Risultati da 1 a 24 di 24

Discussione: 102 DR e marmitta originale

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    102 DR e marmitta originale

    Mi trovo a porre un quesito quantomeno bizzarro...

    Un amico mi ha fatto assemblare un motore per la sua special. La configurazione è la seguente:

    Carter PK50S
    DR 102
    Mazzucchelli anticipato
    24/72
    SHB 19
    Marmitta padellino originale 50 Special
    Accensione Special a puntine
    Anticipo a circa 16°

    Mi trovo con sopra un getto del max del 75 in quanto il carburatore è stato smontato da una Primavera originale. So che di solito per un 102 si mette un 80 di getto max. Visto che c'è su la marmitta originale ho pensato che il 75 potrebbe andare anche bene. Solo che una volta accesa a me sembra andare parecchio male. Accelerando pare affogare, non prende giri. Inoltre dopo 500 metri si è praticamente spenta, resta accesa solo al minimo ma basta una minima accelerata che si spegne.

    Possibile che il getto del 75 sia così tanto grosso da dare tutti sti problemi? Tenete conto che la marmitta ha almeno 30 anni e il precedente proprietari0 (il nonno dell'attuale) ci ha fatto almeno 50.000km
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  2. #2
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: 102 DR e marmitta originale

    Dai una pulita alla marma!! Una buona cotta sul fuoco e torna nuova! ;)

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: 102 DR e marmitta originale

    Guarda, dentro la marmitta c'è la sabbia da tanto intasata che è ... dovrei segarla per il lungo e svuotarla per avere qualche risultato.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  4. #4
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: 102 DR e marmitta originale

    Dai una buona cotta sul fuoco e mentre la cuoci gli dai una soffiata. Se la marma é tappata il cilindro non sfoga esi conseguenza si spegne!

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: 102 DR e marmitta originale

    Bisogna avere il posto dove fare ste cose in sicurezza e io non ce l'ho. O meglio, ce l'avrei ma non ho la possibilità di avere nelle vicinanze un compressore.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  6. #6
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: 102 DR e marmitta originale

    Guarda che se la bruci ben bene con della legna non hai pericoli di esplosioni. La cuoci bene poi la monti e il motorello tr la spurga da solo!!

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: 102 DR e marmitta originale

    Non mi sono spiegato: non ho il posto dove accendere il fuoco senza intossicare almeno 50 persone... Ho un cortiletto di cemento dove c'è il container che funge da officina. Già portano pazienza quando accendo i motori che sgaso e faccio fumo e casino, se mi metto anche a bruciare le marmitte è la volta buona che mi fanno chiudere tutto...
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  8. #8
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: 102 DR e marmitta originale

    Ahhhhh ok.. Nel caso se vuoi ho una polini banana appena rigenerata....

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: 102 DR e marmitta originale

    Quale banana? A quanto la venderesti eventualmente?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  10. #10
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: 102 DR e marmitta originale

    Hai mp

  11. #11
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: 102 DR e marmitta originale

    E il modello nuovo con silenziatore interno.

  12. #12
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: 102 DR e marmitta originale

    Ho anche una per pk appena rigenerata.

  13. #13
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Seregno (mb)
    Età
    50
    Messaggi
    62
    Potenza Reputazione
    14

    Re: 102 DR e marmitta originale

    Ciao Iena,
    Io ho aperto la sito a padellino e ho pulito l' interno con del diluente e aperto dei fori tipo questi:

    La marmitta della mia vespa PK XL Rush - YouTube

    senza usare fiamme e intossicare nessuno, usa la mascherina e guanti in lattice in luogo areato, inoltre ho lasciato il tubicino di scarico originale.
    Devo dire che fa poco rumore, ha perso poco tiro sotto ma in conpenso sale poco di + in alto. ho passato la revisione da poco, fa un rumore simil originale.

