Risultati da 1 a 25 di 129

Discussione: Non compriamo cavolate (un aiuto tra vespisti)

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #37
    VRista Junior L'avatar di Insubrico
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    Hannover
    Messaggi
    71
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Non compriamo cavolate (un aiuto tra vespisti)

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Non confondiamo la teoria con la pratica... L'apporto del rubinetto è considerato in condizioni ottimali, quindi con tubo dritto, buona pressione e zero o quasi turbolenze. Ma la realtà è ben diversa. Può capitare, per diverse situazioni, che per qualche istante la benzina non arrivi più al carburatore e che quindi si secchi la vaschetta. In questi casi avere una maggiore portata può essere indispensabile per fare sì che il livello della vaschetta si riempia in tempo utile per evitare i vuoti.
    Esattamente: è una questione di fisica, idraulica, il principio dei vasi comunicanti... P=ρ·g·h L'altezza è fondamentale, e la variazione di sezione induce una portata superiore.
    A mio avviso il video dei ragazzi tedeschi può risultare in questo caso fuorviante: loro evidenziano la velocità di svuotamento serbatoio, ma in realtà bisogna considerare la velocità di riempimento vaschetta alla quota tra serbatoio e carburatore del px.

    Basta ragionare: nel px il serbatoio non sta un metro SOPRA al carburatore, ma praticamente allo stesso livello. E' per questo che una portata maggiore può fare la differenza, laddove un motore assetato abbia una richiesta di benzina superiore alla portata del rubinetto originale... e una portata maggiore la si ottiene in due modi: aumentando la velocità del fluido (quindi bisognerebbe aumentare il battente, cioè spostare in alto il serbatoio o in basso il carburatore) o aumentando la sezione del condotto (principio del fast flow).

    Se servono un po' di integrali e derivate basta dirlo, ma credo sia più intuitivo un ragionamento pratico :)
    Ultima modifica di Insubrico; 31-08-13 alle 00:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •