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Discussione: delucidazioni sulle gomme

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di teo teo
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    delucidazioni sulle gomme

    ciao a tutti, ho cercato in giro per il forum ma non ho trovato quello che cercavo, in sostanza, ho notato parecchi utenti del forum, che montano gomme 90/90/10 al posto delle convenzinali 3.00/10, dunque, volevo sapere che differenza c'è fra le due misure, e se posso montare le 90/90/10 sul mio pk50s senza fare modifiche, perchè mi sembra di aver notato che sono piu larghe, e oltre l'estetica migliorano anche la tenuta?

  2. #2
    VRista L'avatar di ramarro75
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    Re: delucidazioni sulle gomme

    utilizzo le 90/90/10 ormai da anni.... in teoria non si potrebbe per via dell'omologazione (anche se non riportate sul libretto, nel DGM depositato in motorizzazione risultano le 3.00), ma sostanzialmente sono uguali e nessuno (credo) abbia mai detto nulla...

    detto ciò, le differenze sono: rotolamento legermente superiore, profilo più rotondo (non sono più larghe, ma meno schiacciate), pertanto sono perfettamente intercambiabili.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di teo teo
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    Re: delucidazioni sulle gomme

    per profilo più rotondo cosa intendi? perche io monto le metzeler me1 3.00/10, e in confronto alle michelin s83 originali sono molto più rotonde, praticamente, montando le 90/90/10 rimarrebbero uguali a quelle che ho adesso, o cambierebbe qualcosa?

  4. #4
    VRista L'avatar di ramarro75
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    Re: delucidazioni sulle gomme

    monto le Metz anche io e le 90/90 rispetto alle 3.00 sono ulteriormente più tonde e appena più alte.. robba di pochissimo

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di teo teo
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    Re: delucidazioni sulle gomme

    grazie per le info

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di pignone
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    Re: delucidazioni sulle gomme

    Citazione Originariamente Scritto da ramarro75 Visualizza Messaggio
    utilizzo le 90/90/10 ormai da anni.... in teoria non si potrebbe per via dell'omologazione (anche se non riportate sul libretto, nel DGM depositato in motorizzazione risultano le 3.00), ma sostanzialmente sono uguali e nessuno (credo) abbia mai detto nulla...

    detto ciò, le differenze sono: rotolamento legermente superiore, profilo più rotondo (non sono più larghe, ma meno schiacciate), pertanto sono perfettamente intercambiabili.
    mi intrometto: qua si parla di un pks,ma montano anche su 50 n/l/r special (con cerchi da 10 s'intende)?...

  7. #7
    VRista L'avatar di ramarro75
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    Re: delucidazioni sulle gomme

    Citazione Originariamente Scritto da pignone Visualizza Messaggio
    mi intrometto: qua si parla di un pks,ma montano anche su 50 n/l/r special (con cerchi da 10 s'intende)?...
    stesse gomme montate su cerchi in lega montate tranquillamente su special

  8. #8
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: delucidazioni sulle gomme

    Se non ricordo male le 90/90/10 sono simili alle 3.50/10, quindi più alte delle normali 3.00/10 che il pk s monta di serie.
    Il cavalletto centrale andrebbe spessorato sotto ai supporti di ancoraggio o nelle scarpette altrimenti rischi che quando parcheggi la vespa la ritrovi per terra perchè la ruota anteriore non rimane sollevata da terra.
    Generalmente, se non si montano marmitte vistose con collettori di scarico grandi o pance di espansione esagerate, le 90/90 o le 3.50 ci stanno senza problemi; tieni però presente che a parità di misura del pneumatico e a parità di larghezza del cerchione gli ingombri possono differire a seconda della marca del pneumatico.
    Tieni presente che passando ad una gomma di tale misura il rapporto del cambio si allunga di circa 5 - 7 km/h

    Restauro soft-tuning px150e 1982

    Vespa Club Ancona
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  9. #9
    VRista Silver L'avatar di iena
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    Re: delucidazioni sulle gomme

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Se non ricordo male le 90/90/10 sono simili alle 3.50/10,
    Ah, ok, allora ricordavo bene, le 90/90/10 si montano sui PX ... In effetti mi domando come possano starci su una small, per la anteriore nessun problema, ma la posteriore? Dovrei provare ...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

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