Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
Non ho mai visto motori elaborati montati senza parastrappi (campane polini a parte).. Di elaborazioni ne ho viste parecchie (ed anche bergo) e ti assicuro che si montano le campane sostituendo il lamierino inferiore (nei kit più costosi anche quello superiore). Forse si faceva un tempo ma ora che benefici si avrebbero? Solo le battute distrutte....

I motori originali delle vespe 50 (pk,special,L ecc..) escono senza il parastrappi perchè con le potenze in gioco sono ridicole. Già i modelli 125 (et3,ets,pk) montano di serie i parastrappi
si vero la crocera ne soffre eccome oltre certe potenze, spece se la frizione non e regolata a doc, ma con un 75 dr....

un 75 per quanto performante sia non fara mai danni se non monta il parastrappi, per questo si trovano in commercio campane 18\67 senza parastrappi, eccezion fatta dalle polini, che non monterei mai perche fragili, e ti obbligano a montare dischi in alluminio dedicati.

comunque anche se sconsigliato e una pratica diffusa ribattere senza molle una campana, ovvio non si fa in un motore che deve durare anni ameno che non sia una configurazione soft come sopra.