ciao a tutti,
mi presento: sono Andrea e scrivo da Roma;
a gennaio scorso ho preso il mio PX 150 nuovo blue midnight... finalmente un sogno che si avverato...
deciso prima o poi a scatalizzare, ho lasciato la configurazione originale fino ad ora, in primo luogo perchè la vespa mi è andata sempre benino, soprattutto per l'uso in città; secondariamente perchè purtroppo intorno ai 1800 ho grippato per mia negligenza (non insultatemi ma ho dimenticato di raboccare l'olio...) quindi ho cambiato cilindro e pistone e rifatto il rodaggio
ora sto sui 3200 km, e con la stagione estiva ho cominciato a fare qualche giretto fuori porta e provarla sui tragitti più lunghi: bene, domenica scorsa mi è successo che dopo una 30ina di km in cui la vespa era filata via liscia (va detto che eravamo in 2 con 40° gradi) dopo un lungo tratto di superstrada in quarta a velocità costante ha improvvisamente cominciato a borbottare (a me pareva come se singhiozzasse da benzina sporca); ho scalato lentamente e sentendo ancora questi vuoti mi sono fermato; il lato dx della vespa intorno alla marmitta era bollente (una stufa portatile) allora l'ho fatta raffreddare una ventina di minuti e sono poi ripartito, e la vespa ci ha portato liscia liscia fino al mare (altri 20 km circa); ho pensato quindi che la cosa fosse legata all'eccessivo riscaldamento dovuto al catalizzatore e all'eccessivo caldo, e in serata al ritorno ho sperato che non si ripresentasse il problema... ma, alle 9 di sera (quindi con temperatura esterna decisamente più bassa) dopo un 25/30 km mi ha fatto lo stesso servizietto...mi sono di nuovo fermato, ho aspettato che si raffreddasse, e di nuovo tutto come prima con la vespa che ci riporta a casa....
in settimana ho portato la Vespa all'officina Piaggio dove mi servo spiegandogli il problema, ma a detta loro dopo averla tenuta una mezza giornata in moto e fatto vari giri la Vespa non ha dato nessun problema... la mia conclusione personale, da profano quale sono, è che il problema è dovuto all'eccessivo riscaldamento...
intanto mi ero deciso comunque a scatalizzare (visto il livello assurdo di riscaldamento e soprattutto il fatto che il fine settimana prossimo sono deciso ad affrontare un viaggetto di 700 km fino in Calabria in sella alla mia vespetta...) e con il fatto che la vespa era già in officina e che io ho pochissimo tempo a disposizione per dedicarmici ho chiesto di procedere alla scatalizzazione in officina: telefonicamente ho chiesto che venisse cambiata la marmitta con una Piaggio originale e il set dei getti (ma non gli ho elencato la configurazione che più volte è stata rimarcata su questo forum), mi ha rassicurato che facevano tutto il lavoro con inclusa la regolazione della carburazione e una controllata generale a filtri, olio, candela, ecc. (per la modica cifra di € 98,00); ieri sera sono andato a riprendere la vespa e sostanzialmente il mezzo va molto bene, più fluida, più scattante, più bella da guidare, e soprattutto non ho la stufa portatile appresso...
ma, prima di andare via dell'officina ho richiesto la marmitta catalittica per le successive revisioni e visto che mi restituiva solo la marmitta... allora ho chiesto a proposito del tubo che collega la catalittica originale (avendo letto su questo forum che va anch'esso eliminato) e mi ha risposto che l'avevano lasciato montato e che era meglio così perchè quando poi andrò a rimettere la catilittica sarà più facile rimontarla... 2
a quel punto mi sono insospettito sul lavoro fatto e ho chiesto notizie anche sui getti (elencando la configurazione consigliata qui: max 160-BE3-100, min 48/160), ho visto il tipo dell'officina sbiancarsi un po' in faccia e rispondermi che avevano cambiato solo il getto massimo mettendo il 100, e che gli altri non erano assolutamente necessari, oltre che introvabili sul mercato di Roma
bhe, sono tornato a casa un po' deluso, anche se la vespa la sento che va abbastanza bene,
e quindi volevo chiedere a qualcuno più esperto:
- la configurazione max 160-BE3-100, min 48/160 è più o meno obbligatoria?
- la sola sostituzione del getto max con un 100 serve a qualcosa o è inutile?
- dove posso trovare il set di getti a Roma, e se posso cimentarmi facilmente nella loro sostituzione da solo?
- infine, se secondo voi, il problema che ho elencato è dovuto al solo riscaldamento, o potrebbe essere qualcos'altro?
grazie in anticipo per le vostre risposte
un saluto a tutti
andrea