Originariamente Scritto da
Aik
allora ragazzi sto fremendo... fra qualche giorno il trasportatare mi consegna la mia vespa
durante questo periodo di separazione ho deciso di eleborare il più possibile, sempre mantenendo il rapporto affidabilità/ prestazioni] il mio dr 177
questa è l'idea che mi sono fatto
carburatore 24 con raccordatura scatola e valvola
pignone drt 23 su campana 67 [vecchio modello di px]
frizzione [ancora non ho deciso]
albero motore anticipato corsa 60
spessore di 1mm alla base del cilindro e 0.5 in testa
raccordatura ai carter
lavorazione cilindro e pistone
abbassamento della testa per ottenere uno squish [o come si scrive] di circa 1.5 mm
allora premetto che sono un profeta in campo elaborazione, ho solo smontato e revisionato diversi blocchi ma tutti originali o cmq p&p
per la prima volta mi accingo alla vera elaborazione quella più appagante e divertente
leggendo in internet ho trovato queste guide:
partiamo dal primo punto
1 Come raccordare scatola e valvola per adattare il carburatore 24 si
ecco un piccolo tutorial fatto da calabrone per raccordare la scatola del filtro del px al carter [SM=x69]
è un operazione molto semplice, che in un oretta la si fa.
una volta smontato il carburatore e tolta la scatola dove alloggia il carburo stesso, lo dovete mettere sotto sopra e vi apparirà cosi'.
appoggiate la guarnizione che stà tra la scatola carburo ed il carter, in quella maniera vi apparirà più chiara la parte da asportare. (vedi foto)
per esser più precisi possibili, ho preso un pennarello indelebile ed ho colorato direttamente la parte da asportare.
prendete una lima, possibilmente con la parte arrotondata e pian pianino asportate via il materiale segnato con il pennarello.
vi consiglio ogni tanto di rimetterci su la guarnizione per controllare se state facendo un buon lavoro.
una volta asportato via il materiale in eccesso, prendete una ciotolina di acqua e della carta abrasiva da 400 e poi da 800 e rendete la parte lavorata più liscia possibile, in modo che la miscela scivoli via senza ostacoli.
una volta lisciato bene, ecco il risultato finale [SM=x69]
come vedete il foro è bello libero e la vostra vespa andrà decisamente meglio.
potete naturalemnte rimontare il tutto.
2 Passiamo alla lavorazione del gruppo termico: cilindro testata e infine pistone
quello che ho potuto reperire su internet non mi soddisfa parecchio perchè poco dettagliato per un profano come me quindi allego il materiale sperando di avere consigli e delucidazioni
allora ho trovato online una specie di guida per elaborare il gruppo termico per far acquistare ancora più bassi al dr 177...
ecco cosa ho trovato:
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squish originale a quasi 3 mm, una pelatina e cosi lo abbiamo portato a 1,5 mm
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scarico allargato di circa 1,5 mm per lato
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scarico lucidato
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camicia fronte scarico allungata per favorire il passaggio della miscela
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ho iniziato ad aprire i travasi alla base, anche se di poco...
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Da qui in poi mi sono perso ! sto cercando di riuscire a capire bene che ruolo svolga il booster comunque se mi fermassi a questo step che ne dite? guadagnerei qualcosa di sostanziale o conviene proseguire seguendo la linea guida qui sotto descritta?
dopo di che vista la scarsa entrata sei booster ho pensato di allungarli e scavarli piu a fondo (successivamente allarghero anche lo scarico)
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anche se devo ancora trovare un attrezzino che riesca ad entrare nei booster per rifinirli meglio...
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dopo di che devo allungare i travasi secondari verso il travaso frontescarico e dopo eventualmente alzarli di 1 mm circa, ma devo rivedere prima le fasi quando sara pronto da montare!
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Arrivati a questo punto non contento continuo con la lavorazione del pistone
3 Come smagrire e lavorare il pistone
sempre su vespa resource ho trovato diciamo una guida di gian-gtr per lavorare e magrire il pistone
ecco cosa ha fatto
.... ha segnato un po i riferimenti per non tagliare le parti strutturali....
e via un taglio netto col passato
e poi si passa alla slimazzatina
per il momento mi fermo... spero di non avervi annoiato