mi scuso perché faccio una citazione da un'altro forum, ma era troppo ghiotta per non metterla anche qui
iena questa é la polini (anche loro cappelle ne fanno....)
la discussione da cui cito é qui: albero Polini,fregatura? - Elaborazioni e tecnica smallframe corsalunga - Et3.it il forum
Ho comprato questo albero da 500€ per montarlo su di un cilindro a valvola, con carter perfetti quindi valvola ok, il cilindro va bene perche è montato da tempo e collaudato,carburatore idem, insomma ho solo cambiato albero ad un motore che è sempre andato.
Per scrupolo prima di montarlo lo misuro e noto che il diametro della spalla dove c'è la valvola è 86.73 mm.
I carter sono 87mm, da progetto Piaggio (basta guardarsi il manuale d'officina) la tolleranza sulla valvola albero-carter deve essre inferiore ai 5 centesimi, infatti un qualsiasi albero ha la spalla della valvola che è 86.90 (anche gli RMS da 50€...).
Penso così di essere stato sfigato ed aver beccato un albero fallato ma avendolo ordinato e non avendone altri sotto mano chiamo direttamente la Polini (questo venerdi a pranzo) ,chiedo di parlare con un tecnico e senza dirgli nulla mi faccio dire quanto è da LORO progetto il diametro della spalla sulla valvola, passano alcuni minuti e mi risponde: 86.73mm.
Ringrazio e metto giu.
Dato il prezzo dell'albero e la reputazione del costruttore penso: non sono scemi, se lo fanno più piccolo è perche magari ha una forte dilatazione termica e quando è in temperatura rientra in tolleranza, strano ma magari funziona cosi.....
Quindi lo monto.
La vespa va da schifo,funziona solo ad alti giri,non tiene il minimo e alle volte è pure impossibile partire dal semaforo.
ci ho fatto oltre 500 km in tutto il weekend, provando in TUTTI i modi a carburarlo, anche seguendo le istruzioni date nella scatola (phbl 24 con un getto del minimo di 64 e un massimo da 100). Non c'è pezza,quest'albero proprio non va e guarda caso ha gli stessi sintomi di una vespa con la valvola sbudellata (avendo 13.5 centesimi di luce invece che 5 è di fatto come se la valvola fosse sbudellata).
Cosi oggi a pranzo (lunedi) richiamo la Polini e chiedo di nuovo di parlare con un tecnico per avere una spiegazione tecnica del perchè fare un albero che da questi problemi gia sulla carta.
Una risposta del tipo: "è un albero SOLO da gara,viene fatto per altimssimi giri e ai bassi non puo andare" mi andava quasi bene, purchè me lo indicassi nella scatola cosi io non lo compravo.....
e invece la sua risposta è stata:
"sei lo stesso che ha chiamato venerdi?! non ti faccio parlare più con nessuno"
Adesso, parliamone, io spendo 500€ sacchi per un albero fatto male e che non funziona, loro mi rispondo cosi, che faccio?
Non è che sono scemo io, sono andati contro i progetti originali piaggio, quindi è tutto nero su bianco.
Qualcun'altro lo ha provato? esperienze?