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Discussione: eccessiva temperatura nello sportellino laterale primavera

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di fed3
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    eccessiva temperatura nello sportellino laterale primavera

    ciao a tutti,
    vi anticipo che prima di postare la domanda ho cercato sul forum senza successo.
    Ho un problema legato al vano laterale della mia vespa primavera. Ho notato che, anche dopo pochi km, l'interno del vano laterale
    (sopratutto la lamiera posta verso il motore) era molto caldo, quasi da non poterci tenere la mano. Non so se è una cosa normale o meno.
    Aggiungo che la mia vespa monta una marmitta a siluro della sito e non l'originale padellino. Potrebbe essere quella che scalda eccessivamente?
    Potrebbe essere legato ad un'eccessva temperatura del motore?
    grazie
    Federico.

  2. #2
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Re: eccessiva temperatura nello sportellino laterale primavera

    Citazione Originariamente Scritto da fed3 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti,
    vi anticipo che prima di postare la domanda ho cercato sul forum senza successo.
    Ho un problema legato al vano laterale della mia vespa primavera. Ho notato che, anche dopo pochi km, l'interno del vano laterale
    (sopratutto la lamiera posta verso il motore) era molto caldo, quasi da non poterci tenere la mano. Non so se è una cosa normale o meno.
    Aggiungo che la mia vespa monta una marmitta a siluro della sito e non l'originale padellino. Potrebbe essere quella che scalda eccessivamente?
    Potrebbe essere legato ad un'eccessva temperatura del motore?
    grazie
    Federico.
    ci hai messo le mani recentemente alla tua vespa?

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di fed3
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    Re: eccessiva temperatura nello sportellino laterale primavera

    ciao, in verità la vespa è stata restaurata da poco. Avrò fatto si e no 500 km. La carburazione l'ho fatta io ( e sono abbastanza ignorante). cmq la vespa gira bene. Parte al primo colpo, regge il minimo, non fuma e non sputa olio dalla marmitta. (Però devo ancora fare la prova della candela color nocciola).
    Mi chiedevo se la marmitta a siluro esendo più grande del padellino incidesse sulla temperatura del vano... centra qualcosa il fatto che l'et3 aveva un tapetino interno al vano?

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di giorginox1
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    Re: eccessiva temperatura nello sportellino laterale primavera

    Controlla la candela. Che getto monti?


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  5. #5
    VRista Senior
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    Re: eccessiva temperatura nello sportellino laterale primavera

    Per me è NORMALE infatti nella et3 c'era la moquette che non stava per bellezza ma per diminuire il calore, inoltre il caldo di questi giorni non aiuta, ma mantiene alte le temperature.

  6. #6
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: eccessiva temperatura nello sportellino laterale primavera

    quando è stata restaurata avete messo mano al motore?
    nello specifico,volano e statore sono stati toccati?
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di fed3
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    Re: eccessiva temperatura nello sportellino laterale primavera

    Allora il motore è tutto originale (a parte la marmitta a siluro). Per quanto riguarda il GT e carburatore sono stati smontati, puliti, cambiate guarnizioni varie e rimontati. I getti sono: getto massimo 76/100 (anzi che 74 originale), getto minimo 45/100, getto starter 60/100.
    Il cilindro era stato rettificato (55,4) dal vecchio proprietario. lo statore è stato smontato, ricablato e rimontato. Potrei aver errato nel suo riposizionamento in quanto non avevo nulla per regolarmi con i gradi e mi sono limitato a fare dei segni sul carte per ricollocarlo preciso.
    Se devo essere sincero alle volte (non sempre) quando accellero a pieno in seconda ha dei piccoli vuoti, e non prende benssimo i giri. Non so se centra con tutto quello che ho scritto.

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di giorginox1
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    Re: eccessiva temperatura nello sportellino laterale primavera

    Comincia a controllare la candela


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  9. #9
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    Re: eccessiva temperatura nello sportellino laterale primavera

    Ma mi spiegate pure a me perchè deve fare sti controlli questo cristiano? è Un primavera con una siluro

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di giorginox1
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    Re: eccessiva temperatura nello sportellino laterale primavera

    Non costa fatica tirar giù la candela


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  11. #11
    VRista Senior
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    Re: eccessiva temperatura nello sportellino laterale primavera

    Citazione Originariamente Scritto da giorginox1 Visualizza Messaggio
    Non costa fatica tirar giù la candela
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    si ma non hai risposto il perchè deve fare questi controlli, lato sportellino non c'è la candela ma il tubo della marmitta

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di giorginox1
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    Re: eccessiva temperatura nello sportellino laterale primavera

    Scalda solo sul lato dello sportellino? Se si, puó essere colpa della siluro, che è più grossa del padellino. Se scalda anche sul lato motore, io tirerei giù la candela per controllarne il colore


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  13. #13
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: eccessiva temperatura nello sportellino laterale primavera

    allora.

    secondo me devi controllare il posizionamento dello statore. un anticipo troppo elevato può surriscaldare il motore,e di conseguenza la marmitta.

    oppure anche la carburazione,se fa vuoti potrebbe essere o la vite aria benzina,o il getto piccolo.
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di fed3
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    Re: eccessiva temperatura nello sportellino laterale primavera

    Per scrupolo farò tutti i controlli del caso. Quello che ora mi chiedo (visto che non è tanto che ho la vespa) quanto è normale che scaldi un motore 125?
    vi faccio sapere.

