Un amico, gestore di una stazione Shell di medie dimensioni, mi ha detto che a parte i prodotti "premium", tipo V-Power, Blu Super+, WR100, ecc ecc, tutte le benzine e i gasoli arrivano dalle stesse raffinerie (Ravenna e Mantova, qui dalle mie parti). Questa cosa si nota anche dalla scomparsa delle autocisterne marchiate. Adesso sono tutte bianche, senza alcuna indicazione dell' azienda petrolifera.
Detto questo, dalla mia esperienza personale, ho notato che rifornendo in diversi punti vendita low cost, trovo che la macchina vada molto peggio. Con la Cosa non ho avvertito differenze, ma il 125 originale mi ha digerito una bottiglia di Top 50 contaminato senza fare storie. Con la Twingo di mia moglie, la differenza si sente eccome e non tutte le volte, ma capita "random" e parlando con conoscenti, capita sempre negli stessi periodi e dopo aver rifornito alle stesse pompe.
Anche al lavoro ci capita spesso di dover sistemare auto, in prevalenza Diesel, con problemi di alimentazione. Va bene che essendo una zona "rurale", spesso i proprietari ci mettono gasolio agricolo, ma spesse volte si vede proprio che il gasolio è mescolato con acqua. Il tutto dai due-tre distributori più economici della zona e mentre su un' auto a benzina, i danni possono essere limitati, su certi Diesel, si vanno a spendere cifre abbastanza elevate per sostituire pompe ed iniettori.
Purtroppo non ci sono controlli accurati, come su tutte le cose del resto...e i furbi la fanno sempre franca.