Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 36

Discussione: Rivetti ..... e ribattini

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di Gaetan3
    Potenza Reputazione
    23

Rivetti ..... e ribattini

Dove lo trovo l'attrezzo per metterli? Quanto dovrei pagarlo mediamente? Ne esistono vari tipi etc etc etc?
    Insomma Illuminatemi!!

VRista L'avatar di pinza
    Potenza Reputazione
    19
    L'attrezzo lo trovi in ferramenta e nei supermercati grossi.Di solito nei supermercati viene venduto ,in kit,anche con pochi rivetti di varie misure. Esistono diverse misure di rivetti e la rivettatrice,di solito,viene venduta anche con "ugelli"(dove infili il chiodo)di misure differenti.Mettere un rivetto è semplice e veloce.Un rivetto è composto da un "chiodo" e un "anello".Il chiodo quando viene "tirato" dalla rivettatrice,con la sua testa,deforma l'anello di alluminio(?) che espandendosi va a "fissare" quello che devi rivettare.Io per il mio px ho usato i rivetti per le strisce pedane ed ho fatto presto.In origine per le strisce pedana si usavano i ribattini ma sono più complicati.

Staff VRista Platinum L'avatar di Neropongo
    Potenza Reputazione
    26
    Questa e' una pistola rivettatrice, ce ne sono di molti tipi ma piu' o meno assomigliano a questa. Le dovresti trovare per proprio pochi euro, se non sbaglio la mia l'ho pagata giusto 3 sterline(4/5 euro).
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Potenza Reputazione
    23
    Perfetto, quindi è un attrezzo economico. Visto che probabilmente darò una rinfrescatina alla vespa, dovrò levare i listelli pedana. L'ultima volta mettere i ribattini è stato uno sbattimento esagerato. Pensavo quindi ai rivetti. Ovviamente ne esistono di farie misure e lunghezze, come faccio a rendermi conto qual'è la lunghezza adatta per i listelli pedana?

Staff VRista Diamond L'avatar di PaSqualo
    Potenza Reputazione
    31
    No, i rivetti no. Usa i ribattini ti prego. Magari perdi 2 ore per metterli, ma so tutta n'altra cosa.
    Oh....mi si è storto il pi...anton

Potenza Reputazione
    23
    No, i rivetti no. Usa i ribattini ti prego. Magari perdi 2 ore per metterli, ma so tutta n'altra cosa.
    In che senso sono tutta un altra cosa? Mica devo fare un restauro. E poi a me che sotto la pedana si vedano i rivetti oppure i ribattini non mi cambia proprio nulla. Tanto a livello funzionale son la stessa cosa ;)

Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Potenza Reputazione
    31
    Citazione Originariamente Scritto da anton
    si i ribattini sono un'altra cosa, ma sono più difficili da usare a mio parere, quando restaurerò i mezzi "buoni" vi chiederò come usare i ribattini, dove comprarli ecc-ecc, se si vuol fare un restauro serio bisogna usarli.

ma per l'uso normale, per un px da usare quotidianamente, per un restauro giusto per levare la ruggine a mio parere è molto meglio la rivettatrice, è molto più comoda e funzionale, dopo che impari ad usarla è un attimo bloccare i listelli, e la funzionalità, a mio parere, è migliore.

insomma ribattini per restauro serio, ribattini per i rattoppi :D

ho comprato la rivettratrice su ebay, con un pò di rivetti, pagata intorno ai 20 neuri compreso spese.
    prova

Potenza Reputazione
    31
    ..........rivetti per i rattoppi :)

VRista Senior L'avatar di maurix
    Potenza Reputazione
    19
    chi mi spiega come si mettono i ribattini???

Ho paura di rovinare la vespa... help me!

Potenza Reputazione
    31
    E' semplice Maurix.
    Li infili nel foro della striscia e nel foro sulla pedana. Una volta uscito dall'altro lato lo tagli, non tutto, lasci uscire solo (tenedo premuta la testa del ribattino con la punta di un bel martello pesante ad esempio) 4 mm circa.
    Tagliato il ribattino e tenendo premuta la testa dello stesso, prendi un altro martello, più piccolo e ribatti la parte tagliata. Questa si appiattirà e non si muoverà più. Fatelo in due che è più sicuro. Attorno al buco, dove si schiaccerà il ribattino prima di schiacciare mettici carta gommata, poi la toglierai dopo il lavoro.
    Buon lavoro

Potenza Reputazione
    19
    pensavo fosse più difficile...
    ma come lo taglio il ribattino? Di cosa è fatto per essere così "morbido"?

Fondatore VRista Diamond L'avatar di horusbird
    Potenza Reputazione
    10
    alluminio e lo tagli con una tronchesina o con una tenaglia.

Potenza Reputazione
    31
    I ribattini sono di alluminio. Facilmente lavorabili.
    Li tagli con una tronchesina.

Potenza Reputazione
    19
    Citazione Originariamente Scritto da anton
    I ribattini sono di alluminio. Facilmente lavorabili.
    Li tagli con una tronchesina.
    grazie!

VRista Silver L'avatar di lospecial
    Potenza Reputazione
    23
    Un mio amico ad un px ha usato i rivetti e poi li ha tagliati come i ribattini senza batterli però. Non è venuto un brutto lavoro anche se per un buon restauro forse sono meglio i ribattini!!

VRista Senior L'avatar di 2IS
    Potenza Reputazione
    20
    se vuoi fare una cosa furba, batti il ribattino con una lima bastarda messa sotto il martello...ti verrà fuori una rifinitura simile a quella originale piaggio.
    Lo abbiamo fatto qualche giorno fa ocn Mastr7op!no. a parte le strisce Olympia che ci hanno fatto un po' bestemmiare per l'imprecisione con cui sono fatte, è venuto un buon lavoro, dopo un accurato lavoro di limatura delle imperfezioni etc...

ue ragazzi, la lima non l'ho insultata io... La "VR-censura" ha agito da sola...ma se il taglio si chiama così non è colpa mia...

Potenza Reputazione
    23
    Ma cosa intendi per lima a taglio ba***rdo? Mica è quella fatta con tre lati?

VRista Senior L'avatar di 2IS
    Potenza Reputazione
    20
    Citazione Originariamente Scritto da lospecial
    Ma cosa intendi per lima a taglio ba***rdo?
    ok corretto, bastava metterlo al femminile...
    eh eh eh

intendo una lima normale, piatta, ma di quelle per sgrossare, a grana grossa :wink: in pratica bisogna riprodurre i quadratini "made in piaggio", e quelli non sono tanto piccoli, quindi una limetta fine non va bene...

Potenza Reputazione
    23
    Ah capito!!!!!

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    17
    Avrei in testa di fare un lavoretto al volano,e dovrei procurare appunto i ribattini per il volano,qualcuno di voi sa' per caso il prezzo dei medesimi e se sono facili da reperire? qui ad Amburgo ho provato a chiedere e l'unico che li vende che sarebbe lo "scooter & service" (forse qualcuno di voi ha sentito gia' questo nome in quanto il padrone dell'officina fa' delle costruzioni di vespe particolari) e mi ha chiesto 3€ per ribattino,insomma per 8 ribattini spendere 24€ mi sembra un po' eccessivo o no?
    Ha per caso qualcuno di voi gia tagliato i ribattini del volano della vespa? e se si, come o con cosa? mi hanno consigliato di tagliare le teste col flex, ma ho paura di sbagliare e cosi' rovinare il volano

VRista Junior L'avatar di Santy87
    Potenza Reputazione
    17

Re: Rivetti ..... e ribattini

Ragazzi di questo forum ,vespisti appassionati vi porgo i miei saluti
    Allora mi serve in informazione importante. Vorrei sapere se qualcuno di voi ha qualche foto del riscontro che usa mamma PIAGGIO per i ribattini. Vorrei capire se conviene mettere i ribattini battendoli con il riscontro oppure battendoli semplicemente senza riscontro.
    Siccome ho un vespa 50 special del '70 che ho quasi finito di restaurare vorrei fare un bel lavoretto anche per le strisce visto che sta uscendo un vero e proprio gioiellino ehheheheh vi ringrazio in anticipo ciaooo

Potenza Reputazione
    31
    Ma ndò stanno sti ribattini sul volano?
    Non capisco Italo

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    17
    Anton se guardi il volano frontalmente, vedi che verso il centro e situati a cerchio ci sono 8 cosi a forma di testa di chiodo,(almeno sulle small)ebbene questi sono i ribattin almeno cosi' dovrebbero chiamarsi,questi tengono insieme il cono del volano col medesimo,e io appunto vorrei fare l'esperimento sulla mia special di cambiare il cono del volano per potere montare l'accensione elettronica, ciao

Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Potenza Reputazione
    10
    Scusa, ma non è più semplice trovare un volano per accensione elettronica e lasciare il tuo originale da parte, nel caso poi ti serva nuovamente?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

Grazie!

Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Potenza Reputazione
    23
    Ma non fai prima a cambiare il volano? ci metti quello della et3: dovrebbe avere la stessa conicità ed inoltre lo trovi usato a pochissimo prezzo. E poi, se è come il PX, il volano a puntine funziona anche con lo statore elettronico
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •