Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: Paura con ruota posteriore che balla! ...Aiuto!!!

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista
    Potenza Reputazione
    14

Re: Paura con ruota posteriore che balla! ...Aiuto!!!

saluti, dico la mia, condivido pienamente quello che ha affermato Clint, Carminedelgaudio hai controllato se la battuta dell'albero del mozzo, dove appoggia al cuscinetto, non si sia creata una ricalcatura/gradino ? lo stesso problema mi era capitato, girando con il dado lento, ad ogni giro di ruota la battuta avendo gioco, tende ad inclinarsi perpendicolarmente all'asse albero cuscinetto, si crea questo scalino, puoi stringerla quanto vuoi ma se la battuta non è perfettamente in piano si allenterà sempre, spianando lo scalino non ho avuto nessun problema di allentamento del dado.

Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Potenza Reputazione
    21

Qua in zona, c'era un "meccanico" che in casi come questi, dava un punto di saldatura tra dado e albero ruota...

1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

VRista L'avatar di Maverick_96
    Potenza Reputazione
    13

Accade lo stesso problema anche a me su una T5.
    Mi accorgo che si sta svitando perchè diventa più ballerina in curva, poi una volta che lo smonto lo trovo allentato di un quarto di giro/mezzo al massimo.
    Avevo dato la colpa al castello, pensavo avesse preso gioco o cose varie, poi ne ho comprato uno nuovo ma era di fattura pessima rispetto all' originale e non l' ho montato.
    Ho fatto vari esperimenti tra cui mettere del frenafiletti che si è rivelato inutile in quanto le temperature sono molto alte e non tiene. L' ultima volta ho messo un' ulteriore rondella tra il dado e quella che già c' era e sembra reggere, oggi scendo e controllo il serraggio.
    Ho letto tempo fa che il problema è da imputare anche al millerighe consumato e che in certi modelli c'è la predisposizione a questo difetto.
    Se riesco controllo anche la battuta del mozzo. Mi pareva fosse addirittura tagliente l' ultima volta che l' ho smontato, segno di un' usura elevata..

VRista DOC L'avatar di Enricopb
    Potenza Reputazione
    20

Quel dado va chiuso a 90-100 nm. Se è stato chiuso con altri serraggi, tipo quelli "standard" da gommista va cambiato assieme alla coppiglia. Inoltre va controllato anche il millerighe del tamburo.
    E' un dado vitale e vale la pena usare la chiave dinamometrica.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •