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Discussione: 75 DR consiglio per gli acquisti

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  1. #1
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    75 DR consiglio per gli acquisti

    Ciao a tutti,
    Volevo chiedervi un aiutino...
    La mia vespetta PK prima serie monta la seguente configurazione:
    DR 75 3t
    campana / Rapporti : 16/69
    carburatore: 16/16
    Marmitta : Padellino sito modificato
    Frizione: 3 dischi nuovi + molla rinforzata
    questa è la vespetta:

    http://old.vesparesources.com/restau...-frecce-2.html

    Raggiunge circa i 65 km/h ma il motore resta sempre bello su di giri.
    Circa 6 mesi fa ho schiavettato lato volano, il volano per fortuna non si è rovinato
    ma la sede della chiavetta sull' albero ora è lasca.
    Ho temporaneamente sistemato il problema lucidando albero e volano con pasta smeriglio e
    bloccando con loctite per accoppiamento alberi.
    Ora... Vorrei aprire e sostituire la campana con una 18/67 senza parastrappi, sostituire i cuscinetti di banco.
    pensate che questi pezzi facciano al mio caso ? :

    1879 CAMPANA FRIZIONE 18 - 67 DENTI ELICOIDALI VESPA 50 125 PK S XL SEN PARASTRA | eBay
    1584 KIT ALBERO MOTORE + PARAOLI + GUARNIZIONI VESPA 50 R L SPECIAL PK S | eBay

    l' albero non so di che marca è , forse RMS. Mi fido con la mia configurazione?
    se lo acquisto conviene anticiparlo ?

    grazie per la pazienza.
    un saluto a tutti,
    Giulio
    Ultima modifica di 46valentino46; 10-08-13 alle 13:59

  2. #2
    VRista L'avatar di Maverick_96
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    Re: 75 DR consiglio per gli acquisti

    mi sembra strano che quel kit vada bene sia per special che per Pk, la prima ha il cono del volano da 19mm, mentre la pk 20.. contatta il venditore e fatti dire le marche di tutti i pezzi, perchè per far pagare 60 euro tutto, potrebbero essere di qualità scadente.
    i rapporti un pelo più lunghi non possono che giovare, specialmente se abiti in pianura.

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
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    Re: 75 DR consiglio per gli acquisti

    Citazione Originariamente Scritto da Maverick_96 Visualizza Messaggio
    mi sembra strano che quel kit vada bene sia per special che per Pk, la prima ha il cono del volano da 19mm, mentre la pk 20.. contatta il venditore e fatti dire le marche di tutti i pezzi, perchè per far pagare 60 euro tutto, potrebbero essere di qualità scadente.
    i rapporti un pelo più lunghi non possono che giovare, specialmente se abiti in pianura.
    la pk prima serie e la pk-s montano volani da cono 19


    per quanto riguarda quel kit , vale decisamente i soldi che costa...i cuscinetti non sappiamo di che tolleranza siano , meglio prenderli sfusi e in tolleranza c3

    i paraoli neri fanno schifo , non durano un cavolo. sulla vespa ci vanno quelli a doppio labbro. metti dei corteco blu o quelli marroni in viton e ti durano una vita

    l'albero della RMS , è fatto dalla mazzucchelli...ed è in pratica un mazzucchelli economico. se già i mazzucchelli che sono un po' meglio , sono alberi di qualità appena sufficiente a tenere volani da 1,8kg (come prescritto da mazzucchelli stessa) , vuoi davvero mettere quella roba li che è ancora del mazzucca , con in tuo volano che sta fra 2.0kg e 2,2kg??? ripensaci...ora non ne ho idea , ma vedi se magari te lo possono sistemare in rettifica l'albero tuo originale. è un peccato buttarlo , poichè rimane sempre l'albero piu' robusto e duraturo che puoi avere sulla tua vespa. vedi se te lo sistemano , oppure cercati un piaggio originale usato in buone condizioni , questo è cio' che ti consiglio.

    p.s. bellissimo pk , mi è sempre piaciuto il senza frecce. per il bordoscudo: non è che per forza va quello in alluminio. io sulla mia monto quello in gomma...3 anni fa lo feci verniciare color alluminio dal carrozziere e tiene ancora che è una bellezza. nemmeno io tovavo quello in alluminio ... provai così e il risultato mi piacque molto , poi ripeto la vernice è ancora saldissima e immacolata.

  4. #4
    VRista Junior
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    Re: 75 DR consiglio per gli acquisti

    grazie per le risposte, vedro' che fare con l' albero , sicuramente è in cono 19 ho gia controllato. le prime pk e pks avevano il cono 19 anche sui database.
    ciao

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Re: 75 DR consiglio per gli acquisti

    premessa, non voglio fare polemiche insensate, io personalmente ho montato alberi rms sia cono 19 che 20, di scatola e anticipati, e ti garantisco che tengono bene, ad ora ne ho uno su un 130 polini rifasato con tutti i lavori del caso con fase aspirazione oltre i 200° totali.
    premetto che l'ho acquistato da circa 2 anni percio non so se nel frattempo e cambiato qualcosa , unico difetto su 2 alberi da me montati e la sede della chiavetta volano spostata in anticipo di 9° rispetto all'originale, un bel guaio per chi prende e monta senza fare verifiche, rapporto qualita prezzo buono.
    quoto il sistemare l'albero originale, se fatto bene con giuste interferenze dura altri 20\30 anni con la tua configurazione.
    Citazione Originariamente Scritto da sparutapresenza Visualizza Messaggio
    la pk prima serie e la pk-s montano volani da cono 19


    per quanto riguarda quel kit , vale decisamente i soldi che costa...i cuscinetti non sappiamo di che tolleranza siano , meglio prenderli sfusi e in tolleranza c3

    i paraoli neri fanno schifo , non durano un cavolo. sulla vespa ci vanno quelli a doppio labbro. metti dei corteco blu o quelli marroni in viton e ti durano una vita

    l'albero della RMS , è fatto dalla mazzucchelli...ed è in pratica un mazzucchelli economico. se già i mazzucchelli che sono un po' meglio , sono alberi di qualità appena sufficiente a tenere volani da 1,8kg (come prescritto da mazzucchelli stessa) , vuoi davvero mettere quella roba li che è ancora del mazzucca , con in tuo volano che sta fra 2.0kg e 2,2kg??? ripensaci...ora non ne ho idea , ma vedi se magari te lo possono sistemare in rettifica l'albero tuo originale. è un peccato buttarlo , poichè rimane sempre l'albero piu' robusto e duraturo che puoi avere sulla tua vespa. vedi se te lo sistemano , oppure cercati un piaggio originale usato in buone condizioni , questo è cio' che ti consiglio.

    p.s. bellissimo pk , mi è sempre piaciuto il senza frecce. per il bordoscudo: non è che per forza va quello in alluminio. io sulla mia monto quello in gomma...3 anni fa lo feci verniciare color alluminio dal carrozziere e tiene ancora che è una bellezza. nemmeno io tovavo quello in alluminio ... provai così e il risultato mi piacque molto , poi ripeto la vernice è ancora saldissima e immacolata.
    Ultima modifica di pacio74; 12-08-13 alle 22:18
    ciao.
    Pacio74

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: 75 DR consiglio per gli acquisti

    Occhio che ci sono due serie diverse di volani RMS, quella economica in scatola blu, se non erro, e quella "racing". La seconda serie sono di tutt'altra pasta.
    La serie economica... Boh, non mi ha mai convinto e per precauzione non li ho mai montati.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Re: 75 DR consiglio per gli acquisti

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Occhio che ci sono due serie diverse di volani RMS, quella economica in scatola blu, se non erro, e quella "racing". La seconda serie sono di tutt'altra pasta.
    La serie economica... Boh, non mi ha mai convinto e per precauzione non li ho mai montati.
    vero, ne esistono 2 tipi, ma per come la so io (magari sbaglio) quelli rossi sono anticipati ( posticipati ) e quelli blu sono simil originale, personalmente ho sempre preferito lavorarmi da solo quelli blu, anche perche se sbagli e fai qualche caxsata te la cavi con pochi euro, e fai "pratica".... con elaborazioni tranquille quelli che ho montato stanno tenendo, comunque investire qualche euro in piu su un buon albero e meglio se il budget lo consente.
    ciao.
    Pacio74

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
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    Re: 75 DR consiglio per gli acquisti

    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    premessa, non voglio fare polemiche insensate, io personalmente ho montato alberi rms sia cono 19 che 20, di scatola e anticipati, e ti garantisco che tengono bene, ad ora ne ho uno su un 130 polini rifasato con tutti i lavori del caso con fase aspirazione oltre i 200° totali.
    premetto che l'ho acquistato da circa 2 anni percio non so se nel frattempo e cambiato qualcosa , unico difetto su 2 alberi da me montati e la sede della chiavetta volano spostata in anticipo di 9° rispetto all'originale, un bel guaio per chi prende e monta senza fare verifiche, rapporto qualita prezzo buono.
    quoto il sistemare l'albero originale, se fatto bene con giuste interferenze dura altri 20\30 anni con la tua configurazione.
    no ma quale polemica figurati come si dice , è meglio sentire sempre tutte le campane!

    no vabbè io non ho detto che non tengono...sono di discreta fattura , quasi al livello dei mazzucchelli , ma come questi ultimi , sono molto fragili con volani pesanti. comunque penso che con una saldatura sullo spinotto per evitare che si girino , e con volani leggeri tipo quello HP... penso possano stare bene anche sotto un 130 polini di quelli veramente pompati...pero' il discorso suo è diverso , lui deve montare un cono 19 con un volano che va quasi a 2,2kg...e quindi gliel'ho sconsigliato perchè l'originale è e rimarrà sempre migliore di tutti gli aftermarket!! se glielo sistamano ci cammina due altre vite penso tu sia d'accordo

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Re: 75 DR consiglio per gli acquisti

    Citazione Originariamente Scritto da sparutapresenza Visualizza Messaggio
    no ma quale polemica figurati come si dice , è meglio sentire sempre tutte le campane!

    no vabbè io non ho detto che non tengono...sono di discreta fattura , quasi al livello dei mazzucchelli , ma come questi ultimi , sono molto fragili con volani pesanti. comunque penso che con una saldatura sullo spinotto per evitare che si girino , e con volani leggeri tipo quello HP... penso possano stare bene anche sotto un 130 polini di quelli veramente pompati...pero' il discorso suo è diverso , lui deve montare un cono 19 con un volano che va quasi a 2,2kg...e quindi gliel'ho sconsigliato perchè l'originale è e rimarrà sempre migliore di tutti gli aftermarket!! se glielo sistamano ci cammina due altre vite penso tu sia d'accordo
    daccordissimo, infatti ho sempre cercato di evitare volani pesanti tipo il suo o quello et3, anche se ricordo di aver montato un similoriginale ( scatola blu ) su una sportellino basso (il volano e un bel mattone anche li)con 75 dr p&p 16\10 e padellino, ancora va bene , ma la vespetta e in mano ad un signore anziano che la usa quotidianamente con tranquillita...
    se in futuro ti vien voglia di montare marmitte varie e carburo piu grosso il volano pesante potrebbe diventare un problema.
    personalmente odio i mazzucchelli , la qualita non e di molto superiore agli rms e li fanno pagare, poi non mi piace come sono anticiati, rms risparmi, dovendo investire danaro per un'albero vado di drt, ma per un 75 mi sa di esagerato, rifare l'originale su modifiche tranquille e la miglior soluzione qualita prezzo.
    ciao.
    Pacio74

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: 75 DR consiglio per gli acquisti

    Per come la penso io l'ultima cosa sulla quale far economia quando si fa un motore è proprio l'albero: stiamo parlando del cuore del motore! Anche perché magari si risparmiano 60 euro sull'albero e poi se ne spendono 80 di portapacchi...

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Re: 75 DR consiglio per gli acquisti

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Per come la penso io l'ultima cosa sulla quale far economia quando si fa un motore è proprio l'albero: stiamo parlando del cuore del motore! Anche perché magari si risparmiano 60 euro sull'albero e poi se ne spendono 80 di portapacchi...
    Vero
    ciao.
    Pacio74

  12. #12
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    Re: 75 DR consiglio per gli acquisti

    Mettere i denti dritti eviti sollecitazioni trasversali al cuscinetto della campana della frizione!!

  13. #13
    VRista Junior
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    Re: 75 DR consiglio per gli acquisti

    Sono un rompiscatole
    Quando ho chiuso il motore mi sono accorto che il pistone in PMI non apriva completamente i travasi ...
    Vagabondando per il NET ho acquistato degli spessori basetta da mettere tra cilindro e basamento, mi servirebbero per un altro lavoro ma visto che dovevo fare l' ordine ne ho presi 2, sono basette da 2mm di spessore.
    Chiedo a voi illuminati, secondo voi vale la pena spessorare questo cilindro 2 mm sotto e togliere circa 2,5 mm in testa o in alto al cilindro per sistemare RC e Squish?
    Oppure lascio perdere e lo conservo per progetti futuri ?
    Naturalmente quanto togliere in testa e se farlo lo faro' dopo le opportune verifiche di Squisch e controllo fasatura, anche se penso che il 3 travasi DR (quello vero) le abbia bassisime.
    La vespa è una droga... e la mia compagna ...

    ciao

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Re: 75 DR consiglio per gli acquisti

    e vero che il dr e meno sinto di altri gt , ma tutti i 75 chi iu chi meno sono votati ai giri, forse basettare 2 mm e un po tanto... magari prova con 1mm e vedi, ora non ricordo che fa ha il dr ma meglio sempre misurare prima, il 75 e una cubatura piccola gia carente di bassi di natura, se alzi le fasi rischi di ritrovarti un gt morto sotto i 3000 giri
    ciao.
    Pacio74

  15. #15
    VRista Junior
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    Re: 75 DR consiglio per gli acquisti

    Avevo preso spunto dalla lettura di diamoci una rifasata! e da ...

    85 polini rifasato - Foto e Video di Vespe - Et3.it il forum


  16. #16
    VRista DOC L'avatar di pacio74
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    Re: 75 DR consiglio per gli acquisti

    l'85 ha fasi molto piu basse rispetto al 75, viene prodotto per ape ( monta anche sulla vespa ) ma tira piu ai bassi ecco perche se rifasi quel gt non corri il rischio di vuotarlo troppo sotto se non esageri
    ciao.
    Pacio74

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