io ne ho viste un'infinità di primavera trasformate in 50, ma non per il casco, ma per non pagare più il bollo e all'epoca anche l'assicurazione![]()
io ne ho viste un'infinità di primavera trasformate in 50, ma non per il casco, ma per non pagare più il bollo e all'epoca anche l'assicurazione![]()
se ne è discusso in un tread simile....... sia per non indossare il casco che per non pagare l'assicurazione, molte et3 furono specializzate, ossia rese 50cc solo nel numero di telaio...... anche io ne ho una che useremo solo per recupero lamierati........
Ultima modifica di teach67; 12-08-13 alle 17:58
certo che si riutilizzavano numeri di telaio di cinquantini sinistrati.... considera che prima non dovevi consegnare il mezzo allo sfasciacarrozze, e molti li riciclavano usando proprio numeri di teaio "leciti"
neppure io lo terrei se non per farne cio' che ho detto sopra.... usarne cioè i lamierati e qualche ricambio che c'era. (manubrio e forcella).....
Non siamo più giovanissimi (avendo più esperienza rispetto a chi è nato neglia anni 80 e 90!!) quindi credo la possiamo chiamare l'epoca delle porcate! se ne son fatte di cotte e di crude, ho sentito parlare di gente che tagliava e risaldava le fiancate, insomma di tutto di più magari alcune saranno leggende ma credo ci sia sempre un fondo di verità!
Ultima modifica di cuorenevro1977; 12-08-13 alle 23:00
infatti credo che sia una marachella compiuta piu' di 20 anni fa....... magari oggi è caduta in prescrizione........
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Questo lo fanno ancora, un carrozziere al quale chiesi un preventivo tempo fa voleva convincermi a tagliare la matricola e saldarla su un telaio di un altra vespa che aveva percepito gli incentivi ma era sanissima, mentre sulla mia avrebbe dovuto raddrizzare, saldare crepe, stuccare... lavorarci sopra, insomma.
Le strade "veloci" ci saranno sempre, soprattutto se la gente pensa sempre piu' a fare i soldi facili senza fatica...
La mia Befana, ET3 del 1982: restauro carrozzeria e motore
CERCO VESPA 125 PRIMAVERA
Qui la collezione di placche di Vespabaddyno!
Che pena, quando vedo targa e documenti di vna come la mia (che a fine restauro dovrò reimmatricolare!) penso a quanti passaggi potrei evitare alle volte mi chiedo se i furbi siamo noi seri e sempre precisi o gli altri, di certo anche quando vedo delle vespe restaurate anni 50 - 60 mi chiedo quante non sono realmente state "ritoccate" e sono fiero di voler reimmatricolare le mie almeno son certo che non avrò sorprese!!!!!!
Per trasformare un 125 in 50 bisogna prendere un librettino 50 e ripunzonare il telaio con i nr di librettino 50 "un reato d'arresto" allora mi chiedo che fine facevano i telaio che venivano clonati? Di certo una pratica fuori legge, ma immagino che alcune vespe incidentate venivano clonate su altre rubate! Di certo qualcosa di poco pulito!
Nulla di cosi' drammatico come un furto: nel mio paese ed in quelli confinanti parecchie ET3 fecero questa triste fine, i ragazzi setacciarono i fienili dei nonni per trovare vecchie 50L o 50 Special abbandonate, e comprandole a cifre irrisorie ne utilizzarono i librettini, trasferendo i numeri sulle loro ET3. Quanto patrimonio motoristico venne distrutto per aggirare casco e assicurazione obbligatoria...
Quando poi l'obbigo di casco e assicurazione ricadde anche sui 50 cc, queste povere Vespette vennero abbandonate al loro destino perche' "pasticciate" nel telaio e non piu' vendibili (ed anche perche' la Vespa, sul finire degli anni '90, divenne un mezzo da "sfigato", che dovette lasciare il passo ai plasticoni...)
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