Visto che la realizzazione del trasformatore mi interessa, e visto che Vesclaudio lo ha già realizzato volevo solo sapere in pratica come ha fatto, evitando di fare i calcoli per la realizzazione, compreso il diametro dei fili per gli degli avvolgimenti.
Un'altra cosa, se non ricordo male elevando la tensione non si possono mantenere gli stessi Amper. Cioè tutto è inversamente proporzionale, e cioè se si raddoppia la tensione da 6 a 12V la corrente si dimezza per esempio da da 6 a 3 Amper giusto?.
Comunque seguo con interesse il post![]()
Ultima modifica di piero58; 17-08-13 alle 10:15
allora si, per fare il trasformatore ti devi calcolare tutto compreso il diametro dei fili partendo dalla potenza del trasformatore che si ricava dall' area del del nucleo interno se volete posso scrivervi le formule, sembra difficile ma non lo è affatto.
come detto la corrente si dimezza, ma visto che per caricare una batteria da 9 A ci vogliono 900 mA ci siamo, il resto se li assorbera lo xeno . grazie a tutti dell' interessamento
se sono incerto il gas lo tengo aperto
nel dubbio accelero
se vedo la paletta ci apro a manetta
vespa 50?? convinto tu...
hai problemi a starmi dietro?arrangiati...
allora ragazzi , la batteria verrà posta nel vano portaoggetti che sarà eliminato e verrà sostituito con una staffa che sarà agganciata ai due perni della sella e ai due del serbatoio, la staffa sara costituita da un cestello portabatteria e da due agganci posteriori per il serbatoio e uno anteriore per i perni della sella, le foto parleranno meglio, spero di riuscirci entfo pomeriggio
nel dubbio accelero
Ecvo la staffa finita....un lavoraccio XD
nel dubbio accelero
Piero, piu o meno il concetto e' corretto, se l'efficienza fosse 1 allora se hai 35 Watt in ingresso hai 35 Watt in uscita, che vuol dire visto che P=VI se roddopi la tensione la corrente si dimezza. Pero' c'e' di mezzo anche l'efficienza, che vesclaudio non ha ancora detto se ha fatto i calcoli. Vsito che i migliori boost switching difficilmente raggiungono lo 0.9 di efficienza penso che qui sara' inferiore allo 0.7. Pero......
Allora conti efficenza fatti ....risultato 0.85 ca.
nel dubbio accelero
Come và , é una solutione che mi piacerebbe adottare
Ciao niko
Interessante ma non c'ho capito una mazza..finchè si tratta di attaccare qualche filo ok ma qui andiamo su concetti troppo impegnativi per la mia povera testa..![]()
Il problema é lo spazio , anche a me era passata per la testa l'idea dello xenon ma non saprei dove mettere trasformatore ,raddrizzatore , ballast e batteria !
Ciao niko
allora il tutto è stato montato,tranne la batteria che per ora non metterò poiche la vespa rimarrà ferma in inverno,la batteria è andata a finire nel vano carburatore mantenuta da un'apposita staffa in ferro di cui ho documentato la costruzione,trasformatore,stabilizzatore,relè e centraline varie tutte sotto sella
nel dubbio accelero
ma non bastava trovare un trasformatore 12 v - 6 v ed utilizzarlo al contrario?
Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)
In teoria potrebbe funzionare , ma non si trova un trasformatore di quel tipo
è impossibile trovare un trasformatore di quel genere in commercio!
nel dubbio accelero
Ciao ragazzi, io che ho una vespa v, posso direttamente montare le lampadine?
non conosco l' impianto della vespa V, ma se riesce a darti 5-6 A in continua si!
nel dubbio accelero
ma i cavi dell'alta tensione per lo xeno e la centralina dove li hai posizionati?
Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)
centralina e regolatore con i relè sotto la sella, in angoli che non sfondano ; i cavi nel tunnel
nel dubbio accelero