dopo aver riaperto il blocco per scrupolo con tante belle martellate di gomma e santini che volavano:

    gioco degli ingranaggi cambio regolare, sono solo io che non ci sento più bene arriverete alla mia età

    ora l'albero, vado ad esaminarlo attentamente e noto che dal lato frizione presenta sfregamenti, dovuti proprio allo sforzo con cui ho provato a farlo girare quando era in sede e appunto aderiva ben benino alla facciata ruvida del carter, direi che anche questo attrito ha influito notevolmente sulla durezza nel ruotare citata prima.
    Ultima modifica di EmmettBrown; 03-08-13 alle 13:22

  6. #6
    L'avatar di MikVespaV
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    Re: quesiti chiusura carter

    Allora l'albero non era ben centrato, magari non era entrato tutto nel cuscinetto lato volano e quando hai inserito l'albero e il cuscinetto va a battuta della sede l'albero resta leggermente spostato e quindi sfregava contro il carter.

  7. #7

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    Re: quesiti chiusura carter

    Citazione Originariamente Scritto da MikVespaV Visualizza Messaggio
    Allora l'albero non era ben centrato, magari non era entrato tutto nel cuscinetto lato volano e quando hai inserito l'albero e il cuscinetto va a battuta della sede l'albero resta leggermente spostato e quindi sfregava contro il carter.

    supponevo anch'io che non fosse centrato, ho comunque inserito l'albero dal lato volano ora con il gioco degli spessori, credo che scalderò il cuscinetto lato frizione per provare a rimetterlo senza sforzare, spero di non colare il paraolio che è dietro il cuscinetto più che altro

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