Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: VBB scintilla alla candela ma niente corrente!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

VBB scintilla alla candela ma niente corrente!

Salve a tutti..

Ho un problema con la vbb.. da ieri improvvisamente non arriva piu corrente a tutte le luci e al clacson (si intravede appena il filamento nel fanale quand'è buio pesto..) la scintilla invece c'è e il motore funziona, anche se è difficilissimo metterlo in moto.. sempre rigorosamente a spinta.
    E per lunghi tragitti! Poi dopo uno scoppio improvviso alla marmitta va in moto.
    A motore caldo è comunque possibile spegnerla e riparte al primo colpo, qualche problema potrebbe anche essere dovuto alla caburazione..

Ma una volta partito il motore funzia direi bene, è per questo che proprio non capisco!

Se qualcuno avesse qualche idea gliene sarei grato.. ieri son tornato a casa al buio!
    Marco

VRista Senior L'avatar di mrtony2010
    Potenza Reputazione
    17

Re: VBB scintilla alla candela ma niente corrente!

io inizierei a controllare i cablaggi e relativi cavi dello statore.
    se e tutto in ordine controlla l impianto se e sflilacciato in qualche punto e tocca a massa in ultima analisi verifica le bobbine dello statore

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Ho iniziato a controllare i cavi.. Per ora ho trovato solo una gran confusione!
    A parte lo stato dei fili (spesso ossidati e crepati) credo che il raddrizzatore sia stato eliminato (sicuramente la batteria) e vedo diverse differenze con lo schema originale..
    La bobina di accensione è diversa (probabilmente sostituita con quella di un altro modello), dalle bobine escono due fili neri anzichè uno soltanto e poi il rosso e il giallo.
    Probabilmente l'impianto è stato convertito e adesso è in alternata? Credo abbiano cambiato anche il clacson..

Boh, prima di un restauro serio mi basterebbe che funzionasse tutto a dovere, a prescindere dall'originalità o meno..
    Procedo con lo smontaggio del volano e controllo i fili dalle bobine.. Ho trovato una vite diversa dalle altre tre nel rimuovere la ventola (da 12 anzichè da 10, sarà un problema?) e adesso cerco di smontare il volano stesso.
    Il dado sull'albero è normale o "rovescio"? non vorrei far danni..

Come posso provare il funzionamento delle bobine? Sono munito di tester!

Per ora grazie, scusate le domande forse scontate..

VRista Senior L'avatar di Ale0592
    Potenza Reputazione
    14

Il dado dell'albero è normale,se il volano è il suo originale,svitandolo dovrebbe estrarre il volano senza l'ausilio di un estrattore apposito,grazie ad un seeger presente nel volano stesso
    Per il resto,la situazione è abbastanza confusa,il consiglio che mi sento di darti è quello di rivolgerti ad un elettrauto o qualcuno del mestiere,se i colori dei fili sono stati falsati con sostituzioni e modifiche è piuttosto difficile aiutarti da dietro uno schermo...

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Allora lascio il seeger e svito il dado, ottimo. Se però finora ha funzionato penso possa essere un problema di cavi o al max di bobine, i cavi posso sostituirli anche senza conoscere lo schema (basta rispettare i collegamenti..) come si fa di solito a capire se le bobine funzionano correttamente?

Le puntine e il condensatore servono soltanto per l'accensione della candela giusto? E' il caso di sostituire qualcosa?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

Bene! ho smontato il piatto delle bobine e ho diversi dubbi.
    Tutte le bobine sono messe ad un capo a massa.

bobina 1: un capo a massa, dall'altro esce un filo giallo. Fin qui bene.
    bobina2 : un capo a massa, l'altro è collegato alle puntine e al condensatore. dal condensatore esce poi un filo rosso. ok.
    bobina 3 un capo a massa, dall'altro capo esce un filo bianco.
    Poi l'avvolgimento principale è isolato con della carta e sopra c'è un secondo avvolgimento, da cui esce un filo nero.

Un secondo filo nero è collegato a massa e esce dal piatto bobine.

Vi torna? non vorrei che avessero sperimentato qualche diavoleria.. Direi che la bobina dell'accensione, le puntine e il condensatore funzionano visto che la scintilla c'è.. non posso dire la stessa cosa per la bobina "doppia" (3) e quella semplice (1).. ma mi pare strano che una bobina possa non andare..

Ho provato la continuità dei fili e sono tutti ancora buoni, non capisco..
    Idee?
    Ultima modifica di marconikkor; 05-08-13 alle 14:14

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •