Grazie a tutti per le risposte.
L'abero non ha praticamente gioco quindi sono sereno, insomma sembra di capire che il pezzo per qualche motivo e' esploso.
particolare_statore.jpg
Credo che l'espansione polare sotto lo statore sia "esplosa". Ho provato a cercare a non mi sembra normale. Va beh domani arriva il pezzo nuovo.
Si, ho rifatto il motore 1 anno e mezzo fa. Ho guardato la ricevuta e l'ho pagato sugli 80 euro. Dietro c'era il logo della piaggio ma abraso, come se qualcuno avesse provato a cancellarlo. mah..a me non pare che possa essere stato un effetto a catena dovuto al rivetto della bobina. si sono allentati gli alri contemporaneamente, nel tempo.......... Oppure, ad osservare meglio, mi pare, uno statore di quelli nuovi, e chissā come č stato assemblato. (lo hai comprato da poco?)
Insomma, mi verrebbe da dire che ho montato un pezzo tarocco. Come ci si difende? Non credo che basti spendere "tanto" per essere sicuri.
Anche perche' su qeusto pezzo in paritcolare non credo ci siano mai stati problemi di rivetti saltati, al massimo di cavi marci dal calore. In effetti l'aveo sostituito per questo a suo tempo...
va beh, grazie mille a tutti!!