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Discussione: rapportatura migliore con dr 177

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  1. #1
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    Re: rapportatura migliore con dr 177

    io col 150 ss [mi è partita una s in più] mi riferivo al 150 s ovvero super
    la secondaria si sarebbe la 4a

    io sto cercando una soluzione per allungare il più possibile la velocità finale della vespa

    sono consapevole del polini però purtroppo la mia avventura col polini è ormai giunta al termine, forse quando giungerà al termine anche col dr ci farò nuovamente un pensierino.

    per far prendere giri alla vespa ci penso io questo inverno, voglio vedere cosa riesco a tirar fuori da un dr 177

    ritornando al discorso gomme di prima:


    che dimenzini avrebbe la Metzeler ME1? magari se mi dai il riferimento in decimale sarebbe perfetto
    io sto cercando di allungare i rapporti

    se al momento optassi per una soluzione che mi elimini la rogna di scendere il blocco ,almeno per questa estate, [poi d'inverno ci penso io alla bimba] sarebbe l'ideale!

    alla luce dei tuoi consigli ecco come potrebbe sarebbe l'assetto:

    pneumatici anteriore e posteriore: s83 in decimale sarebbe 1.373
    primaria 23/67 con pignone della drt
    secondaria o 4a originale

    cosi facendo a 6000 giri riesco a prendere, dati ovviamente teorici, 97 km/h e a 7000 giri 113 km/h

    sarebbe perfetto! ovviamente questi sono i dati con un assetto originale magari con un semi espa come la polini e qualche lavoretto al carter cilindro albero e carburatore allungo ancora di più..


    cosi sarebbe davvero perfetto! grazie mille!
    aaa un ultima saprestri che misura decimale hanno le Metzeler ME1?
    Ultima modifica di Aik; 15-08-13 alle 20:51

  2. #2
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Re: rapportatura migliore con dr 177

    Parlo sempre di 3.50-10, ma visivamente le ME1 sono davvero più ciccione di molte altre tanto che somigliano più a una 100/90-10 che a una 3.50



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  3. #3
    VRista Junior
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    Re: rapportatura migliore con dr 177

    se montassi le s83 100/90 10?

  4. #4
    VRista Junior
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    Re: rapportatura migliore con dr 177

    guarda cosa ho trovato... sono per l'ape 50

    dici che li posso montare? Cerchi e gomme ape 50 - Accessori Moto In vendita Grosseto

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: rapportatura migliore con dr 177

    Ciao, secondo me ma posso sbagliarmi una primaria da 23-67 abbinata alla quarta 25-44 poi addirittura con una marmitta Simonini un DR non credo riesca a tirala perlomeno a 6000 giri.....
    Fossi in te manterrei il cambio originale anzi se trovassi una quarta leggermente più corta sarebbe anche meglio e monterei un primaria 23-64.
    Conosco i difetti del cilindro Polini, quando lo fai andare forte la scaldata è sempre in agguato penso però sia l'unico GT in ghisa capace di dare veramente buone prestazioni alle vespe.
    Il DR l'ho provato, una vera delusioine.
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  6. #6
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    Re: rapportatura migliore con dr 177

    non ha senso per me montare un polini per poi non poterlo far andare a manetta per qualche chilometro [gia ne ho avuti 2 in 2 anni]

    se pensi che la 23/67 sia troppo lunga pensa la 23/64

    non la tirerei mai col dr.. ora provo con 23/67 pneumatici 100/90-10
    io vorrei proprio allungare la 4° perchè mi sale subito di giri e sembra che sta splodendo

    cmq il dr non è proprio una delusione... voglio vedere con tutte le modifiche che servono quanto riesce a tirare mantenendo affidabilità


    p.s conosco un ragazzo che col 150 originale rifasato e lavorato sia carter che gt ha tirato fuori un comunissimo gt 177


    nessuno sa dirmi se quelle ruote vanno bene?
    Ultima modifica di Aik; 16-08-13 alle 11:25

  7. #7
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    Re: rapportatura migliore con dr 177

    Le 100/90 passano la limite sull'anteriore (se non toccano) ma dietro toccano di sicuro sul coperchio frizione.
    Poi dipende tanto dal disegno della gomma.
    Ma perchè vuoi le 100/90 ???
    A livello di sviluppo sul perimetro cosa guadagneresti in più?
    2 o 3 centimetri?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: rapportatura migliore con dr 177

    Citazione Originariamente Scritto da Aik Visualizza Messaggio
    non ha senso per me montare un polini per poi non poterlo far andare a manetta per qualche chilometro [gia ne ho avuti 2 in 2 anni]

    se pensi che la 23/67 sia troppo lunga pensa la 23/64

    non la tirerei mai col dr.. ora provo con 23/67 pneumatici 100/90-10
    io vorrei proprio allungare la 4° perchè mi sale subito di giri e sembra che sta splodendo

    cmq il dr non è proprio una delusione... voglio vedere con tutte le modifiche che servono quanto riesce a tirare mantenendo affidabilità


    p.s conosco un ragazzo che col 150 originale rifasato e lavorato sia carter che gt ha tirato fuori un comunissimo gt 177


    nessuno sa dirmi se quelle ruote vanno bene?
    Se fai quattro conti probabilmente il rapporto finale con la 23 67 abbinata alla quarta di un ruote piccole non so se risulta più lunga o più corta di una 23 64 dd con quarta del gl che ha un dente in più....rispetto al px 125 denti piccoli
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  9. #9
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    Re: rapportatura migliore con dr 177

    Citazione Originariamente Scritto da Aik Visualizza Messaggio
    non ha senso per me montare un polini per poi non poterlo far andare a manetta per qualche chilometro [gia ne ho avuti 2 in 2 anni]
    Agosto 2012, ore 14. Superstrada FI-PI-LI. C'era un pazzo con un PX nero carico di bagagli sia davanti che dietro che si è fatto Cecina - Donoratico ad una velocità MEDIA di 90Km/h col Polini 177 ...

    Il Polini se settato correttamente e se gli viene dato da bere correttamente è parecchio affidabile. Certo, se si sbaglia qualcosa lo butti via, ma non è di certo colpa del cilindro, è il prezzo da pagare per avere un cilindro in ghisa dalle prestazioni elevate. Infatti dopo qualche modifica ho voluto risparmiare lasciando il vecchio tubo benzina, nonostante si vedesse chiaramente che era rinsecchito e ristretto, e dopo 5Km di superstrada a manetta appena ho rilasciato un attimo per rallentare ci ho tirato una bella scaldata
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

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