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Discussione: testa bicolore........

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  1. #1
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    Re: testa bicolore........

    Secondo me la differenza di clorazione è dovuto a qualche problema sul lavaggio del cielo della testa da parte dei travasi di immissione.
    Probabilmente resta del gas combusto nella zona più scura che non viene espulso a dovere per colpa di qualche turbolenza.
    Anche l'olio a volte fa molto.

    Mi interessa nvece il discorso dello squish: motoracer15, perchè dici che per motori come i large lo squish non lavora se non sotto il millimetro?
    Ti chiedo questo perchè ho parecchio tribolato con lo squish prima di trovare la giusta proporzione tra banda ed altezza in rapporto all'RC, e un decimo mi faceva la differenza.
    Malossi lo da a 1,3 mm (con la sua testa) ma a me rende meglio una testa USA lavorata con lo squish a 1,7 mm anziche quella, perchè sotto non riesco a far girare bene il motore. Scalda e mura basso.


    Gg
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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: testa bicolore........

    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    Che RdC ti saltava fuori a 0,8?
    dovrò rilevarlo tra 0,7 e 0,6 sul "proto" Malossi 177 e voglio rimanere sull' 11:1 (12:1 con la ghisa basta... ci giri tranquillo solo d'inverno! x-O)
    monto con una cupola VRH GP standard (quindi come la tua) solo che il pistone ha il cielo riprofilato con un angolo di bombatura più vivace...
    avevo circa 11,5:1 , per stare entro questi parametri ho dovuto lavorare il cielo creando qualche cc

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Secondo me la differenza di clorazione è dovuto a qualche problema sul lavaggio del cielo della testa da parte dei travasi di immissione.
    Probabilmente resta del gas combusto nella zona più scura che non viene espulso a dovere per colpa di qualche turbolenza.
    Anche l'olio a volte fa molto.

    Gg
    Per quanto riguarda i travasi ho modificato l'inclinazione solo del T3 , indirizzandolo verso l'alto mentre i laterali son rimasti invariati , sarebbe interessante modificare anche gli altri dando la stessa inclinazione del T3 per vedere cosa cambia.

  3. #3
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    Re: testa bicolore........

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda i travasi ho modificato l'inclinazione solo del T3 , indirizzandolo verso l'alto mentre i laterali son rimasti invariati , sarebbe interessante modificare anche gli altri dando la stessa inclinazione del T3 per vedere cosa cambia.
    Non ci giocherei troppo con l'inclinazione del travaso di lavaggio, rischieresti di incasinare l'effetto coanda.
    Qui effetto coanda - Elaborazioni e tecnica smallframe corsalunga - Et3.it il forum se ne parla anche su motori con lamelle.
    Buona lettura


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  4. #4
    VRista L'avatar di Maverick_96
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    Re: testa bicolore........

    questa era la testa del 125 dopo 4000km. si nota che metà banda di squish è linda, l' altra e più sporca. però non ricordo se la parte più sporca era verso lo scarico o meno.


  5. #5
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: testa bicolore........

    suppongo sia verso lo scarico... però è poco incrostata eh?! che olio usi?

  6. #6
    VRista L'avatar di Maverick_96
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    Re: testa bicolore........

    Castrol Power1.
    anche a me sembrava stranissimo. avevo rifatto il motore verso fine settembre dell' anno scorso e ho smontato il GT un mese fa per metterci un cilindro maggiorato. fatti circa 4300 km. sarà che la tenevo sempre a cannone

  7. #7
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    Re: testa bicolore........

    Citazione Originariamente Scritto da Maverick_96 Visualizza Messaggio
    Castrol Power1.
    anche a me sembrava stranissimo. avevo rifatto il motore verso fine settembre dell' anno scorso e ho smontato il GT un mese fa per metterci un cilindro maggiorato. fatti circa 4300 km. sarà che la tenevo sempre a cannone
    è cosi pulita dentro perchè non era serrata bene e sfiatava un botto probabilmente ti sei perso un bel po delle vere prestazioni di quel cilindro in alluminio , gran bel gt. uno dei migliori fatti da piaggio secondo me , assieme al 50 3 travasi della vespa HP

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: testa bicolore........

