Originariamente Scritto da
ernestopax
Ciao a tutti.
Sono da tempo iscritto al forum, e vi ho sempre seguito (anche se non ho mai scritto) per muovermi in tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria al mio amato px125 del 1980.
Uno di questi interventi è stato il montaggio del dr 177 (unico elemento non originale sulla mia vespa), effettuato 2 anni fa, e con cui mi trovo molto bene.
Unico problema è che stamane sono stato in un officina per effettuare la revisione che non ho superato per livello di emissione troppo basso (raggiungevo il valore di 3.8-4, contro un limite minimo di 6 o 7 -non ricordo). Mi è stato detto che quando questo valore è troppo basso, sta ad indicare un carburazione non buona (ma al mio orecchio la vespa canta come un usignolo...) e che non vengono ben bruciate tutte le sostanze inquinanti.
Ora lunedì mi ripresenterò al centro revisioni, ma non so bene che tipo di modifiche fare? Sicuramente non voglio rimontare il gt originale, ma non so se può aiutare ridurre il getto del max, o cambiare la candela (con una più calda?) o fare la miscela più grassa (in giro ho sentito che questo potrebbe aiutare)...
Grazie a chiunque possa aiutarmi a rivivere liberamente la mia amata vespa...e comunque grazie a questo splendido forum che aiuta tutti gli amanti di questo eccezionale mezzo!!!