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Discussione: Che tipo di elaborazione preferisci? cosiderazioni e commenti.

  1. #26
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    Ceolini
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    Re: Che tipo di elaborazione preferisci? cosiderazioni e commenti.

    Io sono tra il secondo e il terzo... 177 a valvola con carburatore SI...

  2. #27
    VRista
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    Re: Che tipo di elaborazione preferisci? cosiderazioni e commenti.

    Oscillo tra il secondo e il terzo, ma propendo per il secondo.

  3. #28
    VRista Senior L'avatar di aborigeno
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    Re: Che tipo di elaborazione preferisci? cosiderazioni e commenti.

    VBB1T appartiene alla 1

    P200E appartiene alla 2
    IO vorrei appartenere a tutti

  4. #29
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: Che tipo di elaborazione preferisci? cosiderazioni e commenti.

    hai ragione, anche a me negli anni è spesso venuta la scimmia di elaborare, lo faccio, poi magari vedo in giro un mezzo come il mio ma originale e mi vien voglia di rimetterlo tutto a modino, poi magari lo fai e pensi, si ma che palle, non va un cavolo!

  5. #30
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Che tipo di elaborazione preferisci? cosiderazioni e commenti.

    Penso che la paura di non riuscire ad avere dopo l'elaborazione un mezzo, affidabile, gestibile, parco nei consumi e non troppo rumoroso siano gli scogli più grandi...
    Questi risultati sono ottenibili ma bisogna attenersi ai consigli di chi già dispone di tali mezzi.......come riconoscerli, partecipare ai raduni e con attenzione osservare il comportamento della vespa del caso e del suo conduttore.
    Di solito il buon preparatore che si fida del proprio mezzo, non chiude mai il rubinetto della benzina, tira lo starter se necessario ed al massimo alla seconda pedivellata il motore si avvia.
    Durante il giro tipico il mezzo si comporta bene a tutte le andature e non necessita di spurgate cadenzate per sgolfare il motore.
    Il motore tiene un buon minimo cadenzato, la rumorosità meccanica tipica della frizione e del cambio spesso aumentano...e questo mi da un po' fastidio.
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  6. #31
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    Re: Che tipo di elaborazione preferisci? cosiderazioni e commenti.

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Penso che la paura di non riuscire ad avere dopo l'elaborazione un mezzo, affidabile, gestibile, parco nei consumi e non troppo rumoroso siano gli scogli più grandi...
    Questi risultati sono ottenibili ma bisogna attenersi ai consigli di chi già dispone di tali mezzi.......come riconoscerli, partecipare ai raduni e con attenzione osservare il comportamento della vespa del caso e del suo conduttore.
    Di solito il buon preparatore che si fida del proprio mezzo, non chiude mai il rubinetto della benzina, tira lo starter se necessario ed al massimo alla seconda pedivellata il motore si avvia.
    Durante il giro tipico il mezzo si comporta bene a tutte le andature e non necessita di spurgate cadenzate per sgolfare il motore.
    Il motore tiene un buon minimo cadenzato, la rumorosità meccanica tipica della frizione e del cambio spesso aumentano...e questo mi da un po' fastidio.
    Sono d'accordo, anche se come hai voluto differenziare nel tuo post, occorre prima fare delle scelte, e secondo me la prima è quella di capire che cosa si vuole realmente ottenere dal proprio mezzo.
    Io volevo un mezzo abbastanza veloce, che tenesse buone medie anche in 2, con consumi parchi, che fosse affidabile, e sopratutto racchiuso nel suo "perimetro" ... magari un po più silenzioso ma su questo ci lavorerò su.
    Tu sei riuscito ad assemblare sapientemente lamelle, espansioni e carburatori esagerati, scegliendo la via meccanicamente più difficile, ma che ti da la possibilità di avere a disposizione componenti più moderni e performanti e che danno sicuramente più soddisfazioni.
    Un dell'orto phbh è molto più gestibile di un SI spaco e credimi che tirare fuori cavalli da un motore chiuso negli scatolati originali non è semplice.
    Di una cosa però hai ragione: a volte si legge di prestazioni da moto GP con motori assemblati poco più che P&P .... Miracoli della tastiera???!!!

    OT: Felice ma li leggi gli MP???


    Gg
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  7. #32
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    Re: Che tipo di elaborazione preferisci? cosiderazioni e commenti.

    Sabato ti dirò cosa secondo me doivresti modificare, rimanendo nei bauletti......
    A proposito di carburatore io ho un 28 tu un 26 non c'è poi tutta sta differenza.
    Ti ricirdi quanto hai di scarico e quanto di ritardo aspirazione?
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  8. #33
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    Re: Che tipo di elaborazione preferisci? cosiderazioni e commenti.

