ok allora sentenza finale.
mi applicherò tutta la mattina del 14 e il pomeriggio se necessario, documenterò i procedimenti con fotografie.
colore originale: sabbia
colore attuale: ocra boero (più scuro) spennellato sgradevolmente (la pittura era anche per cancelli e porte di ferro se non sbaglio ahah)
colore da utilizzare: blu midnight metallizzato max meyer vernice a base acrilica
smontaggio parziale, per il resto cercherò qualche scappatoia (carta e nastro adesivo)
trattamento pre verniciatura: lavaggio accurato, leggera abrasione delle superfici con spugnetta semirigida di materiale plastico abrasivo, 2. lavaggio e asciugatura
condizioni metereologiche previste: temperature comprese tra 2° e 14° C, ma la giornata sarà soleggiata e lavorerò nel campo di fronte casa (di proprietòà familiare, utilizzato sempre per questo tipo di operazioni e anche per il parcheggio)
Cosa positiva, sembro aver raggiunto un intesa con mio padre sul progetto restauro completo o semicompleto, nella tarda estate. La sua esperienza di vespista, nonostante la fretta e sciattezza che ha avuto a volte, non si è limitata alla sola guida (ha ricostruito il motore totalmente qualche tempo fa), e quindi mi sarà molto d'aiuto in particolare nello smontaggio e rimontaggio, nonchè negli altri procedimenti.
Il compressore per la verniciatura posso procurarmelo, per il resto, sapreste stilarmi una lista completa del necessario, a livello di prodotti (sverniciatori, solventi, stucchi, vernice bicomponente ecc) e costo complessivo all'incirca? Tenete conto che sarà tutto effettuato a mano, dalla sverniciatura alla riverniciatura..