Risultati da 1 a 25 di 92

Discussione: Altro Vecchiume : Chiorda anni 60

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di valeZX
    Potenza Reputazione
    14

Re: Altro Vecchiume : Chiorda anni 60

Intanto i lavori procedono , ho smontato i freni "Balilla" sia anteriori che posteriori , i parafanghi , la guaina freno , il faro sia anteriore che posteriore , il quali credo di smontare , revisionare e conservare.
    Cambierò solo le manopole , e in caso i copertoni con quelli uguali dell' epoca michelin o pirelli.
    Intanto ho fatto le foto e ordinato i pezzi per vedere come dovranno essere rimontati.
    Ecco le foto : DSC00225.jpg DSC00228.jpg DSC00230.jpg DSC00231.jpg

P.s
    UN pedale è saldato perchè si cacciava sempre , come faccio a levarlo ?
    Su un adesivo c'è un pò di cemento come lo levo ?
    Grazie a tutti.
    Ultima modifica di valeZX; 08-08-13 alle 10:27

Potenza Reputazione
    14

Allora ragazzi il signore esperto di bici d'epoca mi ha detto che è di metà anni 70 , il cambio che monta , o è un Campagnolo o un Gian Robert , ma dato che è una Chiorda e non una bici artigianale pensa più che sia un Campagnolo. Manca il carter copri catena , i freni sono i suoi.
    Per l'anno può starci come no , dato che è una Chiorda anni 70 , se era una Bianchi-Legnano si , ma essendo una Chiorda anni 70 dubita che ci sia.
    UN pedale è saldato perchè si cacciava sempre , come faccio a levarlo ?
    Su un adesivo c'è un pò di cemento come lo levo ?
    La catena la caccio ?
    Grazie ancora.

Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
    Potenza Reputazione
    20

andiamo per gradi

- cambio: evita il gian-robert... erano delle imitazioni dei campa... comincia a cercare qui: VeloBase.com - Visual Search... devi cercare una compatibilità con l'anno... in modo approssimativo... fai conto da inizio/metà 60 a fine 70... (3 rapporti)

- pedivella: e li son cazzi... io ti direi flessibile, tagli tutto e la cambi... a meno che tu non voglia lasciarla attaccata... io ne avrei una spaiata, ma è di un ofmega da corsa... se non trovi proprio niente ti spedisco quella... EDIT: ripensandoci non so se possa andare bene... fai due foto al perno...

- catena: cacciaspine + martello o smagliacatena... cerca la falsamaglia, se non c'è dove ti pare...

- sull'adesivo (verifica che sia adesivo e NON decals) passa il cif + spugna gialla senza esagerare...dovrebbe venire... in caso contrario, verde ma più delicato possibile...

i parafanghi vai sempre di cif, come su manubrio... non azzardarti a ricromare nulla... i freni smontali comletamente, puliscili e ingrassali ovunque e cambia i tappi...

per il M.C. ti conviene andare da un biciclettaro e fartelo togliere... sarà incastrato a morte...

le guaine controllale...se non son marchiate/colori introvabili cambiale oppure puliscile...

cambia sfere sia dell'M.C. che della S.S. (vai di gabbiette su entrambi... non sfere libere... diventi scemo a montarle...)

controlla anche i mozzi delle ruote che girino bene... se non girano per almeno un minuto, devi smontare tutto, pulire le sfere e RE-ingrassare tutto...

Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da Afry19 Visualizza Messaggio
    andiamo per gradi

- cambio: evita il gian-robert... erano delle imitazioni dei campa... comincia a cercare qui: VeloBase.com - Visual Search... devi cercare una compatibilità con l'anno... in modo approssimativo... fai conto da inizio/metà 60 a fine 70... (3 rapporti)

- pedivella: e li son cazzi... io ti direi flessibile, tagli tutto e la cambi... a meno che tu non voglia lasciarla attaccata... io ne avrei una spaiata, ma è di un ofmega da corsa... se non trovi proprio niente ti spedisco quella... EDIT: ripensandoci non so se possa andare bene... fai due foto al perno...

- catena: cacciaspine + martello o smagliacatena... cerca la falsamaglia, se non c'è dove ti pare...

- sull'adesivo (verifica che sia adesivo e NON decals) passa il cif + spugna gialla senza esagerare...dovrebbe venire... in caso contrario, verde ma più delicato possibile...

i parafanghi vai sempre di cif, come su manubrio... non azzardarti a ricromare nulla... i freni smontali comletamente, puliscili e ingrassali ovunque e cambia i tappi...

per il M.C. ti conviene andare da un biciclettaro e fartelo togliere... sarà incastrato a morte...

le guaine controllale...se non son marchiate/colori introvabili cambiale oppure puliscile...

cambia sfere sia dell'M.C. che della S.S. (vai di gabbiette su entrambi... non sfere libere... diventi scemo a montarle...)

controlla anche i mozzi delle ruote che girino bene... se non girano per almeno un minuto, devi smontare tutto, pulire le sfere e RE-ingrassare tutto...

Grazie afry , vedrò di fare quello che posso , ma non capisco cosa sia l'M.C.

Moderatore VRista Silver L'avatar di Afry19
    Potenza Reputazione
    20

movimento centrale...

cmq se hanno saldato la pedivella, come minimo il perno è da buttare...

ti conviene cercarne uno nuovo (di quelli chiusi già preingrassati) compatibile con il telaio... cercalo a perno quadro... poi dovrai anche cambiare guarnitura... quella li è comromessa irrimediablimente...

altra cosa: prendi in mano un calibro e misura la larghezza dei cerchi... (per capirci dove battono i tappi dei freni) e dimmi anche la misura dei copertoni (se da 23/21/25 ecc ecc... es 700x23c) a vederli cosi sembrano abbastanza fini che paiono da corsa...

Potenza Reputazione
    14

movimento centrale...

cmq se hanno saldato la pedivella, come minimo il perno è da buttare...

ti conviene cercarne uno nuovo (di quelli chiusi già preingrassati) compatibile con il telaio... cercalo a perno quadro... poi dovrai anche cambiare guarnitura... quella li è comromessa irrimediablimente...

Grazie , ho guardato sul sito dei deragliatori , ma non riesco a capire quali sono da 3 veloictà , uno mi sembra a 3 velocità , Il campagnolo Valentino extra , che si chiama come me.
    Puoi darmi delle dritte in merito , quale tra i tanti è quello giusto , o per lo meno quelo che si adatta di più ?
    P.s per guarnitura intendi corona ?
    Ultima modifica di valeZX; 08-08-13 alle 13:41

Potenza Reputazione
    14

movimento centrale...

altra cosa: prendi in mano un calibro e misura la larghezza dei cerchi... (per capirci dove battono i tappi dei freni) e dimmi anche la misura dei copertoni (se da 23/21/25 ecc ecc... es 700x23c) a vederli cosi sembrano abbastanza fini che paiono da corsa...

P.s lo smagliacatena non ce l'ho , magari vado dal officina di bici a farmelo levare che dici ?
    Ultima modifica di valeZX; 08-08-13 alle 13:46

Potenza Reputazione
    14

Tipo ho visto questo , ma non sò se ve bene : VeloBase.com - Component: Campagnolo 2170, Nuovo Valentino

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •