Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, per cui vogliate scusarmi se non riuscirò a farmi capire al volo.
da alcuni giorni ho iniziato un piccolo restauro del motore della mia et3 del '79 con 15000km all'attivo; è completamente originale, completamente fino all'ultima vite...a parte il filo della frizione che si spezza stagionalmente :)

L'anno scorso ha cominciato a sembrare scarburata, nel senso che partiva alla 3° pedivellata, stava al minimo perfettamente ma in accelerazione balbettava un po', come quando hai l'aria tirata a motore caldo.
Quest'anno è peggiorata, facendo questo praticamente sempre, ovvero si accendeva, stava al minimo ma non saliva di giri, e dopo qualche minuto si spegneva con uno sfiato da chissà dove.

Un meccanico del mio paese mi ha consigliato di rifare i paraoli di banco, che, secondo lui, si erano mangiati grazie alla benzina verde.
Colto il consiglio ho cambiato tutti i paraoli, ma ad oggi ho ancora lo stesso problema.
Nello smontare tutto ho trovato che il pistone era proprio nero! e la parte nera è anche sotto le fasce elastiche.

Arrivo alla domanda:
è possibile che possa essere il gt da rettificare? i sintomi sono compatibili con questo o ci sono altre cause da analizzare?

Grazie mille!