Citazione Originariamente Scritto da Pierluigi Visualizza Messaggio
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. il mio nome è Pierluigi e possiedo una vespa PX 150 E.
Sulla suddetta vespa monto un cilindro 177 polini. Fino alla settimana scorsa la mia configurazione era: scarico cilindro allargato (non molto) rapporti originali 150 (pignone 21), carburatore SI 20/20 con getto max 116.basandomi al contakm, con la prima faceva 40km/h, seconda 60, terza 80 ecosì via. la velocità massima ,invece, a cui arrivavo con GPS era di 109 km/h , non di più!
L'altro giorno ho sostituito il pignone originale con uno da 23 denti e montato il carburatore dell'orto SI 24/24E con getto del minimo 55 e getto max 120. il problema consiste nel fatto che da quando ho montato il pignone da 23 denti, non è cambiato nulla in velocità, anzi con il GPS da 100 a 110 ci mette un eternità ad arrivare ma oltre i 110 non va. qualcuno sa dirmi il perche????grazie in anticipo.
Innanzitutto benvenuto in VR
Provo a risponderti, anche se non sono ferratissimo sui 177, ma comunque ci sono concetti che prescindono dalla cilindrata e uno di questi è il discorso rapporti.
Purtroppo non sempre allungando i rapporti si va più forte, anzi, la maggior parte delle volte allungare i rapporti significa non tirare più la 4a, come nel tuo caso.
Per spingere rapporti più lunghi occorre avere più coppia sotto e la maggior parte delle volte a discapito dei giri.
Oltretutto il motore va inquadrato nella sua totalità, non è che cambiando un singolo pezzo si migliora drasticamente, non capita quasi mai; Vedi nel tuo caso il carburatore.
Comunque sia 110 Km/h di GPS sono una velocità di tutto rispetto e detto ciò la prima cosa che mi viene da chiedere è: Quanti giri prendeva in 4a con lo Z21?
Perchè sei passato ad uno Z23 senza considerare uno Z22?
Quali lavori hai fatto al tuo motore oltre a quelli che hai descritto? (allineamenti, filtro, anticipo, ecc ecc)
Anche il padellino originale non aiuta, uno scarico più appropriato sarebbe da prendere in considerazione.
Vediamo se con qualche dato in più si riesce a cavarne qualcosa, magari aspettendo qualche smanettone dei 177!!!

Gg