Ciao a tutti,
Oggi ho rismontato il gruppo termico, c' era qualcosa che non scorreva bene, infatti smontando il pistone ho trovato il problema, lo spinotto era duro a scorrere e girare montato su gabbia a rulli e biella.
L' ho controllato era leggermente ovalizzato e conico con tolleranza max 12,02 mm, cosi son andato sulla rettifica per esterni a lavoro, l' ho centrato con il comparatore sul mandrino e gli ho dato una pelatina portandolo a diam 11,98 - 11,99.
dopodiche' ho rimontato la termica e tutto girava e scorreva come un orologio.
La termica è pulita perche l' ho lavata con la benzina, pennello e aria compressa, avra' sui 3000 km.
@BERGO: alla fine ho montato un albero ORIGINALE anticipato e reimbiellato, a lavoro ho la possibilita' di far saldare a tig da un esperto che controllava le misure se saldava lui l' albero, lo fa di mestiere su stampi e attrezzature.
Oggi ho rimontato tutto, compreso il motore sulla vespa e annesso giretto di prova.
carburatore shb 16/16
getto max 68
getto min 42
cavolo la differenza da prima si sente, sara che l' albero anticipato rende sotto e la 18/67 mi ha allungato il rapporto ma è una bellezza non sentire piu rumore di ferraglia.![]()