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Sabato ti dirò cosa secondo me doivresti modificare, rimanendo nei bauletti......
    A proposito di carburatore io ho un 28 tu un 26 non c'è poi tutta sta differenza.
    Ti ricirdi quanto hai di scarico e quanto di ritardo aspirazione?
    La differenza non è tanto nel diametro ma nella bontà del carburatore.
    Lo spaco 25,xx non è certo fruibile come un 28 phbh, e poi dovendo guardare, io dovrei mettere almeno un 30 .... 32?
    Non ricordo le quotature dei diagrammi, dovrei averle segnate su qualche file qui dentro.
    Tu parli di bauletti ma io intendo il motore chiuso come mamma piaggio lo ha fatto, col suo mix e con il coperchio del carburatore montato .... e smettila di mettermi idee malsane in testa!!!!


    Gg
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  9. #34
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    Re: Che tipo di elaborazione preferisci? cosiderazioni e commenti.

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    La differenza non è tanto nel diametro ma nella bontà del carburatore.
    Lo spaco 25,xx non è certo fruibile come un 28 phbh, e poi dovendo guardare, io dovrei mettere almeno un 30 .... 32?
    Non ricordo le quotature dei diagrammi, dovrei averle segnate su qualche file qui dentro.
    Tu parli di bauletti ma io intendo il motore chiuso come mamma piaggio lo ha fatto, col suo mix e con il coperchio del carburatore montato .... e smettila di mettermi idee malsane in testa!!!!


    Gg
    a breve ti vedremmo espansionato , con un grosso carburo e cavalletto laterale

  10. #35
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    Re: Che tipo di elaborazione preferisci? cosiderazioni e commenti.

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    La differenza non è tanto nel diametro ma nella bontà del carburatore.
    Lo spaco 25,xx non è certo fruibile come un 28 phbh
    Il mio povero SI24 ... così bistrattato ...

    SC20130425-131430.png
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  11. #36
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    Re: Che tipo di elaborazione preferisci? cosiderazioni e commenti.

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Il mio povero SI24 ... così bistrattato ...

    SC20130425-131430.png
    Il discorso non è bistrattare o meno il SI, io monto lo spaco da 26 circa, ma sono convinto che un moderno phbh è sicuramente più regolabile.
    Non lo monto per le questioni espresse sopra.
    Che poi hai ragione, il SI26 così malaccio non va ( http://old.vesparesources.com/tuning...tml#post883465 ), ma un bel 30 farebbe più al caso mio!


    Gg
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  12. #37
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    Re: Che tipo di elaborazione preferisci? cosiderazioni e commenti.

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    a breve ti vedremmo espansionato , con un grosso carburo e cavalletto laterale
    Ray ban e casse stereo nel portaoggetti.
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

  13. #38
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    Re: Che tipo di elaborazione preferisci? cosiderazioni e commenti.

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    a breve ti vedremmo espansionato , con un grosso carburo e cavalletto laterale
    Citazione Originariamente Scritto da gluglu Visualizza Messaggio
    Ray ban e casse stereo nel portaoggetti.
    ..... oddio, a parte il grosso carburo il resto l'ho provato.


    Gg
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  14. #39
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    Re: Che tipo di elaborazione preferisci? cosiderazioni e commenti.

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    ..... oddio, a parte il grosso carburo il resto l'ho provato.


    Gg
    a me mancano le casse , il resto è tutto sulla vespa

  15. #40
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    Re: Che tipo di elaborazione preferisci? cosiderazioni e commenti.

    Gruppo 2 e 1/2 per rientrare nel 3° ho bisogno di una vera espansione e un PHBH, ma carter e cilindro sono stati abbastanza ritoccati

    Al 4° gruppo non so se ci arriverò mai: un po' perchè preferisco l'erogazione più stile ON/OFF tipica della valvola; un po' perchè realizzare un lamellare sui carter in quella posizione lì al posto della valvola... il gioco vale la candela? L'ideale sarebbe creare l'imbocco da dietro, dove c'è l'ammortizzatore, ma non c'è spazio per operare

    Ultima modifica di Lz92; 27-08-13 alle 00:13
    "I motori hanno un'anima"
    [cit]

  16. #41
    VRista Silver L'avatar di joedreed
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    Re: Che tipo di elaborazione preferisci? cosiderazioni e commenti.

    Special 1° gruppo
    Px 1° gruppo
    gtr 2 ° gruppo
    Gt (ho già i carters px prima serie per il 3° gruppo...spero arrivi la vespetta nuova)
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  17. #42
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Che tipo di elaborazione preferisci? cosiderazioni e commenti.

