quella capovolta l'ho caricata per sbaglio!!! :P ^_^
La squish-area attorno a un ragionevole 41-42% (8mm ben arrotondati sullo spigolo) e l'RdC a 11,2:1.
La divergenza tra le facce pistone/banda rilevata sul filo di stagno è di circa 1,5° per uno spessore minimo di 0,7 mm.
Anticipo fisso a 16° gradi, abbassato dato lo squish messo a punto; da 18° non ha infatti risentito in modo percettibile per la coppia... al contrario ne ha beneficiato agli alti.
0,7 mm Non credo sia troppo alto.... cioè è vero che questi motori non girano alti però non scenderei più che un altro decimo.
Ma anche sui motori moderni mi tengo tra i 0,15 e 0,11 per cm di diametro pistone
Uso olio Bardahl KXT al 2% e forse i residui possono dipendere un po' da questo.
Può sembrare troppo ma mi ha salvato più volte da grippate e scaldate con giochi diametrali errati.
Mi ha sempre dato tempo di accorgermi che il pistone stava stringendo e tirare la frizione senza che il motore si spegnesse prima di fondere l'alluminio del mantello pistone e grippare.