è difficile decidere uno scambio perchè c'è troppo da valutare e nn sempre si riesce a far tornare i conti....secondo sono anni che vuoi una gs e la cosa di nn cacciare cash ti alletta anche se ci andresti a perdere.... come si suol dire "dove c'è piacere nn c'è perdenza"..ma i rimorsi di una c...... poi nn ti fanno dormire la notte...ma scusa se te lo chiedo perchè vuoi scambiare la SS?....sinceramente è un modello che fino a poco fa nn digerivo ma a vederla e rivederla ai raduni,in giro,su vr ect...me ne sono innamorato + del gs
...mannaggia il giorno che comprai la prima vespa non era meglio restare con lo scarabeo 50
....
A parer mio non è di "prima vernice" questa qui. Dovrsti farti mandare una foto dell'interno sportellino sotto la sella (dove c'è il decantatore del serbatoio). In teoria questa, come la mia è una della prime VS5 e dovrebbe avere il fondo color nocciola e non rosso come è scritto in alcuni testi.. Io di tutti i VS5 58/59 conservati che ho visto, non una aveva il fondo rosso, tutte nocciola. Questo potrebbe essere un dettaglio importante.Le viti che fissano le leve sono a stella e non a taglio, le viti che fissano il devioluci non sono le sue.. Insomma mi fa pensare che sia stata smontata. Il motore, a vedere dai bulloni che chiudono il carter, è stato aperto. Detto questo, a parer mio non c'è vespa che come linea possa essere messa vicina alla GS 150; 98 compresa.Al MoMa di New York c'è un VS5 come simbolo di stile su 2 ruote.. Non dico altro..
la scambio perché come te, non riesco a digerirla e a fammela piacere (troppo)... Ho anche una rally 180 e, non me ne vogliano gli amanti della super sport, non c'è paragone in guida, consumi, affidabilità e facilità di manutenzione...
poi insomma, non è che la do via così...la scambio solo con un bel GS, altrimenti pazienza, vorrà dire che farò il sacrificio di tenerla ;)
Io di 150 Gs o 180 ss non sono tanto esperto , quindi riguardo ai pezzi e altre cose che non sono specifiche del modello non sò che dirti , però riguardando bene le foto credo che quello non è un conservato , o se lo è solo in parte , io ripeto lo scambio non lo farei , perchè la 180 ss è un mezzo stupendo , ce l'ha un inscritto al Vespa club e devo dire che ,mi piace proprio , secondo me è degno di essere considerato alla pari rispetto alla 150 Gs , e non scordiamocelo che le prestazioni della 180ss , la 150 Gs se le scorda.
Però se la 180 ss la tieni come un peso , allora vendila , perchè di certo non piacerebbe nemmeno a me andare con una Vespa che non mi piace , non nè sarei contento , quindi dipende da te , lo scambio lo puoi fare , ma non faresti un affare , per me per me la Vespa Gs è stata ritoccata e in quel caso dovresti andare di restauro totale...![]()
Tra i miei, a essere sincero non noto tutta sta differenza (se parliamo di semplice velocità max) la rally ha un motore più pastoso e lo scarico più cupo, da l'impressione di imballarsi e andare fuori giri (tipo scarichi Polini) attorno ai 70 e vibra che sembra la piattaforma di lancio dello shuttle, ma verso gli 80 si apre, si assesta e ha un allungo continuo e modulato che è un piacere.
La ss vince sulla ripresa tra i rapporti, arriva più facilmente alle alte velocità ma poi si assesta in modo abbastanza stabile attorno ai 95/100 (ma considerate che ha il motore ancora in rodaggio)...a sensazione ha il motore più fluido, ripeto sopratutto in ripresa tra i rapporti che però sono più corti della rally, sotto e il rumore allo scarico è bello starnazzante e aperto (vedi video).
queste sono le mie...ss più ripresa; rally più allungo ma ripeto, solo a voler fare i Nerd-vespisti![]()
Ultima modifica di lupobianco; 05-08-13 alle 14:08
Sono due motori con personalità diverse.
I dati tecnici parlano a favore della più giovane, per forza.
Però la SS sembra più sportiva per erogazione, rumore e coppia, la rally è più "civilizzata".
Poi date le differenze minime ogni vespa fa un po' storia a sè a seconda del motore più o meno spompo o ben riparato.
Ovviamente IMHO...
E si, basta considerare il "polmone" da 27 che ha sotto col max 120 e i giri massimi che raggiunge sto motore!!! Infatti è rimasta poco in produzione perché, all'epoca, la gente o grippava come niente (e infatti da un certo telaio in poi cambiano il getto max) o si sfracagnava su alberi e muretti
Parlando con un vecchio meccanico tempo fa, mi raccontava di un suo cliente, sempre in giro a stecca con l'SS, che alla fine si è stampato e che, non contento, ha comprato la Rally e gli ha fatto rimettere il motore della sua vecchia SS perchè a detta sua andava più forte...
Comunque posso capire che alcune cose della SS diano fastidio (tendenza ad ingolfarsi, vibrazioni, ecc) però esteticamente è una delle più belle in assoluto secondo me!