Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Albero motore Top Perfomance

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Albero motore Top Perfomance

Ragazzi, ho un problemino. Più di una settimana ho chiuso il motore della mia special con questa configurazione teorica: 102 polini, travasi raccordati, campana 24/72 dd, carburatore 24, albero anticipato mazzucchelli, volano originale. (non so se mi sfugge qualcosa).
    Dopo aver chiuso, prima di mettere il cilindro mi accorgo di una cosa:

- l'albero motore mazzucchelli era per il 125 ovvero corsa lunga

Ok, allora mi armo di pazienza e riapro tutto aspetto che il rivenditore mi cambi l'albero... (periodo di ferragosto e quindi depositi chiusi).
    Oggi vado a prendere il nuovo albero, non c'è mazzucchelli e allora mi da un altro albero, come da titolo, albero motore TOP PERFORMANCE IM07005 CK203... queste sono le sigle che riesco a leggere.

Vorrei capire se questo albero è anticipato oppure no!? Monterò sicuramente questo, ma spero non sia originale

Aiutatemi a capire per favore, grazie.

Allego foto di confronto con l'albero originale.

DSC_0167.jpgDSC_0168.jpgDSC_0169.jpg
    Ultima modifica di Mimmo189; 19-08-13 alle 16:14

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Re: Albero motore Top Perfomance

per vedere se l'albero è anticipato prendi un calibro, un metro, un pezzo di carta e misura la corda della smanco nella mannaia lato frizione
    vedrai che misurano uguali, ergo non è anticipato.

qualità top performance: non conosco l'azienda - dei cilindri 75, copia del DR 6T alcuni utenti ne parlavano assai male.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    per vedere se l'albero è anticipato prendi un calibro, un metro, un pezzo di carta e misura la corda della smanco nella mannaia lato frizione
    vedrai che misurano uguali, ergo non è anticipato.

qualità top performance: non conosco l'azienda - dei cilindri 75, copia del DR 6T alcuni utenti ne parlavano assai male.
    Come prevedevo. La differenza è tanta, a parte la qualità, tra anticipato e non? Con la mia configurazione....

Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da Mimmo189 Visualizza Messaggio
    Come prevedevo. La differenza è tanta, a parte la qualità, tra anticipato e non? Con la mia configurazione....
    ti rende quasi inutile il 24....
    se monti un a padella come marmitta (ma dubito che tu lo faccia) è la stessa cosa
    se monti già un siluro o una semiespansione a banana (proma, polini, giannelli, leovince) la differenza c'è.

io aspetterei l'arrivo del mazzucchelli oppure andrei su altro albero anticipato, ma non top performance

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    ti rende quasi inutile il 24....
    se monti un a padella come marmitta (ma dubito che tu lo faccia) è la stessa cosa
    se monti già un siluro o una semiespansione a banana (proma, polini, giannelli, leovince) la differenza c'è.

io aspetterei l'arrivo del mazzucchelli oppure andrei su altro albero anticipato, ma non top performance
    Per causa di forza maggiore devo chiudere con questo albero.
    Che cosa devo cambiare? Carburatore? Campana?

L'avatar di MikVespaV
    Potenza Reputazione
    0

Cos'ha l'albero originale che non va?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da MikVespaV Visualizza Messaggio
    Cos'ha l'albero originale che non va?

Ha che non è anticipato, quindi il tutto prestazionalmente va meno e mi rende quasi inutile il 24

L'avatar di MikVespaV
    Potenza Reputazione
    0

Ma neanche il top è anticipato..........potresti anticiparli tutti e due però ( meglio il piaggio per questo lavoro)

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

Citazione Originariamente Scritto da MikVespaV Visualizza Messaggio
    Ma neanche il top è anticipato..........potresti anticiparli tutti e due però ( meglio il piaggio per questo lavoro)
    Infatti il problema è il top, che non è anticipato. La mia configurazione è una che necessiterebbe di un albero anticipato. Quindi mi servirebbe un modo per aggirare il problema senza cambiare i componenti.

Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da Mimmo189 Visualizza Messaggio
    Infatti il problema è il top, che non è anticipato. La mia configurazione è una che necessiterebbe di un albero anticipato. Quindi mi servirebbe un modo per aggirare il problema senza cambiare i componenti.
    Il problema non lo aggiri: lo risolvi tagliando l'albero.

Proteggi BENE (se ti entra della limatura butti via tutto) la testa di biella con carta gommata, domopac, stracci, quello che vuoi ma proteggila
    Prendi il flessibile, se ce l'hai altrimenti va benissimo la sega
    Prendi l'albero, piazzalo in morsa (Usa le mordacchie in alluminio o 2 pezzi di legno sulle ganasce) - in morsa stringi la mannaia lato volano - una parte piatta e l'altra dove prende prende

Dopo il taglio leva le bave a lima e soffia con aria compressaper togliere la limatura quindi libera la testa di biella, soffia abbondamente con aria compressa e monta.

Buon lavoro
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    13

[QUOTE=sartana1969;895464]Il problema non lo aggiri: lo risolvi tagliando l'albero.

Proteggi BENE (se ti entra della limatura butti via tutto) la testa di biella con carta gommata, domopac, stracci, quello che vuoi ma proteggila
    Prendi il flessibile, se ce l'hai altrimenti va benissimo la sega
    Prendi l'albero, piazzalo in morsa (Usa le mordacchie in alluminio o 2 pezzi di legno sulle ganasce) - in morsa stringi la mannaia lato volano - una parte piatta e l'altra dove prende prende

Dopo il taglio leva le bave a lima e soffia con aria compressaper togliere la limatura quindi libera la testa di biella, soffia abbondamente con aria compressa e monta.

Buon lavoro[/QUOTE

Ok perfetto, grazie. Per il momento ho chiuso con l'albero top non anticipato per vedere come va. Ancora non l'ho nemmeno acceso perché mancano gli ultimi accorgimenti. Successivamente se mi capiterà di aprire il motore anticiperò l'albero :)

VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Potenza Reputazione
    36

Per il filtro prendi un ramair..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •