Ti scrivo dal basso della mia inesperienza.
Da quello che ho letto qui su Vr, ti converrebbe prendere un Polini, invece del DR (se non ce l'hai già in casa e vuoi mantenerlo come "punto fermo" nella configurazione).
La 120/90-10, è la gomma che monta(va) il Typhoon e il Booster? Per me non entra nemmeno da sgonfia e ripiegata in due... forse una 120/70-10 si. C'è un kit apposito della SIP, che comprende un distanziale per allargare il canale del cerchio originale e prevede l'asportazione di materiale dai carte per spostare l'attacco, portando tutto il motore verso l'esterno cosi che entri il "gommone". Credo non ne valga la pena, se non per un fattore estetico. Se monto dei pneumatici più "cicciotti", tipo Metzeler ME1, hai un buon risultato, perchè sono ben più larghe delle (ad esempio) S83, a parità di misura.
Il pignone z23 esiste e lo fa DRT, ingrana sulla primaria originale.
Quando parli di "secondaria", a cosa ti riferisci di preciso? La secondaria della Vespa è composta dalle 4 marce, quindi puoi giocare con varie configurazioni. Categoricamente da escludere quella della 150SS, perchè non ci va assolutamente...la 150SS non è mai esistita!
Io con un Polini P&P, pignone z22 e Sito+, raggiungevo la ragguardevole velocità di 100,4 km/h da gps "telefonico". Forse un pignone z23, ci sarebbe potuto anche stare, a patto di non percorrere tratti in salita, perchè lo z22 era già un po' lunghetto sugli Appennini...