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Discussione: Aiuto px 177 polini

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  1. #1
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    Re: Aiuto px 177 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum. il mio nome è Pierluigi e possiedo una vespa PX 150 E.
    Sulla suddetta vespa monto un cilindro 177 polini. Fino alla settimana scorsa la mia configurazione era: scarico cilindro allargato (non molto) rapporti originali 150 (pignone 21), carburatore SI 20/20 con getto max 116.basandomi al contakm, con la prima faceva 40km/h, seconda 60, terza 80 ecosì via. la velocità massima ,invece, a cui arrivavo con GPS era di 109 km/h , non di più!
    L'altro giorno ho sostituito il pignone originale con uno da 23 denti e montato il carburatore dell'orto SI 24/24E con getto del minimo 55 e getto max 120. il problema consiste nel fatto che da quando ho montato il pignone da 23 denti, non è cambiato nulla in velocità, anzi con il GPS da 100 a 110 ci mette un eternità ad arrivare ma oltre i 110 non va. qualcuno sa dirmi il perche????grazie in anticipo.
    Innanzitutto benvenuto in VR
    Provo a risponderti, anche se non sono ferratissimo sui 177, ma comunque ci sono concetti che prescindono dalla cilindrata e uno di questi è il discorso rapporti.
    Purtroppo non sempre allungando i rapporti si va più forte, anzi, la maggior parte delle volte allungare i rapporti significa non tirare più la 4a, come nel tuo caso.
    Per spingere rapporti più lunghi occorre avere più coppia sotto e la maggior parte delle volte a discapito dei giri.
    Oltretutto il motore va inquadrato nella sua totalità, non è che cambiando un singolo pezzo si migliora drasticamente, non capita quasi mai; Vedi nel tuo caso il carburatore.
    Comunque sia 110 Km/h di GPS sono una velocità di tutto rispetto e detto ciò la prima cosa che mi viene da chiedere è: Quanti giri prendeva in 4a con lo Z21?
    Perchè sei passato ad uno Z23 senza considerare uno Z22?
    Quali lavori hai fatto al tuo motore oltre a quelli che hai descritto? (allineamenti, filtro, anticipo, ecc ecc)
    Anche il padellino originale non aiuta, uno scarico più appropriato sarebbe da prendere in considerazione.
    Vediamo se con qualche dato in più si riesce a cavarne qualcosa, magari aspettendo qualche smanettone dei 177!!!


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  2. #2
    VRista Junior L'avatar di Pierluigi
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    Re: Aiuto px 177 polini

    ciao Echospro. Allora x quanto riguarda i giri che aveva il motore con lo z21 non saprei perché non ho un contakm digitale montato, ma uso il gps del cellulare.
    la scelta dello z23 è stata presa perché ho pensato che uno z22 non avrebbe cambiato un gran che dallo z21 (Forse mi sbaglio).
    l'anticipo fatto è quello che consiglia la polini nel libretto delle istruzioni (se non ricordo male 1 grado dopo A)
    il filtro è quello originale del 150 PX con un piccolo buco (che forma una specie di cuore) sulla base di esso. Ma proverò a girare senza.
    La settimana prossima invece bucherò la paratia della marmitta e abbasserò la testata di 1.1 mm montanti uno spessore al cilindro della S.I.P. Da 0.8 mm.
    e penso proprio che con le "modifiche" mi fermerò qui.

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: Aiuto px 177 polini

    Fermo restando che la padella è la padella,svuotala ben bene.
    Per me il rapporto ideale per un 177 p&p è la 22/68,magari con semiespansione o megadella.
    Comunque,il 23 è sicuramente troppo lungo,ma proviamo a tirarlo:
    Abbassa la testa fino ad avere 1.4/1.3 di squish,fai i buchi che hai detto,abolisci il filtro originale del carburatore e al suo posto metti una retina sull'imbocco della scatola.
    Ora ricarbura,il max varierà sui 110,la colonna invece è la classica BE3-160.
    Il carburatore se non è raccordato non serve ad un ciufolo,rimetti il 20,magari stromba il venturi con un dremel e raccordarlo alla scatola.
    Se vuoi tenere il 24 puoi raccordarlo al carter con un metodo non molto ortodosso e preciso,ma funzionale:leva il motore dal telaio,togli il carburatore,ora ti si presenta la valvola,chiudila con la spalla dell'albero e metti dentro uno straccio,a questo punto con il dremel raccorda la valvola al venturi del carburatore.
    Soffia tutti ben bene e rimonta.

    PS con 24,DR,semiespansione e nessun filtro come max sono a 120,se stai con il 24 senza filtro parti da 118 per la carburazione
    Ultima modifica di Case93; 17-08-13 alle 11:25
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  4. #4
    VRista Junior L'avatar di Pierluigi
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    Re: Aiuto px 177 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    Fermo restando che la padella è la padella,svuotala ben bene.
    Per me il rapporto ideale per un 177 p&p è la 22/68,magari con semiespansione o megadella.
    Comunque,il 23 è sicuramente troppo lungo,ma proviamo a tirarlo:
    Abbassa la testa fino ad avere 1.4/1.3 di squish,fai i buchi che hai detto,abolisci il filtro originale del carburatore e al suo posto metti una retina sull'imbocco della scatola.
    Ora ricarbura,il max varierà sui 110,la colonna invece è la classica BE3-160.
    Il carburatore se non è raccordato non serve ad un ciufolo,rimetti il 20,magari stromba il venturi con un dremel e raccordarlo alla scatola.
    Se vuoi tenere il 24 puoi raccordarlo al carter con un metodo non molto ortodosso e preciso,ma funzionale:leva il motore dal telaio,togli il carburatore,ora ti si presenta la valvola,chiudila con la spalla dell'albero e metti dentro uno straccio,a questo punto con il dremel raccorda la valvola al venturi del carburatore.
    Soffia tutti ben bene e rimonta.

    PS con 24,DR,semiespansione e nessun filtro come max sono a 120,se stai con il 24 senza filtro parti da 118 per la carburazione

    ma i snefici di girare senza filtro quali sono?? Io so che facendo ciò il pistone parte!!

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: Aiuto px 177 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi Visualizza Messaggio
    ma i snefici di girare senza filtro quali sono?? Io so che facendo ciò il pistone parte!!
    L'aria che aspira il PX viene da sotto sella,è pulita.
    E comunque metteresti un pezzo di zanzariera per filtrare.
    Il filtro nelle nostre PX tappa un bel po' l'aspirazione in quanto è proprio attaccato al venturi.
    http://old.vesparesources.com/tuning...osto-zero.html
    In alternativa puoi alesare un pochino l'ingresso della scatola e metterci il filtro retina del Ciao.
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  6. #6
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    Re: Aiuto px 177 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi Visualizza Messaggio
    ciao Echospro. Allora x quanto riguarda i giri che aveva il motore con lo z21 non saprei perché non ho un contakm digitale montato, ma uso il gps del cellulare.
    la scelta dello z23 è stata presa perché ho pensato che uno z22 non avrebbe cambiato un gran che dallo z21 (Forse mi sbaglio).
    l'anticipo fatto è quello che consiglia la polini nel libretto delle istruzioni (se non ricordo male 1 grado dopo A)
    il filtro è quello originale del 150 PX con un piccolo buco (che forma una specie di cuore) sulla base di esso. Ma proverò a girare senza.
    La settimana prossima invece bucherò la paratia della marmitta e abbasserò la testata di 1.1 mm montanti uno spessore al cilindro della S.I.P. Da 0.8 mm.
    e penso proprio che con le "modifiche" mi fermerò qui.
    Come volevasi dimostrare!
    Ho allungato un dente il pignone e faccio farica a gestire la 4a.
    Vero che in autostrada viaggio a 115/120 costanti, ma per il resto non riesco a sfruttare il motore come col 23 denti.
    Sto già meditando la sostituzione dell'ingranaggio apena montato ....
    Questa settimana mi dedicherò a qualche prova.

    Ma non ti conviene prendere una marmittella già fatta???


    Gg
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  7. #7
    VRista Junior L'avatar di Pierluigi
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    Re: Aiuto px 177 polini

    Ma non ti conviene prendere una marmittella già fatta???


    Gg[/QUOTE]

    no guarda per me di altre marmitte diverse dall'originale non se ne parla proprio (purtroppo) , perchè la vespa è di mio padre e non posso combinare troppi guai!!!!

  8. #8
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    Re: Aiuto px 177 polini

    se monti una megadella non noti grandi differenze! se prendi una 1.8 devi proprio metterti sotto e guardare per accorgerti che e una megadella!! Il rumore non cambia granchè, ma le prestazioni si.
    Non ti aspettare miracoli!

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Aiuto px 177 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    se monti una megadella non noti grandi differenze! se prendi una 1.8 devi proprio metterti sotto e guardare per accorgerti che e una megadella!! Il rumore non cambia granchè, ma le prestazioni si.
    Non ti aspettare miracoli!
    soprattutto non ti aspettare di tirare quei rapporti .....
    Un 177 "normale" non tirerà mai a dovere la 4° del 150 con primaria z 23 se poi hai allargato lo scarico ancor meno , con questa modifica perdi coppia sotto per guadagnare RPM ( che non è il caso del tuo motore) , se basetti sotto il cilindro come vuoi fare peggiori solo le cose .
    L'unica prova che puoi fare è quella di comprimere un pelo il motore ma dubito sia sufficiente.

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di Pierluigi
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    Re: Aiuto px 177 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    soprattutto non ti aspettare di tirare quei rapporti .....
    Un 177 "normale" non tirerà mai a dovere la 4° del 150 con primaria z 23 se poi hai allargato lo scarico ancor meno , con questa modifica perdi coppia sotto per guadagnare RPM ( che non è il caso del tuo motore) , se basetti sotto il cilindro come vuoi fare peggiori solo le cose .
    L'unica prova che puoi fare è quella di comprimere un pelo il motore ma dubito sia sufficiente.
    Perche dici che se basetto peggioro le cose??

  11. #11
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: Aiuto px 177 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Come volevasi dimostrare!
    Ho allungato un dente il pignone e faccio farica a gestire la 4a.
    Vero che in autostrada viaggio a 115/120 costanti, ma per il resto non riesco a sfruttare il motore come col 23 denti.
    Sto già meditando la sostituzione dell'ingranaggio apena montato ....
    Questa settimana mi dedicherò a qualche prova.

    Ma non ti conviene prendere una marmittella già fatta???


    Gg
    Gigi che rapportatura monti?
    Solo curiosità, non ho idea di cosa si monti nei bigbore da giri
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  12. #12
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    Re: Aiuto px 177 polini

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Gigi che rapportatura monti?
    Solo curiosità, non ho idea di cosa si monti nei bigbore da giri
    Ora ho rimesso il suo Z23 che monta sulla corona Z65 originale.
    Ho già parlato con chi di dovere per una modifica allo scarico in modo da riuscire a gestire lo Z24


    Gg
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