Salve a tutti ragazzi e buone ferie !
Come sapete il problema maggiore che assilla le nostre Vespa specialmente le più old è la scarsa illuminazione ...
Mi è venuta in mente un interessante modifica che voglio pubblicare e su cui voglio anche una sola mano di aiuto !
Questa modifica non prevede il cambio dello statore e manomissioni al motore e creazione di circuiti complessi che non tutti sanno fare .
Incominciamo dalla fine: lampada xeno 12V 55W contro statore 6V 35 W tirati XD , come fare ?
Bene il tutto verrà alimentato da una batteria 12V 9A ( contando che 55W sono circa 4.5A voi direte problema risolto !! Ebbene no...) la batteria si scarica ! E noi nn vogliamo ricaricarla ogni notte o rimanere al buio vero ? Sarà lo statore a ricaricarla !
Ora penserete che sia scemo perché lo statore è a 6 V ....ebbene no ! XD
Utilizzeremo una macchina quasi perfetta , IL TRASFORMATORE ,che magicamente trasformera i nostri 6 V in 12 V !
Di trasformatori così nn se ne trovano ,ddobbiamo costruircelo ! Io lo ho gia fatto se siete interessati vi spieghero come...
Procediamo, il trasformatore produce corrente alternata ma la batteria è in continua , quindi dobbiamo raddrizzarla e stabilizzarla a 12 V e qui voglio una mano...sempre per non creare circuiti voglio usare un regolatore di tensione per vespa hp del tipo AAGB+M qualcuno mi saprebbe dire come collegarlo per fargli ricaricare la batteria ?
Se sapete qualcosa , informatemi !!