Risultati da 1 a 17 di 17

Discussione: Rifacimento 50 N con 102 Polini

Potenza Reputazione
    0

Rifacimento 50 N con 102 Polini

Preferisco fare un post perché, girando, girando nei forum, ne trovo tanti, tantissimi ma giustamente ognuno ha un po' i suoi di dubbi e di manie... e io come tutti avrei le mie.. quindi preferirei dargli il giusto sfogo in post ad hoc ; )
    Si tratta di un motore "originale" 3 Marce 50 L su cui era stato montato un 102 Polini, luci Carter - Cilindro raccordate ed albero anticipato, carburatore 19/19 e padellino max sito o simili.
    Ora vorrei passare da 3 a 4 Marce ho iniziato a pensare su cosa devo cambiare e mi sono perso nelle varie "seghe mentali" che escono tutte insieme e solo nei momenti in cui uno non ne avrebbe bisogno.
    Girando sul forum ho capito che sarebbe buona cosa montare una campana frizione con primaria 22/63 che è poco rumorosa e passare da 3M a 4M (almeno così dicevano nei 2/3 in cui sono finito).
    Prima domanda ma gli ingranaggi 4M sono tutti uguali o rischio di finire pure li in un universo di rapporti: nel senso per il 50 - 90 -125 ET3 e primavera dunque cambiava solo la primaria mentre i vari ingranaggi del cambio erano = ? Ultima cosa per risparmiare qualche €. Basta che compro 4 ingranaggi per albero e posso tenere i relativi alberi e crociera (se buona) o devo prendere tutto un blocco... che ne so due alberini con già montati sopra i 4 ingranaggi?
    PS: Ah giusto, sarà buona cosa cambiare pure la frizione (che credo sia a 4 dischi) o, ad es. basta cambiare la molla. Mi è caaduto l'occhio su prodotti come questo: FRIZIONE SPECIALE KEVLAR VESPA/APE 50/125 6 MOLLE | eBay. Frizioni con dischi in Kevlar.. Boh.. Ne conoscete qualcusa.. sono quei prodotti che fanno ... (o Yeah: pigliate stà bella "sola"...) o vanno bene? tks

Potenza Reputazione
    0

Re: Rifacimento 50 N con 102 Polini

Aggiungo, se non ho fatto casini con le mie ricerche i rapporti del 3 marce dovrebbero essere a 58-54-47 denti con un multiplo di 22-16-10 mentre per il 4M 58-54-50-46 con un multiplo di 22-18-14-10. Praticamente il 3M e "quasi" un 4M senza la 3° in mezzo. Se per caso bastasse cambiare il multiplo pensavo di aggiungere un terza in mezzo. Sperando che l'ultimo ingranaggio del 3M a 47 denti vada bene sui 10 denti del multiplo del 4M. Credo che mi serva anche uno spessore da mettere tra l'ingranaggio della 3 e 4 (Come si misura il gioco tra gli ingranaggi?). Visto che la crociera che ho su è nuova dovrei cavarmela con circa 100 € di spesa anziché i 160 (minimo) dei KIT che girano x portare da 3 a 4 M... Che dite o voi grandi esperti? tks

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

io ho trovato poco fa un cambio completo (senza crociera) a mi pare 40€ su Subito. Se cerchi un po' vedrai che lo trovi.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Potenza Reputazione
    0

Beh, grazie per esserti letto tutto e per aver risposto.
    Forse ho trovato qualcosa. Conterò i dentini 58-54-50-46
    Alla fine sono sempre sui 100€-> 115€ ma però con anche la primaria 22/63 (2.86)!
    Solo quest'ultima costa 50€ su sip. almeno dentro c'è anche il parastrappi.
    Intanto che rifaccio il motore (e forse rivernicio pure) sarà buona cosa cambiarci tutti i cavi e le guaine.
    Ricordo che mi dicevano di non prendere quelli in teflon perché col tempo seccano.
    Su sip c'è un kit cavi guaine "premiunm" a 40€: Kit cavi guaine, con guaina PTFE: 2xmarce, 1xfrizione, 2xacceleratore, 2xstarter, 1xfrenoanteriore, senza PTFE: 1xfreno posteriore (con occhiello). Spero sia buono.. a me pare costi un esagerazione... spero almeno non sia di quelli con il teflon
    Ultima modifica di cicci; 20-08-13 alle 12:29

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

PTFE = Teflon
    Politetrafluoroetilene - Wikipedia

Vai tranquillo con le guaine in teflon, più le usi più diventano morbide, a patto di non ingrassarle né ungerle.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Potenza Reputazione
    0

Grazie ancora. Pian Piano... Ho trovato il set completo di cavi e guaine a 26€ su tonazzo! Volevo provare anche una guaina cromata che ho visto su sip, c'è scritto che è solo per flessibili acceleratore/marce ed ha Ø esterno di 5 mm !? Non capisco perché secondo loro non andrebbe bene per freno davanti!!!
    Il cavi del cambio sono Ø 1,6, quello del freno ant. è Ø2.
    Tutte le guarnizioni hanno Øe di 4,4mm, Øi 3,9mm e vanno x cavi fino a Ø 2mm.
    Quella sarà una Ø 4,4 rivestita con una pellicola cromata... quindi penso che vada bene ?

PS: ho anche visto che il cavo frizione lo danno con Ø1,9, quello del freno ant. Ø 2, sia per PX che per 50.
    Pensavo di prendere un cavo in più a Ø2, così lo posso usare di scorta per freno ant. e/o frizione, sia su PX che su 50... che dite? tks

Potenza Reputazione
    0

Grazie ancora. Pian Piano... Ho trovato il set completo di cavi e guaine a 26€ su tonazzo! Volevo provare anche una guaina cromata che ho visto su sip, c'è scritto che è solo per flessibili acceleratore/marce ed ha Ø esterno di 5 mm !? Non capisco perché secondo loro non andrebbe bene per freno davanti!!!
    Il cavi del cambio sono Ø 1,6, quello del freno ant. è Ø2.
    Tutte le guarnizioni hanno Øe di 4,4mm, Øi 3,9mm e vanno x cavi fino a Ø 2mm.
    Quella sarà una Ø 4,4 rivestita con una pellicola cromata... quindi penso che vada bene ?

PS: ho anche visto che il cavo frizione lo danno con Ø1,9, quello del freno ant. Ø 2, sia per PX che per 50.
    Purtroppo il cavo del freno ant. è corto 1,4 m contro i 2m del frizione! Dovendolo prende
    Pensavo di prendere un cavo di scorta, dovendolo prendere apposta prenderei il suo, ma di scorta pensavo di prendere solo 1 cavo frizione con Ø1,9 da usare di scorta per freno ant. e/o frizione, sia su PX che su 50... in fondo è solo uno 0,1mm in meno dovrebbe tenere anche per il freno anteriore...che dite? tks

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    15

Hai mp.

VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Potenza Reputazione
    17

Considera che la 22/63 si monta sul 102 abbinata alle ruote da 10",se hai i cerchi da 9" potresti essere ancora un po' corto...

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    15

La 27/69? (primaria et3)?

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da d.uca23 Visualizza Messaggio
    Considera che la 22/63 si monta sul 102 abbinata alle ruote da 10",se hai i cerchi da 9" potresti essere ancora un po' corto...
    Grazie d.uca. Ho appunto le ruote da 10", per questo volevo montare una 22/63.
    A proposito c'è un modo di mettere le 10" da 3,50 anziché da 3,00?
    Avevo già provato xchè ho anche una Large ed ero comodo ad usare x tutte e due le 3,50 ma sulla small la 3,50 tocca il motore (x pochissimo ma tocca)... qualcuno sa se esistono degli spessori o roba del genere?
    Ultima modifica di cicci; 21-08-13 alle 14:19

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    15

Su SIP trovi quello che ti serve, ma se non ricordo male é una lavorata non da poco!

Potenza Reputazione
    0

Ho trovato degli spessori su sip, ma ammetto di non averci capito nulla!!! Mi parevano troppo complicati perchè disassavano tutta la vespa e c'era da fare n mila modifiche... mi sa che lascierò le 3.00 e se farò qualche modifica ligth (cioè senza ribilanciale la vespa) sarò tra i primi !?

Potenza Reputazione
    0

foto 2.jpgfoto 3.jpgfoto 5.jpgfoto 4.jpgfoto.jpg

Cilindro Polini 102cc che andava come una bestia! Un grippatina una volta in un pieno e caldissimo agosto dove potevi cuocere le uova sull'asfalto e solo dopo averlo tenuto tiratissimo per almeno 10 - 15 Km... e va beh capita... ma poi mai più nessun problema. Tot 3-4000 Km! Ora lo apro e lo trovo così . Che dite?
    Ultima modifica di cicci; 22-08-13 alle 20:35

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    15

e rimasto fermo a lungo????

Potenza Reputazione
    0

Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    e rimasto fermo a lungo????
    Oh grazie, ormai stiamo diventanto tra i più assidui frequentatori del forum!
    E' fermo da almeno 10 anni, ma lo avevo messo in conto: motore chiuso e olio dentro o meglio, cambio senza olio ma ingranaggi, ecc. oliati. Cilindro e pistone sono ancora oliati, la riga circolare in alto nel cilindro è l'olio che c'era sopra la testa del pistone. Forse ho sbagliato a fare le foto del cilindro appena aperto. Se volete lo pulisco e le rifaccio.
    Quello che mi ha fatto pensare di più però è il colore del pistone, nocciola sin sotto le fascie ,mi aspettavo che i segmenti fermassero la combustione, dovrò cambiare i segmenti o è normale? Non ultimo le righe sul pistone: sarà stata la grippatura che dicevo o il pistone toccava ? -> come si fa a capire e se toccava che faccio? qui ho il buio totale.... niente... non funziona...
    Ultima modifica di cicci; 22-08-13 alle 23:45

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    15

Dacci una pulita seria con diluente e una passata con la 2000 leggera sul pistone poi rimonta il tutto.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •