Preferisco fare un post perché, girando, girando nei forum, ne trovo tanti, tantissimi ma giustamente ognuno ha un po' i suoi di dubbi e di manie... e io come tutti avrei le mie.. quindi preferirei dargli il giusto sfogo in post ad hoc ; )
Si tratta di un motore "originale" 3 Marce 50 L su cui era stato montato un 102 Polini, luci Carter - Cilindro raccordate ed albero anticipato, carburatore 19/19 e padellino max sito o simili.
Ora vorrei passare da 3 a 4 Marce ho iniziato a pensare su cosa devo cambiare e mi sono perso nelle varie "seghe mentali" che escono tutte insieme e solo nei momenti in cui uno non ne avrebbe bisogno.
Girando sul forum ho capito che sarebbe buona cosa montare una campana frizione con primaria 22/63 che è poco rumorosa e passare da 3M a 4M (almeno così dicevano nei 2/3 in cui sono finito).
Prima domanda ma gli ingranaggi 4M sono tutti uguali o rischio di finire pure li in un universo di rapporti: nel senso per il 50 - 90 -125 ET3 e primavera dunque cambiava solo la primaria mentre i vari ingranaggi del cambio erano = ? Ultima cosa per risparmiare qualche €. Basta che compro 4 ingranaggi per albero e posso tenere i relativi alberi e crociera (se buona) o devo prendere tutto un blocco... che ne so due alberini con già montati sopra i 4 ingranaggi?
PS: Ah giusto, sarà buona cosa cambiare pure la frizione (che credo sia a 4 dischi) o, ad es. basta cambiare la molla. Mi è caaduto l'occhio su prodotti come questo: FRIZIONE SPECIALE KEVLAR VESPA/APE 50/125 6 MOLLE | eBay. Frizioni con dischi in Kevlar.. Boh.. Ne conoscete qualcusa.. sono quei prodotti che fanno ... (o Yeah: pigliate stà bella "sola"...) o vanno bene? tks