Che gnocco di fica! Si può dire ?Originariamente Scritto da PXfour
Complimenti ecco perchè sei fanatico sulle versioni USA, in Italia foto del genere non si vedono , sti americani...
Che gnocco di fica! Si può dire ?Originariamente Scritto da PXfour
Complimenti ecco perchè sei fanatico sulle versioni USA, in Italia foto del genere non si vedono , sti americani...
Non è che conserviamo, diciamo che quando tra l'81 el '83 Piaggio fece retromarcia dagli USA causa norme antinquinamento, parecchi veicoli P125X e P200E America venerro venduti a prezzi "interessanti" ai dipendenti Piaggio di Pontedera. A Pisa nei primi anni '80 era facile imbattersi in qualche PX America. Quindi dai nostri concessionari di zona giravano più ricambi per quelle versioni...dalle tue parti è più facile trovare roba, siete degli ottimi conservatori, o mi sbaglio ?
Penso di riuscire a trovarti una coppia di catadiottri rettangolari, però mi servono alcuni giorni di tempo.
Ovviamente ciò non vale per senatore...casomai ne avesse bisogno.
A parte il fatto che non mi occorrono perchè non ho un PX America, mi piacerebbe conoscere il motivo di cotanta attenzione!Originariamente Scritto da PXfour
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Ma per la tua naturale simpatia che diamine...
e poi mai dire mai...
Io fino all'anno scorso il T5 non l'ho mai considerato; ora ne ho due...
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
A te non piacerebbe una P200E America con questa targa?
Si, ma per quanto tempo la potresti tenere?
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
La targa credo per poco, però dopo lunghe ricerche sono riuscito a procurarmi fanale e portatarga originali USA nuovi.
E prima o poi almeno a qualche raduno li sfoggerò.
ragazzi la vernice se non è alla nitro e non è all'aqua come si chiama?
Brunello mi ha detto il nome, ma non me lo ricordo più..è comunque una vernice che non si trova più di tanto in giro!
ed è a base di un solvente!
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Forse intendi quella bicomponente che va diluita con il catalizzatore!!!!!!!!!!!
si forse ha detto bicomponente, però mi sembrava avesse detto anche un'altro nome in un'altra occasione
mah?
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Vernice ACRILICA biconponente.
attento che non va diluita con il catalizzatore ma con l'idoneo diluente.
Il catalizzatore, aggiunto in giusta quantità, serve a far indurire la vernice accellerandone il processo di solidificazione.
Bravo!!
ha detto proprio quello!
ma come tipo di vernice come la trovate? E' un buon prodotto? rispetto alla nitro?
La giornata è dura ma non ci fa paura!!
Ok ci conto, qundo li hai fammi un PM.Penso di riuscire a trovarti una coppia di catadiottri rettangolari, però mi servono alcuni giorni di tempo.
Grazie anticipatamente
Antonio
Ho appena terminato il controllo generale del propulsore, direi che è in gran forma, il cilindro non presenta righe, si nota ancora la fresatura originale, il pistone è ovviamente l'originale, per scrupolo sostituirò i segmenti elastici e tutte le guarnizioni interessate per l'ispezione. Non vi sono giochi evidenti che interessino la biella e l'albero. Sono proprio soddisfatto in quanto i km sono tutti originali, ovvero 16 mila, e si vede. La frizione sembra nuova.
In attesa del rientro della scocca ... continuo a pulire il resto dei componenti.
Se la compressione è buona, non stare a cambiare i segmenti. Anche se i chilometri sono pochi, la canna può essersi leggermente ovalizzata (è normale) e, paradossalmente, con dei segmenti nuovi avresti una compressione minore.
Ribadisco piuttosto la sostituzione dei paraoli, anche perchè quelli momentati all'epoca possono dare problemi (alla lunga, s'intende) con la benzina verde.
Costano pochi euro, vale la pena sostituirli.
Si ma volevo evitare di sezionare il motore, poi mi conosco già che ci sono cambio tutto per non dover risezionare tutto a breve.Ribadisco piuttosto la sostituzione dei paraoli, anche perchè quelli momentati all'epoca possono dare problemi (alla lunga, s'intende) con la benzina verde.
Costano pochi euro, vale la pena sostituirli.
Quello dei segmenti non la sapevo sinceramente. Il problema e che li ho smontati dal pistone, posso rimontarli così... In effetti a ripensarci la tua osservazione non fa una piega, essendoci un assestamento magari ora è il periodo più redditizio a livello di compressione.... Ma ho notato che il pistone è annerito in maniera uniforme su tutto il perimetro anche sotto la seconda fascia...quindi è perdita di compressione, o è normale ?
Occhio che quelli indicati NON sono Km ma miglia!in quanto i km sono tutti originali, ovvero 16 mila
Quindi 16000 x 1,609= 25744 circa.
p.s. domattina vedo se hanno trovato i catadiottri... appena so qualcosa ti mando PM.
Quoto e straquoto,per i motivi esposti da Marbennon stare a cambiare i segmenti
Normalmente 5:1 piu un po di diluente sintetico,io uso il 740 che e' un po piu lento e fa stendere meglio la vernice.Il catalizzatore, aggiunto in giusta quantità
in effetti mi era venuta un'ombra di dubbio in quanto la scala principale del tachigrafo è in miglia, poi dall'esame del pistone per avere 16mila km era in effetti un pò incrostato.Originariamente Scritto da PXfour
Sul discorso segmenti allora come la mettiamo ? se il pistone è annerito vi è una perdita, che ne dite? allora quando si cambiano le fasce, visto che avrebbe più di 25mila km?
Se non ci sono stati inconvenienti di rilievo,perche' devi sostituire,staremmo freschi, se a questo chilometraggio
ci toccherebbe farlo.Poi te ne accorgi,se il motore e' fiacco,ma dalla descrizione dei pezzi,non lo sembra.
ok ascolto i vostri consigli.
Ehilà, leggi bene quello che ho scritto. Io ti consigliavo la sostituzione dei paraoli accessibili senza l'apertura del motore, per stare più tranquilli. I paraoli in questione sono due, quello lato volano e quello del mozzo posteriore. Forse non avevi inteso perchè hai in mente il paraolio lato volano delle largeframe precedenti al PX, che era montato internamente (e pertanto la sostituzione implicava l'apertura del blocco). Col PX, niente di tutto questo. Il paraolio in questione è un 24x35x6 mm.Originariamente Scritto da antovnb4t
Guarda, piuttosto che stare a cambiare le fasce, meglio fare 31 e rettificare il cilindro.Originariamente Scritto da antovnb4t
Ma a dire il vero, gli annerimenti sotto alle fasce ci stanno, sono normali.
Limitati a disincrostare con qualche pulitore apposito il cielo del pistone e la testata. Non passare nulla di abrasivo sul pistone, ma questo certamente lo sai già.
Una volta rimontata la Vespa, proverai un po' il motore e ci relazionerai circa le sue prestazioni. Se essere non corrisponderanno allo standard del modello, si potrà discutere di una rettifica.. Ma procedi per passi.