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Non ci giocherei troppo con l'inclinazione del travaso di lavaggio, rischieresti di incasinare l'effetto coanda.
    Qui effetto coanda - Elaborazioni e tecnica smallframe corsalunga - Et3.it il forum se ne parla anche su motori con lamelle.
    Buona lettura


    Gg
    Grazie per il link
    Diciamo che io ho fatto un lavoro simile a quello che viene descritto , alzato il T3 e modificato l'inclinazione verso l'alto mentre primari e secondari hanno tenuto la stessa inclinazione ma con fasi e portate aumentate.
    Visto che quello è un cilindro da 30€ venuto nelle mie manaccie per fare esperimenti , come avrò tempo andrò a modifcare anche l'inclinazione degli altri travasi facendoli puntare verso l'alto .
    Mica posso rovinare un M1X
    Ultima modifica di Gt 1968; 08-08-13 alle 23:37

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: testa bicolore........

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    Grazie per il link
    Diciamo che io ho fatto un lavoro simile a quello che viene descritto , alzato il T3 e modificato l'inclinazione verso l'alto mentre primari e secondari hanno tenuto la stessa inclinazione ma con fasi e portate aumentate.
    Visto che quello è un cilindro da 30€ venuto nelle mie manaccie per fare esperimenti , come avrò tempo andrò a modifcare anche l'inclinazione degli altri travasi facendoli puntare verso l'alto .
    Mica posso rovinare un M1X
    Luca sta bene attento a non rovinare tutto....inclinare il travaso con getto verso l'alto potrebbe essere molto rischoioso.
    Innanzitutto aumenti il diagramma di almeno 4-5 gradi il che per i bassi è deleterio e poi potresti rischiare di perdere il controllo dei flussi sciupando carburante in marmitta senza bruciarlo.
    Ti ho fatto una domanda in passato, ed ora te la ripongo; il primo tratto dello scarico si incrosta oppure è tutto bello lavato come la testa?
    Nel mio polini l'incrostazione comincia circa 3 cm dentro la marmitta
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: testa bicolore........

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Luca sta bene attento a non rovinare tutto....inclinare il travaso con getto verso l'alto potrebbe essere molto rischoioso.
    Innanzitutto aumenti il diagramma di almeno 4-5 gradi il che per i bassi è deleterio e poi potresti rischiare di perdere il controllo dei flussi sciupando carburante in marmitta senza bruciarlo.
    Ti ho fatto una domanda in passato, ed ora te la ripongo; il primo tratto dello scarico si incrosta oppure è tutto bello lavato come la testa?
    Nel mio polini l'incrostazione comincia circa 3 cm dentro la marmitta
    non avevo capito fosse una domanda ..... sai dormendo poco si perde un po di lucidità
    Il primo tratto di collettore è annerito ma non incrostato , come da te le incrostazioni iniziano sulla marmitta .
    Per quanto riguarda quei 4 gradi qualcosa la recupererei levando spessori sotto cilindro.
    Felix per potersi migliorare occorre anche sperimentare e ciò significa rovinare anche qualche cilindro .
    P.S.: quando ti capita potresti inviarmi qualche foto della travaseria interna del tuo quattrini , vorrei vedere come sono indirizzati i travasi principali e secondari
    Ultima modifica di Gt 1968; 09-08-13 alle 14:00

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
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    Re: testa bicolore........

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Luca sta bene attento a non rovinare tutto....inclinare il travaso con getto verso l'alto potrebbe essere molto rischoioso.
    Innanzitutto aumenti il diagramma di almeno 4-5 gradi il che per i bassi è deleterio e poi potresti rischiare di perdere il controllo dei flussi sciupando carburante in marmitta senza bruciarlo.
    Ti ho fatto una domanda in passato, ed ora te la ripongo; il primo tratto dello scarico si incrosta oppure è tutto bello lavato come la testa?
    Nel mio polini l'incrostazione comincia circa 3 cm dentro la marmitta
    Rispondo anche col mio caso a questa domanda:
    Anche col mio Malossi è sempre esattamente così, primo tratto di scarico nel cilindro pulito e le incrostazioni cominciano dentro la marmitta.
    Anche col mio Pinasco alluminio ma meno evidente cioè: le incrostazioni partono sopratutto da 2-3 cm di marmitta in poi si, ma anche nel primo tratto nel cilindro trovo un po di morchietta sulle pareti....... forse dipende anche dal fatto che è alluminio anzichè ghisa e le pareti si trovano ad essere mediamente meno roventi...