    qualcun altro ha provato una modifica del genere ?
    ciao
    Ultima modifica di 46valentino46; 19-08-13 alle 16:32

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: 102 DR e marmitta originale

    Ma la Special in questione monta una marmitta diversa ...
    mar-013-marmitta-primavera-special-economica.jpg
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  15. #15
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Seregno (mb)
    Età
    50
    Messaggi
    62
    Potenza Reputazione
    14

    Re: 102 DR e marmitta originale

    io proverei ad aprirla, tanto se devi cambiarla ... stesso senso di taglio.
    ciao

  16. #16
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    55
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Re: 102 DR e marmitta originale

    prova la vespa senza mamitta.......

    certo che se mangi con la bocca del leone e defechi con il sedere della formica.....da qualche parte ti intoppi!

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: 102 DR e marmitta originale

    Devo provare a portare la Vespa un po' fuori e la accendo senza marmitta ... vediamo che succede. Altrimenti in casa ho una Zirri Silent con meno di 1000Km :-D magari non rende ma di sicuro è più libera del padellino originale!
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  18. #18
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: 102 DR e marmitta originale

    Mmm montarla direttamente e fare una prova con la silent?

  19. #19
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: 102 DR e marmitta originale

    Domani mi riporta la Vespa ... vedremo il da farsi. Se ce l'avessi qua io oggi pomeriggio invece che andare a perdere tempo in ufficio sarei stato in garage ..
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  20. #20
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: 102 DR e marmitta originale

    Arrivata??

  21. #21
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: 102 DR e marmitta originale

    Montata la Zirri, è un'altra storia! Finalmente accelera e prende giri :-D

    Solo che adesso c'è un problema che mi sa da elettrico: si accende, funziona per un po', tipo 2 o 3 secondi, e poi si spegne. Asciugo la candela e lo rifà. Così ad oltranza. Ho provato con altre candele che avevo in casa ma sempre la stessa storia. Dovrei provare con qualche candela nuova.

    Non sapendo che fare ho verificato le puntine che effettivamente erano qualcosa di più dei 0.4mm canonici. Ora però è troppo tardi e non mi posso mettere a sgasare in cortile.

    Ah, altro problema: ho comprato una frizione completa spacciata per "new fren rinforzata" solo che spedalando a volte slitta :( dovrò aprire un'altra volta e mettere una molla rinforzata.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  22. #22
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    prov. di brindisi
    Età
    31
    Messaggi
    1 290
    Potenza Reputazione
    16

    Re: 102 DR e marmitta originale

    io sulla mia 50R presa quest'anno (che nn so quanti km abbia , meno di 10.000 penso) ho ancora su il padellino originale di 40 anni fa...il mio bisnonno ci faceva la miscela col5\6% e non so che olio usavano allorapensa te che mi soffocava anche il 50ino originale a 2 travasi e sputava olio anche al minimo tanto era attappata...quei padellini li se non sbaglio sono vuoti dentro , hanno la camera tutta ricoperta di lana di vetro , e il tubo che scende dal collettore termina dentro la pancia con un cannello bucherellato...poi c'è il tubino finale che pesca i fumi da dentro la pancia...tutto qui , una semplicità disarmante. anziche pulirla compratela nuova , quelle della RMS che girano ora costano sui 20 euro e seppur non omologate sono belle secondo me e somigliano molto al padellino piaggio originale color metallo

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: 102 DR e marmitta originale

    Per adesso la tengo così, mi piace troppo

    200820131948.jpg
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  24. #24
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    45
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: 102 DR e marmitta originale

    Ok, presa sito siluro, adattata la staffa e montata. Non ho ancora provato la Vespa che ho il carburatore smontato. Prima di rimontare dite che un getto max del 75 può andare per iniziare? Perché con la Zirri sembrava addirittura grassa però è un'espansione per cilindri che hanno un 180° di scarico mentre mi sa che il DR è "leggermente" più basso
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •