Originariamente Scritto da
lupobianco
Ciao a tutti è un po' che seguo molte di queste discussioni ma ho postato poco..vi presento le mie ziette:
questa 180 rallì (come dicono i vespisti d'antan da circa 40 anni dalle mie parti) è stata la vespa con cui ho iniziato ad avvicinarmi a queste vecchiette...ho avuto la fortuna di "cominciare", circa 10 anni fa, con lei...i prezzi non erano ancora proibitivissimi, almeno per questo modello, e la pagai con i soldi racimolati per i miei 18 anni (500e) trovandola che "dormiva" nei sotterranei dello stabilimento di una famosa marca di pasta a circa un centinaio di Km da Taranto
... Domani se riesco posto le foto di "come eravamo" (sono cartacee e devo scannerizzarle)... "Rallì" era sana e completissima, a parte le leve, (nonostante uno dei cofani fosse di una figlioletta chiamata 200 cambiato negli anni) e aveva percorso, in 32 anni, circa 22.000 km!!
Il motore non è stato toccato, a parte la solita lucidata al cilindro e sostituzione fasce e puntine, così come il carburatore, bobina, statore, impianto elettrico...monta il pistone originale normale da 63,38 e in 10 anni mai una grippata, riscaldata o calo di affidabilità...lanciata supera ancora tranquillamente i 105 km/h e attualmente ha 34.000 km percorsi ancora "dalla casa"... Per me (forse viziato dai ricordi affettivi) la migliore vespa per fare qualsiasi cosa, dai consumi alle prestazioni.
unica pecca (ma sinceramente dato il colore non stona per niente e quasi si mimetizza) la targa nuova..era demolita e grazie ad alcune conoscenze sono riuscito a recuperare il vecchio numero di targa e reimmatricolarla...cosa, al tempo, molto difficile per i mezzi demoliti.
una curiosità..la vecchia targa era molto singolare BA 111100..
prossimamente, se sarà ancora con me , la 180 ss.