  12. #12
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    Re: testa bicolore........

    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    Rispondo anche col mio caso a questa domanda:
    Anche col mio Malossi è sempre esattamente così, primo tratto di scarico nel cilindro pulito e le incrostazioni cominciano dentro la marmitta.
    Anche col mio Pinasco alluminio ma meno evidente cioè: le incrostazioni partono sopratutto da 2-3 cm di marmitta in poi si, ma anche nel primo tratto nel cilindro trovo un po di morchietta sulle pareti....... forse dipende anche dal fatto che è alluminio anzichè ghisa e le pareti si trovano ad essere mediamente meno roventi...
    secondo me dipende da dove arrivano i gas freschi che entrano in marmitta (nelle espansioni poi dovrebbero essere ributtati dentro dalla risonanza)
    la quantita di gas che fuoriesce dovrebbe dipendere dall'inclinazione dei travasi e dal cielo del pistone!

    se ho detto ca***e siete liberi di frustarmi
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di motoracer15
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    Re: testa bicolore........

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Secondo me la differenza di clorazione è dovuto a qualche problema sul lavaggio del cielo della testa da parte dei travasi di immissione.
    Probabilmente resta del gas combusto nella zona più scura che non viene espulso a dovere per colpa di qualche turbolenza.
    Anche l'olio a volte fa molto.

    Mi interessa nvece il discorso dello squish: motoracer15, perchè dici che per motori come i large lo squish non lavora se non sotto il millimetro?
    Ti chiedo questo perchè ho parecchio tribolato con lo squish prima di trovare la giusta proporzione tra banda ed altezza in rapporto all'RC, e un decimo mi faceva la differenza.
    Malossi lo da a 1,3 mm (con la sua testa) ma a me rende meglio una testa USA lavorata con lo squish a 1,7 mm anziche quella, perchè sotto non riesco a far girare bene il motore. Scalda e mura basso.



    Gg
    Lo squish serve a "stanare" la carica fresca che rimarrebbe alla periferia della camera di combustione poco prima di raggiungere il PMS facendola schizzare (da qui deriva il nome squish) verso la candela, per farlo schizzare tutto l'ideale è quello che va quasi a sfiorare il cielo del pistone al PMS al regime massimo*
    Uno squish sopra 1 mm è lontanuccio e per il giri che raggiungono questi motori non si accorcerà di molto.

    Il modo più elementare per controllare se ha lavorato è: vedere se smontato un pistone vi si trovano incrostazioni su tutto il cielo vuol dire che è avvenuta combustione anche alla periferia (meno redditizia e pericolosa per la detonazione).
    Se si trova un residuo che va approssimativamente a disegnare la camera di combustione vuol dire che la carica alla periferia è stata indirizzata alla candela.**

    In effetti quando smonto un pistone, con le altezze che adopero, questo disegno sopra il cielo pistone lo trovo sempre (vedi mia foto sopra) è sulla testa che trovo un residuo a due facce e sempre verso lo scarico....... potrebbe anche essere solo lo scampanamento del pistone a freddo, i giochi diametrali con i quali abbiamo a che fare per compensare la dilatazione a caldo, specie con i ghisa, di solito qui sono notevoli rispetto agli altri 2T motociclistici dotati di alettature molto più generose+teste a ventaglio o raffreddamenti a liquido.
    E io ammetto di avere il brutto vizio di lasciare con calma il motore al minimo appena acceso, cioè prima cosa accendo..poi chiudo il garage.. poi vestizione (d'estate casco e bandana ma figuratevi d'inverno qui in Veneto!)
    Ma anche se sono in giro e devo ripartire a motore mezzo caldo, prima accendo e poi mi vesto.... dai dalla prossima apertura proverò a partire subito scaldando pian piano in marcia... il pistone dilata più rapidamente della canna e il gioco da freddo si compensa prima (motivo per cui le tirate a freddo portano a strikkare!!)

    L'RdC è un parametro a se che va a influenzare il funzionamento anche esso ma dipendente dallo squish solo per limite di raggiungimento, che nei cilindri in ghisa non porterei più sopra 11:1 (per motivi di dissipazione calore) e alluminio sopra il 12:1, se per raggiungere lo squish desiderato si alza troppo è questo che deve essere ridotto asportando materiale.


    *all'aumentar di giri, ma anche del peso complessivo pistone, entrano in gioco gli allungamenti della biella dei cuscinetti e loro giochi.

    ** nelle minimoto che si viaggiava tra 0,12 e 0,10mm per cm di diametro pistone, a volte trovavo degli anelli di combustione che sembravano fatti col compasso...

  14. #14
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    Re: testa bicolore........

    Citazione Originariamente Scritto da motoracer15 Visualizza Messaggio
    Lo squish serve a "stanare" la carica fresca che rimarrebbe alla periferia della camera di combustione poco prima di raggiungere il PMS facendola schizzare (da qui deriva il nome squish) verso la candela, per farlo schizzare tutto l'ideale è quello che va quasi a sfiorare il cielo del pistone al PMS al regime massimo*
    Uno squish sopra 1 mm è lontanuccio e per il giri che raggiungono questi motori non si accorcerà di molto.

    Il modo più elementare per controllare se ha lavorato è: vedere se smontato un pistone vi si trovano incrostazioni su tutto il cielo vuol dire che è avvenuta combustione anche alla periferia (meno redditizia e pericolosa per la detonazione).
    Se si trova un residuo che va approssimativamente a disegnare la camera di combustione vuol dire che la carica alla periferia è stata indirizzata alla candela.**

    In effetti quando smonto un pistone, con le altezze che adopero, questo disegno sopra il cielo pistone lo trovo sempre (vedi mia foto sopra) è sulla testa che trovo un residuo a due facce e sempre verso lo scarico....... potrebbe anche essere solo lo scampanamento del pistone a freddo, i giochi diametrali con i quali abbiamo a che fare per compensare la dilatazione a caldo, specie con i ghisa, di solito qui sono notevoli rispetto agli altri 2T motociclistici dotati di alettature molto più generose+teste a ventaglio o raffreddamenti a liquido.
    E io ammetto di avere il brutto vizio di lasciare con calma il motore al minimo appena acceso, cioè prima cosa accendo..poi chiudo il garage.. poi vestizione (d'estate casco e bandana ma figuratevi d'inverno qui in Veneto!)
    Ma anche se sono in giro e devo ripartire a motore mezzo caldo, prima accendo e poi mi vesto.... dai dalla prossima apertura proverò a partire subito scaldando pian piano in marcia... il pistone dilata più rapidamente della canna e il gioco da freddo si compensa prima (motivo per cui le tirate a freddo portano a strikkare!!)

    L'RdC è un parametro a se che va a influenzare il funzionamento anche esso ma dipendente dallo squish solo per limite di raggiungimento, che nei cilindri in ghisa non porterei più sopra 11:1 (per motivi di dissipazione calore) e alluminio sopra il 12:1, se per raggiungere lo squish desiderato si alza troppo è questo che deve essere ridotto asportando materiale.


    *all'aumentar di giri, ma anche del peso complessivo pistone, entrano in gioco gli allungamenti della biella dei cuscinetti e loro giochi.

    ** nelle minimoto che si viaggiava tra 0,12 e 0,10mm per cm di diametro pistone, a volte trovavo degli anelli di combustione che sembravano fatti col compasso...


    Dunque, pensando al mio pistone, la traccia che trovo sul cielo sono 2 soffi a semicerchio che si sovrappongono seguendo la circonferenza del cilindro, come se uno volesse sopraffare l'altro.
    Niente incrostazioni se non in forma leggera al centro del cielo.
    Ne deduco quindi che dentro li (nella testa) si grema tutto!!!!! Bene direi!!!


    Gg
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