    Citazione Originariamente Scritto da Lz92 Visualizza Messaggio
    Gruppo 2 e 1/2 per rientrare nel 3° ho bisogno di una vera espansione e un PHBH, ma carter e cilindro sono stati abbastanza ritoccati

    Al 4° gruppo non so se ci arriverò mai: un po' perchè preferisco l'erogazione più stile ON/OFF tipica della valvola; un po' perchè realizzare un lamellare sui carter in quella posizione lì al posto della valvola... il gioco vale la candela? L'ideale sarebbe creare l'imbocco da dietro, dove c'è l'ammortizzatore, ma non c'è spazio per operare

    O.T
    Il pacco piantato al posto della valvola, intendi questo?
    Risposta si vale la candela eccome ma devi posizionare il pacco per un terzo sul carter volano e per due terzi sul carter frizione inoltre lo devi inclinare orientando la cuspide esattamente fra le due spalle.
    Il TM 125 ha la stessa posizione
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  18. #43
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Re: Che tipo di elaborazione preferisci? cosiderazioni e commenti.

    una via di mezzo tra il 1° ed il 3°gruppo saltando il II°
    mantenendo il carter con aspirazione a valvola raccordano, allargano e montano carburatori serie PHB e padellini modificati
    il tutto racchiuso nel perimetro della carrozzeria vespa mantenendo una rumorosità del tutto simile a quella dell'original piaggio nella speranza che nessuno venga mai ad aprire le pance

    per l'appartenenza il quarto gruppo l'unico Vero Problema è la rumorosità che suscita la curiosità delle FdO

  19. #44
    VRista Senior L'avatar di one101one
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    Re: Che tipo di elaborazione preferisci? cosiderazioni e commenti.

    1° e 2° gruppo

  20. #45
    VRista Senior L'avatar di albymatto
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    Re: Che tipo di elaborazione preferisci? cosiderazioni e commenti.

    Gruppo da definire...lavorazione componenti originali Piaggio, estetica rigorosamente originale mantenendo Mix,SI 24 ecc ecc....ottenendo motori più performanti di alcuni P&P es. Pinasco c60...
    Configurazione attuale Rally 200 con Mix, cilindro originale Piaggio "rivisto" da me!!!Velocita max 119,8 misurata con GPS!!!Spero di lavorare presto albero e carburo che sono originalissimi per ora, avendo lavorato solo ed esclusivamente Cilindro e Pistone!!!Anticipo fisso chiaramente visto che parliamo di accensione Femsatronic!!!
    Unica cosa non originale che monto è la Megadella!!!

  21. #46
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Che tipo di elaborazione preferisci? cosiderazioni e commenti.

    Comprato da poco T5. conservato in buono stato.....piccolo rumore solo in quarta quando lo apro vedo ma penso in questo caso di ottimizzare solo alcune cosette, primaria da 67 anzichè 68 e adeguamento squisch ecompressione
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  22. #47
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    Re: Che tipo di elaborazione preferisci? cosiderazioni e commenti.

    Per P-200-E 83', Gruppo 1.

    Per la Cosa, qualcosa di simile come dice albymatto; lavorazione componenti originali Piaggio, estetica rigorosamente originale ma senza questa velocità, voglio che la versione per strada di montagna. E senza mix e con un opportuno padellino. Ma temo che questo non c'è fine.

  23. #48
    VRista DOC L'avatar di ASSEACAMME
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    Re: Che tipo di elaborazione preferisci? cosiderazioni e commenti.

    Citazione Originariamente Scritto da JMS Visualizza Messaggio
    Per P-200-E 83', Gruppo 1.

    Per la Cosa, qualcosa di simile come dice albymatto; lavorazione componenti originali Piaggio, estetica rigorosamente originale ma senza questa velocità, voglio che la versione per strada di montagna. E senza mix e con un opportuno padellino. Ma temo che questo non c'è fine.
    Per la Cosa turismo veloce montagna pianura
    rapporti originali con 4^ corta
    polinone in ghisa lavorato
    albero in c60
    phbh 28
    megadella 1.4 (da coppia)

  24. #49
    VRista Junior L'avatar di mr_dock
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    Re: Che tipo di elaborazione preferisci? cosiderazioni e commenti.

    3° Gruppo!!!

  25. #50
    VRista Junior
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    Re: Che tipo di elaborazione preferisci? cosiderazioni e commenti.

    Citazione Originariamente Scritto da ASSEACAMME Visualizza Messaggio
    Per la Cosa turismo veloce montagna pianura
    rapporti originali con 4^ corta
    polinone in ghisa lavorato
    albero in c60
    phbh 28
    megadella 1.4 (da coppia)
    Vero, ma lascia il gruppo 2, più di qualsiasi cosa per il carburatore.

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