  15. #15
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    Re: eccessiva temperatura nello sportellino laterale primavera

    76 dovrebbe essere anche leggermente piu grosso come getto massimo se il filtro dell'aria è intatto. resta da capire se i vuoti che senti ogni tanto sono di corrente o di carburazione(nel secondo caso vorrebbe dire che c'è qualche problema nel motore a livello di infiltrazioni d'aria perchè i getti sono giusti)

    controllare il colore della candela puo' essere fuorviante se la candela non è del grado termico giusto per il cilindro che si monta (per il 121 piaggio nn ricordo che candela ci va come grado venitemi incontro) , tipo se la candela è piu' fredda o piu calda di quella che ci va la letture della stessa non è attendibile. o se si fa la miscela molto carica di olio...la candela si imbratta e vale il discorso di prima. per la carburazione ragazzi , lavorate ad orecchio. fate tutto a orecchio. io non ho mai fatto prove della candela e fino ad ora non ho grippato mai , basta essere attenti , e , almeno su small , li ho avuti tutti i gt che ci sono , anche con configurazioni spinte...

    fermo restando che come detto , a getti dovresti teoricamente essere ok...controlla come sta l'anticipo dello statore , se è vero che lo hai messo diversamente da prima magari sei toppo anticipato come dice gabri e questo si , che porterebbe a un surriscaldamento della termica. occhio che se fosse cosi sei a rischio grippaggio. ad ogni modo tirala comunque giu la candela , vediamo che candela è come prima cosa. domanda molto stupida: cuffia copri cilindro e coprivolano ci sono vero??? le alette del volano sono tutte integre???

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di fed3
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    Re: eccessiva temperatura nello sportellino laterale primavera

    si, tutto in ordine, cuffia copri cilindro e coprivolano. (l'unica cosa che manca è lo sportellino motore).
    Siccome la prima candela che montavo, cioè un denso w22FS-U mi ha dato diversi problemi ero andato da un meccanico Piaggio per farmi consigliare. Non mi ricodo ora se ho una champion o una ngk.
    Cmq più leggo e più penso di avere qualche problema di anticipo.

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di fed3
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    Re: eccessiva temperatura nello sportellino laterale primavera

    Ciao, ho fatto la prova della candela ecco la foto
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  18. #18
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
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    Re: eccessiva temperatura nello sportellino laterale primavera

    Si maaa .. l'anticipo l'hai guardato?
    Ultima modifica di Gabriele82; 12-08-13 alle 08:26
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  19. #19
    VRista Junior L'avatar di fed3
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    Re: eccessiva temperatura nello sportellino laterale primavera

    In verità no.
    Non so manco come fare.
    Qualche mese fa l'avevo portata da un meccanico di un cento Piaggio perchè avevo un problema alla frizione. Poi una volta lì gli avevo fatto dare un'occhiata anche al carburatore e carburazione del minimo ( che però io un momento di gonzeria e molto furbescamente, ho modificato).
    Cmq mi aveva detto che il motore andava benone. Però non si sa mai. Mi sa che in questi giorni (dopo ferragosto) la riporterò a far vedere a modo.

  20. #20
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: eccessiva temperatura nello sportellino laterale primavera

    Il collettore di scarico della siluro è di forma diversa e passa più vicino alla parte sinistra della vespa rispetto alla padella originale, è normale che avverti un po più di calore in più.
    Se l'anticipo l'hai rimesso come era prima va bene, se hai qualche vuoto controlla che non aspiri aria da qualche parte o che non perda miscela.
    Considerando che siamo in piena estate (o meglio lo eravamo fino a qualche giorno fa) quella candela la vedo "troppo giusta" di carburazione, se non noti perdite in giro io aumenterai un paio di punti il getto del massimo perchè con l'arrivo dell'aria più fresca la carburazione si smagrirà senz'altro.

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  21. #21
    VRista Junior L'avatar di fed3
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    Re: eccessiva temperatura nello sportellino laterale primavera

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Il collettore di scarico della siluro è di forma diversa e passa più vicino alla parte sinistra della vespa rispetto alla padella originale, è normale che avverti un po più di calore in più.
    Se l'anticipo l'hai rimesso come era prima va bene, se hai qualche vuoto controlla che non aspiri aria da qualche parte o che non perda miscela.
    Considerando che siamo in piena estate (o meglio lo eravamo fino a qualche giorno fa) quella candela la vedo "troppo giusta" di carburazione, se non noti perdite in giro io aumenterai un paio di punti il getto del massimo perchè con l'arrivo dell'aria più fresca la carburazione si smagrirà senz'altro.
    Grazie Mincio,
    in effetti notavo che scalda sopratutto dove passa il collettore quindi lato sx verso la coda della vespa. Cmq appena ho un po' di tempo ci metto le mani.

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